fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di F. Bellini

La basilica della Santa Casa di Loreto. La storia per immagini nell'età del digitale

Libro: Copertina morbida

editore: Artemide

anno edizione: 2019

pagine: 246

Il volume raccoglie i risultati del progetto Smart-Heritage dell'Università di Camerino, volto a valorizzare il patrimonio culturale della basilica della Santa Casa di Loreto attraverso l'integrazione tra conoscenza storica e rappresentazione digitale. Il suo obiettivo è stato la ricerca di un equilibrio tra l'efficacia degli strumenti visivi contemporanei e il rigoroso controllo dei contenuti da divulgare. La prima parte, Appunti di architettura, contiene due saggi introduttivi che reinterpretano, sulla base di studi originali, le vicende architettoniche della basilica e del suo ricco patrimonio artistico nei secoli XV-XVII, costituendo i più aggiornati e organici contributi sul tema. Dopo un saggio dedicato a un episodio singolare che ha legato la Santa Casa alla Francia del Re Sole, sono analizzati i restauri compiuti alla basilica nel XX secolo, distinguendoli dai precedenti ottocenteschi. Nella seconda parte, L'immagine digitale, sono illustrati i concetti metodologici e le tecniche impiegate per la ricostruzione digitale in 3D degli stati assunti dall'edificio negli anni 1500 e 1612; viene poi discusso il nuovo rilievo strumentale della Santa Casa al laser-scanner (il primo mai eseguito), ed è infine spiegata la scelta dei dispositivi digitali e interattivi messi a punto per divulgare i contenuti storici e artistici del complesso lauretano. Nella terza e ultima sezione, Segni grafici, sono indagati alcuni modi di rappresentazione visiva del complesso di Loreto, condizionati dagli specifici fini perseguiti: dalla restituzione della Santa Casa nelle incisioni dei secoli XVII-XVIII, in bilico tra devozione e scrupolo archeologico, ai poetici schizzi rapidamente ripresi da William Turner nei suoi viaggi in Italia del 1819 e 1829, sino alla tendenziosa ricerca della fotografia otto-novecentesca di un'immagine lirica dei complessi monumentali, oggettiva solo in apparenza. Il volume è completato da apparati che ne facilitano la lettura: oltre alla bibliografia e agli indici analitici, l'opera è arricchita da un originale atlante fotografico della basilica, e infine da una planimetria in cui ogni sua singola parte viene individuata con la denominazione attuale e quella storica.
30,00 28,50

Nuovi aforismi giuridici

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2006

pagine: 98

10,00 9,50

Scout in Oltrepò 1918-2004

Scout in Oltrepò 1918-2004

Libro: Copertina morbida

editore: Cooperativa Editor. Oltrepò

anno edizione: 2005

pagine: 308

30,00

Studi in memoria di Umberto Azzolina

Studi in memoria di Umberto Azzolina

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2004

pagine: VIII-858

60,00

Il diritto per aforismi

Il diritto per aforismi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2000

pagine: IX-186

15,49

Profezia e attualità di Antonio Rosmini

Profezia e attualità di Antonio Rosmini

Libro

editore: Edizioni Rosminiane Sodalitas

anno edizione: 2016

pagine: 268

14,00

La via della saggezza indiana. Induismo, jainismo, buddhismo e chakra

La via della saggezza indiana. Induismo, jainismo, buddhismo e chakra

Ambra Guerrucci

Libro: Libro in brossura

editore: Risveglio

anno edizione: 2015

pagine: 396

Un libro è come un viaggio e grazie a questo saggio, sarà possibile immergersi nell'esotica e antica India, alla scoperta delle maggiori filosofie di vita che tanto hanno influito sulle culture del Mondo: l'Induismo, il Jainismo e il Buddhismo. La storia, l'analisi delle diverse correnti, i principali personaggi di rilievo, insieme allo studio e la pratica delle tecniche ad essi associati, tra cui la Meditazione, etc...
20,00

Difendiamoci dagli dèi

Difendiamoci dagli dèi

Salvador Freixedo

Libro: Libro in brossura

editore: Risveglio

anno edizione: 2015

pagine: 225

Il libro cardine di tutta la produzione di Salvador Freixedo, un riflessivo parapsicologo spagnolo, ex sacerdote cattolico che per trent'anni ha fatto parte dell'Ordine dei Gesuiti, conducendo studi umanitari, di filosofia, teologia, ascesi e psicologia in università statunitensi ed europee, sino a quando, negli anni cinquanta del novecento, le sue critiche sulle posizioni della Chiesa cattolica e la pubblicazione dei suoi scritti gli costarono il carcere e, più tardi l'espulsione dal sacerdozio.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.