fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Ester Zazzero

Pescara_joint Secap. Strategies for climate change adaptation in coastal areas

Pescara_joint Secap. Strategies for climate change adaptation in coastal areas

Ester Zazzero

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Listlab

anno edizione: 2022

pagine: 140

Il Comune di Pescara è tra i Comuni Partner del progetto "JOINT SECAP - Joint strategies for Climate change adaptation in coastal areas ". Il Progetto ha un partenariato importante composto dal Capofila Università di Camerino e dai seguenti partner: (PP1) IRENA - Istrian Energy Agency; (PP2) Comune di San Benedetto del Tronto; (PP3) Regione Abruzzo; (PP4) Comune di Pescara; (PP5) SDEWES; (PP6) PRIMORSKO - GORANSKA County; (PP7) SPLIT - DALMATIA County; (PP8) VELA LUKA. Joint Secap mira a migliorare il monitoraggio dei cambiamenti climatici e la pianificazione di misure per rafforzare la capacità di adattamento dei territori delle Contee dell'Istria, di Rijeka e di Spalato (Croazia), dei Comuni di San Benedetto del Tronto, Pescara, Montesilvano, San Giovanni Teatino e Spoltore, aumentandone nel contempo la capacità di recupero. In particolare, intende sviluppare la capacità di adattamento contro i principali effetti dei cambiamenti climatici (innalzamento del livello del mare, alluvioni, erosione costiera accelerata, subsidenza, ecc.). Con gli uffici si sta sviluppando un approccio più integrato all'adattamento ai cambiamenti climatici, in particolare considerando il valore aggiunto dato dalla cooperazione transfrontaliera. Saranno migliorati i meccanismi per lo scambio di informazioni, mentre il coordinamento delle azioni e dei piani adattativi sarà potenziato attraverso l'armonizzazione dei dati e delle procedure sviluppate nel Progetto Joint Secap. Gli obiettivi saranno quelli di supportare lo sviluppo, l'implementazione e la gestione tramite la redazione dei piani congiunti territoriali di azione sulla sostenibilità energetica e adattamento al cambiamento climatico.
22,00

Pescara_joint Secap. Strategie comuni per l'adattamento ai cambiamenti climatici nelle zone costiere

Pescara_joint Secap. Strategie comuni per l'adattamento ai cambiamenti climatici nelle zone costiere

Ester Zazzero

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Listlab

anno edizione: 2022

pagine: 140

Il Comune di Pescara è tra i Comuni Partner del progetto "JOINT SECAP - Joint strategies for Climate change adaptation in coastal areas ". Il Progetto ha un partenariato importante composto dal Capofila Università di Camerino e dai seguenti partner: (PP1) IRENA - Istrian Energy Agency; (PP2) Comune di San Benedetto del Tronto; (PP3) Regione Abruzzo; (PP4) Comune di Pescara; (PP5) Sdewes; (Pp6) Primorsko - Goranska County; (Pp7) Split - Dalmatia County; (Pp8) Vela Luka. Joint Secap mira a migliorare il monitoraggio dei cambiamenti climatici e la pianificazione di misure per rafforzare la capacità di adattamento dei territori delle Contee dell'Istria, di Rijeka e di Spalato (Croazia), dei Comuni di San Benedetto del Tronto, Pescara, Montesilvano, San Giovanni Teatino e Spoltore, aumentandone nel contempo la capacità di recupero. In particolare, intende sviluppare la capacità di adattamento contro i principali effetti dei cambiamenti climatici (innalzamento del livello del mare, alluvioni, erosione costiera accelerata, subsidenza, ecc.). Con gli uffici si sta sviluppando un approccio più integrato all'adattamento ai cambiamenti climatici, in particolare considerando il valore aggiunto dato dalla cooperazione transfrontaliera. Saranno migliorati i meccanismi per lo scambio di informazioni, mentre il coordinamento delle azioni e dei piani adattativi sarà potenziato attraverso l'armonizzazione dei dati e delle procedure sviluppate nel Progetto Joint Secap. Gli obiettivi saranno quelli di supportare lo sviluppo, l'implementazione e la gestione tramite la redazione dei piani congiunti territoriali di azione sulla sostenibilità energetica e adattamento al cambiamento climatico.
22,00

