Libri di F. Ballini
Il circolo Pickwick
Charles Dickens
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2019
pagine: 1184
"Il circolo Pickwick" (1836-37), capolavoro dell'umorismo, riscosse fin dal suo primo apparire uno strepitoso successo. La trama, intessuta di innumerevoli episodi, è poco più che un pretesto per mettere in scena una miriade di personaggi, tra cui rimane indelebile nella memoria del lettore il protagonista Pickwick, con la sua faccia tonda come una luna piena e la sua meravigliosa, infantile, gioiosa ingenuità. Come scrive Chesterton, «Dickens non si è fatto scrittore affinché le sue creature copino la vita e ne ricopino le ristrettezze; egli è scrittore perché esse abbiano la vita, e sia una vita sovrabbondante».
Piccoli uomini
Louisa May Alcott
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2018
pagine: 510
"Se Dan diventasse un grande naturalista, e Nat un celebre violinista, avrei ragione di andare fiera del mio lavoro". Jo sorrise mentre costruiva castelli in aria, come quando era fanciulla. Il terzo romanzo del ciclo delle "Piccole donne". Età di lettura: da 10 anni.
Il circolo Pickwick
Charles Dickens
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2012
pagine: 1088
Pubblicato nel 1836-37 da un autore poco più che venticinquenne, «Il Circolo Pickwick» è un capolavoro dell'umorismo, che riscosse fin dal suo primo apparire uno strepitoso successo. La trama, intessuta di innumerevoli episodi, è poco più che un pretesto per mettere in scena una miriade di personaggi, tra cui rimane indelebile nella memoria del lettore il protagonista Pickwick, con la sua faccia tonda come una luna piena e la sua meravigliosa, infantile, gioiosa ingenuità. Come scrive Chesterton nell'Introduzione a questo volume «Dickens non si è fatto scrittore affinché le sue creature copino la vita e ne ricopino le ristrettezze; egli è scrittore perché esse abbiano la vita, e sia una vita sovrabbondante. (...) Il signor Samuel Pickwick è il principe delle favole, la creatura per metà umana e per metà fatata sorretta da quel barlume di divinità che nell'ora più nera gli ricorda che è destinato a vivere felice per tutta la vita. (...) Egli avanza nella vita armato di quella divina facondia che è la chiave di tutte le avventure".
Piccoli uomini
Louisa May Alcott
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2003
pagine: 485
Le piccole donne sono cresciute, si sono sposate, hanno dei figli. Jo March e suo marito hanno una grande casa, Plumfield, che ospita i loro due bambini più altri bambini e ragazzi che hanno bisogno di affetto e attenzioni. Era il sogno di Jo: e si è realizzato. Anche i bambini di Meg e di Amy frequentano Plumfield: è una grande comunità, una grande famiglia. Piena di guai, com'è prevedibile. Età di lettura: da 10 anni.
Canto di Natale
Charles Dickens
Libro
editore: Fabbri
anno edizione: 2001
pagine: 122
Scrooge è un uomo avaro ed egoista. Tiranneggia il suo segretario, il modesto Bob Cratchit, sempre di buonumore nonostante abbia una famiglia numerosa e un bambino malato; rifiuta qualsivoglia legame col resto del mondo; e ha compiuto molte malefatte. Ma la notte di Natale tre spiriti vengono a visitarlo. Sono il Passato, il Presente e il Futuro. E quello che Scrooge vede non gli piace per niente. Età di lettura: dai 10 anni.

