Libri di F. Bianchi (cur.)
Dai libri di... Vite svelate
Libro: Copertina morbida
editore: Publi Paolini
anno edizione: 2021
pagine: 120
Lo spazio dell'interazione
Georg Simmel
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2019
pagine: 160
In questo saggio, Georg Simmel attribuisce allo spazio una rilevanza specifica. Lo spazio rende possibili i rapporti di azione reciproca (Wechselwirkung) tra gli individui. L'organizzazione spaziale della società è il prodotto dell'agire sociale ma, allo stesso tempo, tende a orientare le interazioni degli individui in un processo di influenza reciproca tra forma spaziale e forma sociale.
Hypermedia for education and research
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Editoriali e Poligrafici
anno edizione: 2006
pagine: 298
101 microlezioni di jazz
Libro: Copertina morbida
editore: 22 Publishing
anno edizione: 2011
pagine: 115
Se è vero che la capacità evocativa è la qualità fondamentale della poesia, "101 microlezioni di jazz" potrebbe essere tranquillamente considerato un libro di poesia. A proposito della fotografia jazz qualcuno ha parlato di "volti come paesaggi". Per questa raccolta di frasi sparse di grandi jazzisti potremmo dire "citazioni come romanzi": in poche parole ognuno di questi aforismi rimanda a un mondo, a una storia, a una filosofia o a uno stile di vita, dipingendo una galleria di appassionanti autoritratti. La somma che ne risulta è un grande affresco collettivo di questa corrente di pensiero, che sarà anche "laterale" o "marginale", ma ha informato di sé l'intero Ventesimo Secolo, e sopravvive ben dentro il Ventunesimo. Vero che, come ammonisce una delle nostre "lezioncine", il jazz è come la scrittura, "si può imparare, ma non si può insegnare". Ma è certo che, dopo aver scorso queste pagine, il lettore ne saprà assai di più su quel formidabile concentrato di intelligenza e di emozioni che per comodità chiamiamo jazz...
Dizionario di ebraico e aramaico biblici
Philippe Reymond
Libro
editore: Società Biblica Britannica
anno edizione: 2011
Risorse umane e formazione. Caratteri e prospettive dell'istruzione in Toscana
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 288
Le risorse umane hanno acquistato negli ultimi anni una nuova centralità. Il ruolo del sistema scolastico e della formazione professionale appare in quest'ottica assolutamente rilevante. La formazione è chiamata a svolgere una funzione cruciale nel rilancio dello sviluppo, nel ripristino della competitività e nel ristabilimento di un livello occupazionale socialmente accettabile nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, oltre a diventare una condizione necessaria per non essere emarginati socialmente.

