Libri di Eugene T. Gendlin
Il corpo e i sogni. Il focusing e l'interpretazione dei sogni
Eugene T. Gendlin
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2024
pagine: 272
Ascoltare cosa i sogni raccontano al corpo è la chiave proposta da Gendlin per l’indagine interiore. L’innata saggezza del corpo può aiutare a comprendere i simboli e le emozioni che compaiono durante l’attività onirica: l’applicazione della tecnica del focusing ai sogni ne permette una nuova e più consapevole interpretazione. Il lettore viene guidato a concentrarsi su un aspetto del sogno che desidera comprendere più a fondo, apprende nei primi capitoli la tecnica per farlo, poi quella che viene definita ‘la direzione per la crescita’ e nell’ultima parte il modo di verificarne la corretta applicazione, tesa a una più profonda conoscenza di sé.
Il focusing in psicoterapia. Introduzione al metodo esperienziale
Eugene T. Gendlin
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2010
pagine: 354
Il focusing, meglio noto come metodo esperienziale, non è esattamente una terapia, quanto piuttosto una modalità di attenzione introspettiva corporea che può essere applicata a varie forme di psicoterapia. È difficile descrivere adeguatamente tale processo: ciò che distingue il focusing dall'ordinaria consapevolezza dei sentimenti è che parte dal corpo e avviene al margine fra conscio e inconscio: in quella zona si può lasciar emergere un'impressione somatica di un qualunque argomento ed esplorarla. In questo senso, il focusing è utile al cliente, che impara a esperire somaticamente pensieri ed emozioni che spesso rimangono a un livello più superficiale di coscienza, a sentire quindi il corpo 'dall'interno', ed è utile al terapeuta, cui permette di calibrare l'intervento sulla singola persona e di riequilibrarlo in ogni momento della seduta a seconda delle esigenze del momento. In effetti il metodo esperienziale consente di accedere regolarmente e deliberatamente proprio al luogo in cui avviene il movimento terapeutico, e poiché parte dall'esperienza invece che dalla teoria, è virtualmente applicabile a tutte le teorie: le teorie possono anche contraddirsi a vicenda, ma un'esperienza non contraddice le altre. La prima parte del libro ruota attorno al focusing e ne illustra il procedimento. La seconda parte del volume si concentra poi sul modo in cui altri approcci terapeutici possano e debbano essere adattati e modificati per lavorare sulla zona fra conscio e inconscio.
Focusing. Interrogare il corpo per cambiare la psiche
Eugene T. Gendlin
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2001
pagine: 192
Il focusing, meglio noto come 'metodo esperienziale', è una tecnica di autoterapia psicosomatica, che fa affidamento sulla saggezza interiore, profonda, del corpo. È una chiave per il nostro sviluppo e progresso personali, un processo dinamico che ci può guidare attraverso l’intricato labirinto di nuovi modelli di vita e ci trasporta in un territorio poco familiare, il regno del potenziale creativo. Il complesso corpo-mente può fornire nuovi punti di partenza. Il focusing agisce all’interno, avvalendosi delle informazioni dal profondo, dall’io più saggio (‘il corpo’), è un amico che ascolta ‘il corpo’. È allo stesso tempo riccamente complesso e sorprendentemente semplice. Mentale e cenestesico, misterioso nella sua capacità di evocare la saggezza sepolta, olistico per il suo rispetto della ‘sensazione sentita’ di un problema. Metodo efficace in sé, è valido anche se associato a vari tipi di psicoterapia, al biofeedback, alla meditazione, per sbloccare i processi creativi e risolvere i problemi. Questo libro non è una riproposta convenzionale del buon senso dell’autoaiuto. È allo stesso tempo un manuale e una filosofia. Parla della saggezza del corpo, delle fasi della tecnica del focusing, descritte con cura e chiarezza, di come scoprire la ricchezza negli altri imparando ad ascoltare. Mira al potenziale per un nuovo tipo di relazioni e un nuovo tipo di società, trascendendo ruoli e modelli datati.