Ferrara holistic. Prevenire il rischio sismico

Ferrara holistic. Prevenire il rischio sismico

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 148

Questa pubblicazione intende offrire una prospettiva di lavoro sensibilmente diversa – e comunque complementare- rispetto a due metodologie d'impostazione degli interventi per gli edifici strategici ai fini del rischio sismico. "Ferrara Holistic" si fa realisticamente carico delle necessità dell'amministrazione locale di finalizzare quanto più possibile il proprio impegno, bilanciando l'investimento sui momenti conoscitivi dello studio d'insieme con quello più puntuale, strettamente riferito alle possibilità di programmare e realizzare gli interventi prioritari di messa in sicurezza per la struttura urbana. In particolare, si ripromette di valorizzare le capacità dell'amministrazione di saper individuare fin dall'inizio -sia empiricamente che ricorrendo a processi mirati di conoscenza interattiva- gli edifici pubblici da destinare alle funzioni strategiche e di gestirne l'adattamento preventivo. La proposta "Ferrara Holistic" assume il progetto d'individuazione selettiva e di rafforzamento degli edifici strategici e delle loro vie di fuga come un Progetto Urbano a valenza strategica, le cui ragioni e utilità vanno oltre la mera messa in sicurezza contro il rischio sismico. Il tipo di Progetto Urbano prefigurato tende a incorporare le funzioni della sicurezza all'interno di altre funzioni d'interesse comune, dando luogo a una strategia multitasking che associa obiettivi primari di riduzione della vulnerabilità urbana e obiettivi complementari di offerta di nuove opportunità e servizi alla città, da esperire a regime fino a che non diventi all'improvviso necessario riconvertire gli usi temporanei per far fronte alla calamità. L'approccio "Ferrara Holistic" tende a restituire la questione degli interventi necessari a mitigare la vulnerabilità urbana all'insieme di iniziative e di pratiche sociali che sostanziano alcune progettualità di valenza strategica per il futuro della città, e che inducono alla ricerca di nuovi strumenti di governance indispensabili per stemperare l'approccio tecnocratico deresponsabilizzante a favore di soluzioni più partecipate e condivise da parte della società e delle istituzioni locali.
19,00

Riscoprire il fiume. Proposte per lo sviluppo sostenibile della Val Pescara

Riscoprire il fiume. Proposte per lo sviluppo sostenibile della Val Pescara

Ester Zazzero

Libro: Libro in brossura

editore: Sala

anno edizione: 2013

pagine: 144

14,00

Rijeka/Pescara. Progettare la città sostenibile

Ester Zazzero, Giustino Vallese

Libro: Libro in brossura

editore: Sala

anno edizione: 2012

pagine: 176

Questa pubblicazione rappresenta un contributo al tema del progetto urbano e della sua possibile evoluzione nell'auspicata prospettiva del "Sustainability Sensitive Urban Design", proposta agli studenti del Laboratorio IV della Facoltà di architettura di Pescara. Muovendo dalle indicazioni d'impostazione metodologica offerte dalla docenza, illustra i risultati conseguiti su due contesti di applicazione, nella periferia di Pescara e nel centro di Rijeka. Entrambe queste esperienze progettuali sono state sviluppate d'intesa con le relative amministrazioni comunali. Alcuni riferimenti sono utili per inquadrare meglio i materiali elaborati e dare conto delle proposte avanzate nell'occasione.
12,00 11,40

