fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Eugenio Novara

Tra le mimose di Cervo

Eugenio Novara

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2026

pagine: 144

Guglielmo Dellavalentina, per una vita consulente tecnico del tribunale, affronta il tempo della pensione come un lento confronto con se stesso. Solo nel grande loft che fu insieme casa e studio, tra faldoni di pratiche, riviste e relazioni dimenticate, si trova a fare i conti con i frammenti del proprio passato. Ogni documento diventa un reperto, ogni pagina una traccia di un'esistenza trascorsa tra rigore, responsabilità e una dolce abitudine che ha finito per anestetizzare le passioni. La memoria, però, non si lascia archiviare. Il ricordo di Maddalena - la moglie discreta, la compagna silenziosa eppure profondamente presente - riemerge insieme a quello lontano di una gita giovanile tra le mimose di Cervo, quando tutto sembrava ancora possibile. In quel gesto mancato, in un bacio sfiorato, si nasconde forse il senso di una vita intera. Nel ritmo pacato ma penetrante della sua scrittura, Eugenio Novara accompagna il lettore in un viaggio interiore fatto di malinconia e lucidità, dove l'amore, la solitudine e il tempo si intrecciano fino a diventare materia di riflessione universale. Tra le mimose di Cervo è un romanzo sulla fragilità del vivere, sull'importanza del ricordo e sulla capacità - mai del tutto perduta - di ritrovare, anche tra le macerie del passato, un profumo di primavera.
16,00

Non toccate la casa rossa

Eugenio Novara

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 208

Molto più di un thriller, questo romanzo è una seduta di consiglio comunale che assume i connotati di un incubo. È una bomba d’acqua, un blackout, un fulmine su un rudere infestato — ma anche una comunità che inciampa nei propri fantasmi, veri o presunti. A Cortenova, paesino della Valsassina, si decide finalmente di recuperare la villa De Vecchi, detta Casa Rossa, un tempo dimora nobiliare, oggi spettrale rovina carica di sinistre leggende. Il progetto è ambizioso. I fondi ci sono. Il consiglio è unanime. Tutto fila… fino a quando non cominciano gli “avvertimenti”. Un vecchio professore, una congrega di vegliarde informaticamente agguerrite, articoli di giornale, video di ghost hunters e registrazioni inquietanti: il fronte del no si organizza. E se i fantasmi esistessero davvero? Quando due giovani tecnici addetti al progetto della villa spariscono, qualcuno lo pensa. Ma autori di crimini non sono mai i fantasmi: sempre persone in carne e ossa. Ironico, pungente, intelligentemente visionario, l’autore costruisce un romanzo corale in cui la provincia italiana si fa specchio di superstizioni, ambizioni e paure collettive [...]
18,00 17,10

Gray toy. Sparare e poi, alla sera, cantare

Gray toy. Sparare e poi, alla sera, cantare

Eugenio Novara

Libro: Libro in brossura

editore: Ad Astra Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 196

Nella Chicago fine anni ‘30 inizio anni ‘40, il jazz è di casa. Quattro ventenni, Raf, George, Godwin e Pete vivono immersi in quella musica: guidati da Raf, discreto pianista e bandleader per vocazione, suonano in un locale di quart’ordine di un ambiguo italoamericano: George alla batteria, Godwin al banjo e Pete alla tromba. Studiano o lavorano e devono decidere del loro futuro. I quattro si illudono che gli USA scansino la guerra, ma prima Pete, poi George e Godwin vengono arruolati. Raf rimane solo a suonare nel locale. Si laurea. È incerto se fare l’insegnante o il pianista. Alla fine, sono le circostanze a decidere per lui, pur figlio di emigrati italiani come George e Godwin si arruola volontario. Basta musica dunque? No. Il jazz, in particolare, il filo rosso della sua vita, non si spezza e riemerge durante le drammatiche vicende di guerra che affronta. Approda in nord Africa e lì vive la sorprendente scoperta dei Victory vertical, i pianoforti che scendono dal cielo col paracadute, vestiti con i colori militari. Gliene arriva uno grigio e leggero e per questo lo ribattezza Gray toy.
16,99

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.