Libri di F. Fimmanò
E-commerce
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2022
pagine: 908
In una società sempre più connessa - dai rapporti personali a quelli di carattere patrimoniale, dalle relazioni con i soggetti pubblici a quelli tra PP.AA. - il sistema di regole che disciplina il vivere digitale non può non essere bagaglio culturale di ogni professionista. Il volume esamina la normativa dell'e-Commerce e le decisioni assunte, nel tempo, dalla giurisprudenza e dalle autorità di settore aiutando il lettore ad orientarsi tra regole complesse e in continua evoluzione. Si va dai modelli contrattuali specifici per il commercio elettronico alla disciplina del c.d. metaverso, dai motori di ricerca ai servizi on line, senza trascurare il trattamento dei dati personali e la pubblicità on line, la competizione digitale, la tutela di nomi, marchi e opere dell'ingegno, nonché i rapporti tra logistica e commercio elettronico. Non mancano riflessioni sulla (nuova) responsabilità del provider, sui social media, sull'intelligenza artificiale, sulla tutela del consumatore, sulla moneta elettronica, sulla soluzione delle controversie on line e, infine, sulla digitalizzazione dei contratti pubblici, tenendo conto anche degli aspetti fiscali, tributari e penalistici della materia.
Scritti in onore di Giancarlo Laurini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2015
pagine: L-2082
Diritto delle imprese in crisi e tutela cautelare
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2012
pagine: XXVIII-700
Il volume, frutto di diverse esperienze, scientifiche ed operative, interdisciplinari, si propone il compito di ricostruire il quadro sistematico complessivo dei rapporti tra diritto delle imprese in crisi e tutela cautelare e di delineare le possibili soluzioni per armonizzare materie concorrenti. Peraltro assistiamo all'emersione di una nuova categoria di "crisi dell'impresa", che è la crisi di legalità e con essa alla emersione di nuovi problemi e nuovi istituti, che pongono l'antica questione del contemperamento degli interessi in gioco. Se da un lato l'impresa ha una responsabilità sociale, dall'altro lo Stato ha una responsabilità verso l'impresa in ossequio al valore costituzionale dell'economia. E le recenti, clamorose vicende dei delicati rapporti tra diritto penale, diritto commerciale, diritto pubblico, tutela cautelare, interesse dell'impresa e dei suoi stakeholders, evidenziano quanto sia decisivo sviluppare una sensibilità comune a questi problemi. Spesso, infatti, ciascun operatore od interprete guarda asetticamente al proprio ruolo, alla propria funzione, alla propria competenza per materia (inevitabilmente influenzata da deformazioni professionali) e ciò produce di per sé guasti irreversibili per l'ordinamento.
Le società pubbliche. Ordinamento, crisi ed insolvenza
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XIX-734
Il presente volume, frutto di esperienze interdisciplinari, scientifiche ed operative, si propone il difficile compito di ricostruire il quadro sistematico e l'ordinamento delle società pubbliche, il sistema delle fonti, la regolamentazione dello stato di crisi, i regimi di responsabilità, i rapporti tra materie concorrenti, le possibili soluzioni per rilanciare un uso virtuoso del modello gestionale e disincentivare definitivamente l'abuso.