EcoQuartieri. Temi per il progetto urbano sostenibile

EcoQuartieri. Temi per il progetto urbano sostenibile

Ester Zazzero

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 192

ESTER ZAZZERO Profilo Architetto (Formia,14.12.1979), laureato a Pescara nel 2005 (relatore prof. Desideri). È Presidente dello SpinOff Accademico SUT(SustainableUrbanTransformation) S.r.l., Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara, e Assegnista di ricerca presso il Dipartimento d'Architettura di Pescara. Ha conseguito nel 2010 il dottorato di ricerca in urbanistica presso il DART dell'università di Chieti-Pescara, con una tesi dal titolo "Sustainable Sensitive Urban Design/progetto urbano mirato alla sostenibilità". Dal 2005 è cultore della materia alla cattedra di Progettazione Urbanistica (prof. Clementi), in particolare prestando opera di assistenza agli studenti, conducendo seminari di esercitazioni, contribuendo alla preparazione dei materiali didattici, e presentando comunicazioni didattiche. Orienta la ricerca prevalentemente verso i temi della progettazione della città e del paesaggio, con un approccio multiscalare che tende a valorizzare la convergenza tra logiche urbanistiche e logiche architettoniche, traguardate entrambe verso il conseguimento degli obiettivi di qualità degli assetti fisici e funzionali. A partire dall'esperienza del dottorato, assume come centrale il tema della città sostenibile, affrontato con il proposito di approfondire la cultura del Sustainability Sensitive Urban Design. Affianca la ricerca teorica con un'intensa attività di sperimentazione sul campo, al fine di saggiare operativamente la praticabilità delle ipotesi di lavoro e di esplorarne la utilità ai fini del progetto urbano.   Partecipa al dibattito sull'innovazione del progetto urbano attraverso una varietà di occasioni, in gran parte riconducibili a Convegni scientifici, Mostre ed Esposizioni, attività editoriali, curatela editoriale di volumi prodotti in sede universitaria. Da tempo s'interessa soprattutto di progettazione degli insediamenti sostenibili e di pianificazione paesaggistica, collaborando alle attività formative e di ricerca presso la facoltà di architettura di Pescara. È consulente in materia di pianificazione per Enti Pubblici e amministrazioni di governo del territorio. E' vincitrice del Premio EcoLuoghi 2013, promosso da Associazione Mecenate90, Ministero dell'Ambiente e Unioncamere. Ha progettato la sede del Parlamento Europeo virtuale a Pescara denominato "EuropAurum" su incarico di Comune Pescara e Commissione Europea. Ha curato la presentazione della Regione Abruzzo all'Expo di Shangai, coordinandone il progetto espositivo, la produzione dei video e la pubblicazione dei materiali informativi. E' coordinatore del gruppo di ricerca "Ecoquartieri d'Abruzzo", SCUT-Regione Abruzzo. E' coordinatore dello studio di esplorazione progettuale a supporto del comune di Pescara nell'ambito della pianificazione urbanistica delle aree portuali-fluviali e delle aree poste a ovest del rilevato ferroviario, SCUT-Comune di Pescara. È responsabile del Piano di ricostruzione di Popoli, dell'Area omogenea 5, SCUT- STM-Regione Abruzzo, nonchè del Piano di ricostruzione di Cugnoli, dell'Area omogenea 5, SCUT-Regione Abruzzo. Fa inoltre parte del gruppo di lavoro impegnato nel Piano di ricostruzione di Brittoli, dell'Area omogenea 5, SCUT-Regione Abruzzo. È membro della Redazione di EcoWebTown, quadrimestrale on line sul progetto di città sostenibile, Edizione SCUT, Università Chieti-Pescara.  
24,50

Progettare green cities

Progettare green cities

Ester Zazzero

Libro: Libro rilegato

editore: Listlab

anno edizione: 2010

pagine: 208

Posizioni emergenti, linee di tendenza, metodi, strumenti, esperienze di progetto nella progettazione della città contemporanea attraverso strumenti e percorsi di sostenibilità.
19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.