fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Erio Carnevali

Paolo Portoghesi. Guarino Guarini 1624-1683

Libro: Libro rilegato

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2024

pagine: 112

Il volume comprende un nucleo di contributi di Paolo Portoghesi (1931‑2023) su Guarino Guarini (1624‑1683), l'architetto e matematico teatino nato a Modena e attivo in Piemonte, Sicilia, Francia e Portogallo. L'intento è quello di ridiffondere la conoscenza di uno dei più importanti architetti del XVII secolo tramite la lente della lettura critica operata da Portoghesi. Ciò offre al lettore l'opportunità di leggere finalmente in un'unica sede tali interventi di Portoghesi, i quali si trovavano precedentemente in edizioni limitate o ormai fuori commercio. Nell'anno, il 2024, delle celebrazioni per la ricorrenza dei 400 anni dalla nascita di Guarini, si è voluto così rendere omaggio al contributo essenziale di Portoghesi alla riscoperta e comprensione della figura dell'architetto modenese, a lungo punto di riferimento per la sua attività teorica, storica e di progettazione. Agli interventi di Portoghesi segue infine un apparato iconografico di 64 illustrazioni, comprendenti sia disegni architettonici che fotografie dal vero, queste per la maggior parte provenienti dall'archivio personale dallo stesso Portoghesi, da lui realizzate negli anni e selezionate insieme al curatore del volume, Erio Carnevali.
44,00 41,80

Paolo Portoghesi fotografo

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2023

pagine: 608

"Il volume di "Paolo Portoghesi Fotografo" nasce innanzi tutto come storia del viaggio di una vita. Un trascorrere del tempo costellato dalla ricerca della bellezza e del significato dell'esistenza. Ho trovato aspetti sorprendenti nel suo immenso archivio fotografico, aspetti tutti legati alla conoscenza, alla ricerca di una verità mai assoluta, segnati da una umiltà e sensibilità di lettura che soltanto un animo nobile e culturalmente elevato può possedere. Ho pensato per un momento a Emmanuel Radnitzky ed al suo processo rayografico, al suo non-sense di una fotografia senza macchina fotografica, al suo negativo in vetro su carta fotosensibile, alla sua partecipazione tra Dada e Surrealismo, ma soprattutto al suo guardare la sperimentazione come esplorazione delle possibilità ed è quest'ultima lettura che lo ha legato a tanti artisti e che inaspettatamente, rispondendo alla domanda sul perché fare piuttosto che al come farlo, lo avvicina al lavoro fotografico e artistico di Portoghesi. Si comprenderà che parlo ovviamente di affinità, di echi di partecipazione." (dall'introduzione di Erio Carnevali)
60,00 57,00

Disegno primo. Quando non so disegnare

Disegno primo. Quando non so disegnare

Erio Carnevali, Maria Luisa Carnevali

Libro: Libro in brossura

editore: Sigem

anno edizione: 2023

pagine: 18

Collana d'arte contemporanea per ragazzi. Testi non orientati per età.
15,00

Quello che la notte nasconde al giorno

Quello che la notte nasconde al giorno

Erio Carnevali

Libro: Copertina morbida

editore: Cooperativa Capit

anno edizione: 2018

pagine: 46

10,00

Correspondances. Italienisches Kulturinstitut Berlin. Italienisches Kulturinstitut Munchen. Catalogo della mostra (Berlino, 10 ottobre-10 novembre 2013)

Erio Carnevali

Libro

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2014

pagine: 40

"Correspondances corrispondenze", è il titolo che il Maestro Erio Carnevali dà alla sua nuova selezione di lavori, ma è anche un leitmotiv che si può associare a tutta la sua lunga ricerca come pittore. Da sempre Carnevali, fin dall'intitolazione delle sue personali, pone come essenziale per comprendere la sua opera concetti e immagini simboliche che cavalcano quel territorio liminale tra diversi campi dell'attività umana - Suono Giallo, Visibile Invisibile, Presenze inafferrabili, L'Emozione del Colore -, dove meglio le cose si confondono, perdono i loro connotati più banali e corrivi per poter quindi rilucere nella loro natura ultima. Come si comprende leggendo a fondo la poesia di Baudelaire, chiamata direttamente in causa a commentare questa esposizione, non si tratta soltanto di un gioco combinatorio tra le varie forme d'intelligenza umana, tra la poesia e la musica, la pittura e l'architettura, in cui esaurire le specificità di ciascun linguaggio in un magma esistenziale in cui anche la singola sensibilità si perde, ma di cercare per l'appunto l'essenza delle cose, la loro verità, che si nasconde dietro alla moltitudine di forme e livelli del reale. Le 40 opere presenti a Berlino sono l'occasione per ammirare l'evoluzione della sua ultima ricerca.
20,00 19,00

Un passo avanti. Educazione d'arte. Abecedario 1. Ediz. italiana, inglese e francese

Erio Carnevali

Libro

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2014

pagine: 48

La prima volta di un eserciziario d'arte contemporanea per ragazzi. Una partecipazione personale alle idee per cominciare a fare la propria arte. Un'officina offerta dall'artista per vivere e non solo conoscere. L'inizio di un percorso. Età di lettura: da 10 anni.
20,00 19,00

Album del disegnare-Il bello delle forme-Il cielo è una meraviglia

Album del disegnare-Il bello delle forme-Il cielo è una meraviglia

Erio Carnevali

Libro

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2012

La Collana "Il suono giallo", strutture d'arte per ragazzi, inizia con una serie di tre volumi raccolti in un unico cofanetto. L'intento dell'autore è quello di proporre un percorso dove la cultura faccia da sfondo alla crescita intellettuale del bambino.Lettura visiva, comprensione del senso, percezione delle strutture dell'arte contemporanea, sono alcuni degli obiettivi del progetto editoriale, che intende portare bambini e ragazzi a interagire con le riserve vive dell'elaborazione artistica. La presenza di opere di Carnevali identifica la specificità del percorso, la cui finalità è quella di portare i giovani lettori a capire il nuovo ed affrontarlo individualmente, coltivando un tempo mentale che allarghi la scoperta e la riflessione personale sull'arte. Alcune situazioni grafiche proposte comprendono, ad esempio, concetti come: la diversa direzionalità del disegno, la presenza di dinamica, la presenza di parola nel colore, l'infinita identità del colore. I volumi si avvalgono della consulenza della Dott.ssa M. Luisa Pignatti. Età di lettura: da 6 anni.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.