Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Scientifiche Italiane

Responsabilità precontrattuale e compliance normativa

Marco Foti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2023

pagine: 300

Il lavoro ricostruisce l'attuale 'fisionomia' della fase che precede la conclusione del contratto, ipotizzando un 'raccordo' con la disciplina in tema di compliance normativa propria del settore bancario e finanziario. L'analisi rende evidente la tendenza ad attribuire alla buona fede e alla responsabilità precontrattuale ampi spazi d'operatività. Ciò consente di valutare l'applicabilità dell'impianto argomentativo in tema di responsabilità in contrahendo anche ai 'difetti' di conformità, determinati dalla violazione, da parte dell'intermediario, dell'obbligo di predisporre un assetto organizzativo 'adeguato' ad assicurare condotte compliant rispetto alla regolamentazione di settore.
44,00 41,80

L'esdebitazione e la nuova concorsualità

Francesca Angiolini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2022

pagine: 248

Il lavoro si propone di esaminare l'istituto della esdebitazione recepito dal legislatore all'interno del Codice della crisi e dell'insolvenza, affrontando il rapporto tra debito e responsabilità patrimoniale nella disciplina civilistica e concorsuale al fine di verificare quali possono essere gli elementi idonei a giustificare una alterazione del principio dettato dall'art. 2740 c.c. e i criteri necessari per l'applicazione dell'istituto, anche a favore del sovraindebitato incapiente.
38,00 36,10

La responsabilità del venditore per i difetti materiali del bene

Giorgio Afferni

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2022

pagine: 352

Questo lavoro ripercorre il processo storico che ha portato al recepimento da parte del legislatore italiano del sistema della garanzia per i vizi e poi al suo superamento a livello sovranazionale. Viene approfondita la disciplina italiana della vendita comune, mettendo in luce la possibilità di superare in via interpretativa il diritto edilizio. Inoltre, viene approfondita la disciplina europea della garanzia di conformità nella vendita di beni di consumo e il modo in cui la prima direttiva è stata attuata nei diversi Stati membri, mettendo in luce come essa, avendo accentuato piuttosto che risolto la frammentazione delle regole applicabili a livello nazionale, non ha svolto la funzione che le era stata attribuita di contribuire alla formazione di un mercato unico europeo. Si conclude con un'analisi della nuova direttiva sulla vendita di beni, che ha proprio lo scopo di ricomporre questa frammentazione.
50,00 47,50

Tutela della personalità e autodeterminazione del minore. Autonomia in ambito familiare, sanitario e negoziale

Alessandra Gatto

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2022

pagine: 134

L'opera sintetizza una parte delle problematiche e della casistica nell'ambito del diritto minorile, analizzando in particolare la tematica dell'autonomia e dell'autodeterminazione del minore. Con linguaggio prevalentemente rivolto a giudici, avvocati, assistenti sociali e psicologi operanti nel settore minorile, si parte dal progressivo riconoscimento della tutela della personalità del minore sia a livello nazionale che sovranazionale, sino al D. Lgs. del 10 ottobre 2022, n. 149 che ha dato attuazione alla L. 26 novembre 2021, n. 206, recante delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternative delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia dei diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata Viene affrontato il tema del diritto del minore ad essere sentito in ogni questione che lo riguarda e della rilevanza della volontà espressa dallo stesso, ripercorrendo l'evoluzione dell'ascolto del minore non solo da parte del giudice ma anzitutto dei familiari. Si esamina l'importanza della valutazione della capacità discernimento e della maturità del minore in tutte le ipotesi in cui sia lo stesso a dover adottare una determinazione con risvolti importanti nella propria sfera personale: si pensi all'ipotesi in cui il minore manifesti la volontà di contrarre matrimonio, di riconoscere un figlio o di dare o meno dare l'assenso al riconoscimento da parte del proprio genitore. Si analizza altresì l'autodeterminazione del minore in ambito sanitario, con riferimento a una vasta casistica giurisprudenziale anche in materia di vaccini. Si tratta, infine, il tema dell'allontanamento del minore dai contesti familiari legati alla criminalità organizzata e della questione relativa alla volontà o al rifiuto del minore di aderire al programma di protezione per i collaboratori di giustizia.
22,00 20,90

