Libri di Eric Schmidt
Il coach da un trilione di dollari. Il manuale di leadership di Bill Campbell nella Silicon Valley
Eric Schmidt, Jonathan Rosenberg, Alan Eagle
Libro: Copertina morbida
editore: Unicomunicazione.it
anno edizione: 2021
pagine: 208
Basato su oltre 80 interviste a persone che lo hanno conosciuto, il libro spiega i principi del Coach Campbell e li illustra con esempi e storie di grandi aziende e persone con cui ha lavorato negli anni. "La passione di Bill per l'innovazione e il lavoro di squadra è stata un dono per Apple e per il mondo. Il Coach da un trilione di dollari dipinge il suo spirito instancabile, in modo che le generazioni future possano imparare da uno dei più grandi leader del nostro settore". Tim Cook - CEO Apple Bill Campbell ha contribuito a creare alcune delle più grandi società presenti nella Silicon Valley - tra cui Google, Apple e Intuit - e realizzare oltre un trilione di dollari di valore di mercato. Ex giocatore di football e allenatore, è stato mentore di visionari come Steve Jobs, Larry Page ed Eric Schmidt, e Coach di decine di leader su entrambe le coste degli Stati Uniti. Alla sua morte nel 2016, "il Coach" ha lasciato un'eredità fatta di aziende in crescita, persone di successo e di molto rispetto, amicizia e affetto. Dalle loro posizioni in Google, Eric Schmidt, Jonathan Rosenberg e Alan Eagle hanno potuto sperimentare in prima persona le capacità di Bill di sviluppare relazioni di fiducia, favorire la crescita personale, infondere coraggio, enfatizzare l'eccellenza operativa e identificare le tensioni che inevitabilmente sorgono negli ambienti in rapido sviluppo. Per rendere onore al loro mentore e ispirare le generazioni future hanno raccolto la sua saggezza in questa guida essenziale. Il risultato è un progetto per leader aziendali e manager lungimiranti, per aiutarli a creare team e aziende sempre più performanti e innovative.
L'era dell'intelligenza artificiale. Il futuro dell'identità umana
Henry Kissinger, Daniel Huttenlocher, Eric Schmidt
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2023
pagine: 216
Alla fine del 2017 un algoritmo di intelligenza artificiale ha collezionato una serie di vittorie schiaccianti a scacchi scegliendo mosse che la mente umana non è nemmeno in grado di assimilare o utilizzare. Qualche anno più tardi, i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno annunciato la scoperta di un nuovo antibiotico ottenuto grazie all'aiuto dell'intelligenza artificiale, che era riuscita a individuare proprietà molecolari sfuggite alla concettualizzazione e alla classificazione degli scienziati. L'intelligenza artificiale sta conquistando sempre più terreno nella ricerca, nella medicina, nell'istruzione e in molti altri campi. Ma con quali conseguenze? Secondo l'ex segretario di Stato americano Henry Kissinger, l'ex amministratore delegato di Google Eric Schmidt e l'informatico e decano del MIT Daniel Huttenlocher, presto l'umanità si ritroverà a imboccare un sentiero molto pericoloso, poiché l'IA sta cambiando il pensiero, la conoscenza, la percezione, la realtà e, di conseguenza, il corso della storia. Nonostante la velocità con cui avanza e progredisce, l'IA non è infatti governata da principi e concetti morali che la contengano e le diano dei limiti, sicché la sua rivoluzione può assumere pieghe inaspettate e condurre a esiti imprevedibili. Interrogandosi sui prossimi scenari possibili, tre fra i pensatori più autorevoli e lucidi di oggi riflettono così sull'intelligenza artificiale e su come stia trasformando il nostro modo di sperimentare la realtà, la politica e le società in cui viviamo. In queste pagine, Kissinger, Schmidt e Huttenlocher non spiegano soltanto cos'è l'intelligenza artificiale, ma cosa rappresenta: un terreno di gioco fondamentale che determinerà gli assetti geopolitici futuri.
