fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ersilia Zamponi

I draghi locopei. Imparare l'italiano con i giochi di parole

Ersilia Zamponi

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2017

pagine: XIV-168-168

La soddisfazione per un'invenzione linguistica che piace, l'emozione dell'intuire e dell'indovinare, la sorpresa di una combinazione casuale, la sfida dell'enigma o la trasgressione del nonsense, la spensieratezza della comicità, l'intelligenza dell'ironia Questa è la vita dei Draghi locopei: Ersilia Zamponi, un'insegnante sensibile e inventiva, e i ragazzi di una scuola media intitolata a Gianni Rodari, sul lago d'Orta. Assieme hanno usato le parole - i loro nomi, i nomi dei loro professori e delle squadre di calcio preferite, le parole dei libri e quelle della pubblicità - non per parlare o scrivere ma per trasformarle. Il loro inno è un esilarante rovesciamento di quello di Mameli: "Sorelle di Francia / la Francia va a letto / col piede infilato / in una ciabatta". "L'unico modo davvero possibile, davvero serio, per imparare a usare, a possedere, ad amare la lingua", avrebbe osservato Giovanni Raboni. Sono gli Esercizi di stile della scuola e hanno sedotto molti altri insegnanti, studenti e lettori comuni: è quasi impossibile incontrare I Draghi locopei senza sentire la voglia di emularne i giochi.
12,00 11,40

Calicanto. La poesia in gioco

Calicanto. La poesia in gioco

Roberto Piumini, Ersilia Zamponi

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1997

pagine: 193

16,50

Calicanto. La poesia in gioco

Calicanto. La poesia in gioco

Ersilia Zamponi, Roberto Piumini

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2008

pagine: 193

Come è fatta una poesia? Capirlo è come avventurarsi in una caccia al tesoro, una caccia di cui questo libro è una mappa possibile. Su questa mappa i versi del poeta Roberto Piumini si alternano alle osservazioni, le indicazioni, le proposte di Ersilia Zamponi, l'insegnante che con i "Draghi locopei" ha esplorato la possibilità di giocare con le parole assieme ai ragazzi della scuola media. Per capire che la poesia non è un'arte sospirosa e astrusa bisogna giocare con il ritmo e con il suono, con il segreto e con l'immaginazione. Il colore di fondo della mappa, e il suo elemento più importante, è l'amore per la lingua e la convinzione che sia possibile comunicarlo ai ragazzi. È cosi che ogni esercizio diventa un gioco, e tramite questo gioco la poesia rivela i suoi ingranaggi e le sue visioni, le sue regole e le sue astuzie, la sua grammatica e la sua fantasia. Non un gergo sentimentale e "alla portata di tutti", allora: ma un'arte, un'esperienza e un piacere a cui tutti possono arrivare.
12,80

I draghi locopei. Imparare l'italiano con i giochi di parole

I draghi locopei. Imparare l'italiano con i giochi di parole

Ersilia Zamponi

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2007

pagine: 162

È possibile imparare l'italiano in un modo divertente e creativo attraverso i giochi di parole? Questo libro dimostra di sì: raccoglie i materiali sperimentati durante i corsi complementari che un'insegnante piena di estro e di iniziativa ha tenuto dal 1982 al 1985 in una scuola media sul lago d'Orta. "I Draghi locopei" è appunto l'anagramma della frase "giochi di parole": insieme all'anagramma i ragazzi hanno imparato ad usare altri semplici strumenti che sotto i loro nomi un pò misteriosi (logogrifo, bifronti, acrostici, metagramma) nascondono straordinarie possibilità inventive.Scrive l'autrice: "Nei giochi di parole il gusto che si prova assume molteplici forme; può essere: la soddisfazione per una invenzione linguistica che piace, l'emozione dell'intuire e dell'indovinare, la sorpresa di una combinazione casuale, la sfida dell'enigma o la trasgressione del nonsense, la spensieratezza della comicità, l'intelligenza dell'ironia... Giocando con le parole, i ragazzi arricchiscono il lessico; imparano ad apprezzare il vocabolario, che diventa potente alleato di gioco; colgono il valore della regola, la quale offre il principio di organizzazione e suggerisce la forma, in cui poi essi trovano la soddisfazione del risultato".
12,00

13,50 12,83

Quaderno di lessico. Per la Scuola media
8,37

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.