Il coach da un trilione di dollari. Il manuale di leadership di Bill Campbell nella Silicon Valley
Eric Schmidt, Jonathan Rosenberg, Alan Eagle
Libro: Libro rilegato
editore: Unicomunicazione.it
anno edizione: 2020
pagine: 199
Bill Campbell ha contribuito a creare alcune delle più grandi società presenti nella Silicon Valley – tra cui Google, Apple e Intuit – e realizzare oltre un trilione di dollari di valore di mercato. Ex giocatore di football e allenatore, Bill è stato mentore di visionari come Steve Jobs, Larry Page ed Eric Schmidt, e coach di decine di leader su entrambe le coste degli Stati Uniti. Alla sua morte nel 2016, "il Coach" ha lasciato un'eredità fatta di aziende in crescita, persone di successo e di molto rispetto, amicizia e amore. Dalle loro posizioni in Google, Eric Schmidt, Jonathan Rosenberg e Alan Eagle hanno potuto sperimentare in prima persona le capacità di Bill di sviluppare relazioni di fiducia, favorire la crescita personale, infondere coraggio, enfatizzare l'eccellenza operativa e identificare le tensioni che inevitabilmente sorgono negli ambienti in rapido movimento. Per rendere onore al loro mentore e ispirare le generazioni future hanno raccolto la sua saggezza in questa guida essenziale. Basato su oltre ottanta interviste a persone che lo hanno conosciuto e amato, "Il coach da un trilione di dollari" spiega i principi del Coach e li illustra con esempi e storie di grandi aziende e persone con cui ha lavorato negli anni. Il risultato è un progetto per leader aziendali e manager lungimiranti, per aiutarli a creare team e aziende sempre più performanti e innovative.
La nuova era digitale. La sfida del futuro per cittadini, imprese e nazioni
Eric Schmidt, Jared Cohen
Libro: Copertina rigida
editore: RIZZOLI
anno edizione: 2013
pagine: 399
Eric Schmidt è uno dei grandi leader della Silicon Valley, CEO di Google dal 2001 al 2011 e ora Presidente esecutivo della società. Jared Cohen dirige Google Ideas ed è stato consigliere per la tecnologia dei segretari di Stato Condoleezza Rice e Hillary Clinton. Dal loro incontro nasce "La nuova era digitale" in cui, da un punto di osservazione unico, condividono il loro pensiero su alcune delle questioni più calde del futuro tecnologico globale. Chi avrà più potere domani, i cittadini o lo Stato? La tecnologia faciliterà il terrorismo o lo ostacolerà? Qual è la relazione tra privacy e sicurezza, e quanta riservatezza dovremo cedere per essere parte della nuova era? In che modo cambiano la guerra, la diplomazia, le proteste sociali e l'economia quando tutti sono connessi? Con la fiducia e lo sguardo lucido dei visionari, Schmidt e Cohen ci invitano a guardare avanti e a essere consapevoli di ciò che ci attende, rivelando i drammatici sviluppi - buoni e cattivi - che stanno già trasformando il mondo a mano a mano che i progressi tecnologici e le nostre identità virtuali diventano sempre più reali. Lungo la strada, molti incontri con figure internazionali - tra cui Julian Assange, Henry Kissinger e presidenti e primi ministri di Paesi di tutto il mondo. Pragmatico e a un tempo fonte di ispirazione, il libro delinea con precisione le promesse e i pericoli dei prossimi decenni ed è una lettura imprescindibile per capire come cambierà la vita delle persone, delle imprese e degli Stati.
Come funziona Google
Eric Schmidt, Jonathan Rosenberg, Alan Eagle
Libro: Copertina rigida
editore: RIZZOLI
anno edizione: 2014
pagine: 364
Eric Schmidt, Executive Chairman ed ex CEO di Google, e Jonathan Rosenberg, già Senior VP per i Prodotti, entrarono in Google più di dieci anni fa, come manager di esperienza nel settore tecnologico. A quel tempo, la società era già nota per "fare le cose in modo diverso", riflettendo i principi visionari - e spesso in controtendenza - dei fondatori Larry Page e Sergey Brin; così non ci misero molto a capire che per avere successo avrebbero dovuto imparare da capo tutto quello che pensavano di sapere sul management e sul business. Oggi Google è un'icona globale che sposta continuamente in avanti i confini dell'innovazione in molteplici campi e "Come funziona Google" è un testo brillante e coinvolgente con le lezioni che Eric e Jonathan hanno appreso mentre contribuivano a costruire la società. Gli autori spiegano come la tecnologia ha spostato la bilancia del potere dalle imprese ai consumatori e che il solo modo per avere successo in questo ambiente in continuo mutamento è creare prodotti superiori e attirare una nuova razza di collaboratori poliedrici, i "creativi smart". Affrontando temi quali cultura aziendale, strategia, decision making, comunicazione e innovazione, essi illustrano le loro massime di gestione con numerosi aneddoti interni dalla storia di Google. Prefazione di Larry Page.