Danno da cambiamento climatico e funzione sociale della responsabilità civile

Mariacristina Zarro

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2022

pagine: 268

Il cambiamento climatico mette in luce i limiti e le difficoltà di affrontare il fenomeno mediante gli strumenti giuridici tradizionali. La giurisprudenza, in dialogo con la dottrina, ha sviluppato nuovi concetti e paradigmi per un rinnovato approccio in linea con una concezione ecologica del diritto. Negli ultimi decenni, le tematiche ambientali sono pervenute all'attenzione dei giuristi nella forma di conflitti individuali, soprattutto nella veste di azioni risarcitorie e inibitorie. Diventa pertanto essenziale una riflessione sull'opportunità di estendere in capo ai soggetti privati la legittimazione all'azione contro i danni cagionati all'ambiente, riservando particolare attenzione al problema del polimorfismo funzionale della responsabilità civile per i cambiamenti climatici, ove si intrecciano le questioni della trans-soggettività, della prova del nesso di causalità, della quantificazione del danno, della destinazione collettiva del risarcimento.
42,00 39,90

Il diritto del possesso

Federigo Carlo Di Savigny

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2022

pagine: 640

Introduzione di Raffaele Caterina.
103,00 97,85

Il pegno «mobiliare» non possessorio. Fisionomia della garanzia reale per il finanziamento dell'impresa

Davide Achille

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2022

pagine: 310-XVIII

Per quanto le garanzie del credito assumano in generale una rilevanza centrale nell’ambito dell’attività d’impresa, risultando in particolare essenziali al finanziamento esterno, la garanzia pignoratizia – come disciplinata dal codice civile – si è rivelata tradizionalmente inadeguata sotto diversi profili, primo tra tutti quello dello spossessamento che connota il momento costitutivo. A fronte di settoriali interventi normativi che si sono registrati in passato, il d.l. n. 59 del 2016 convertito con modificazioni dalla l. n. 119 del 2016 ha introdotto nel nostro ordinamento una nuova forma di pegno per l’impresa che – oltre ad una evidente ambizione generalista in tale ultimo contesto – presenta tratti caratteristici peculiari, specialmente per quanto riguarda la modalità di costituzione e i poteri di realizzo attribuiti al creditore. Con una costante attenzione al dato normativo e più in generale al sistema delle garanzie reali come delineato dal codice civile e dalla legislazione speciale, il volume offre un’analisi dei vari profili che caratterizzano la garanzia pignoratizia per il finanziamento all’impresa.
42,00 39,90

Gli smart contracts. Fenomenologia e funzioni

Isabella Martone

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2022

pagine: 216

In uno scenario nel quale la linea di confine tra reale e digitale assume contorni sempre piú sfumati, l'ineludibile relazione tra intelligenza umana e intelligenza artificiale investe ogni àmbito della scienza giuridica. Dirompente è l'impatto sul settore della contrattazione. La tecnologia dapprima lambisce l'area del negozio, promuovendo procedimenti di formazione semplificati, per poi incidere in modo diretto nelle vicende negoziali con programmi che, sostituendosi quasi completamente ai contraenti umani, gestiscono la formazione, l'esecuzione e le sopravvenienze. In questa prospettiva, la diffusione della contrattazione algoritmica e, in particolare, della controversa figura dello Smart Contract propone all'interprete problematiche estremamente vaste e complesse, offrendo l'occasione di esaminare il rapporto tra sviluppo tecnologico e regolazione del mercato. Il crescente ricorso allo Smart Contract, soprattutto nei settori nevralgici dell'economia, sollecita una riflessione tesa a verificare il ruolo che il sofisticato sistema può assumere nelle dinamiche negoziali. Al riguardo, si rende necessario un approfondimento che, muovendo dalla conciliabilità dello Smart Contract con le tradizionali categorie negoziali, sia in grado di individuare soluzioni ragionevoli e adeguate ai nuovi interrogativi promananti dalla prassi.
30,00 28,50

Diritto privato e nuove tecnologie. Ricerche incrociate tra esperienze giuridiche e confronto

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2022

pagine: 324

Il volume rappresenta uno dei risultati principali delle attività del team di ricerca DIGITS - Informazione e dati nella società globale dell'informazione tecnologica: diritti, responsabilità, tutele, costituito nell'ambito del Progetto di Eccellenza MIUR 2018-2022 del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Verona su Diritto, cambiamenti e tecnologie. In esso si indaga, in una prospettiva anche di confronto tra esperienze giuridiche diverse (europee ed extraeuropee, con particolare riguardo a quelle argentina, croata e italiana), come le tecnologie digitali stanno cambiando, in particolare, il diritto privato, e su come quest'ultimo sta a sua volta concorrendo a conformare lo sviluppo di siffatte tecnologie. Dall'insieme dei contributi che compongono il volume viene in evidenza la dimensione plurima in cui si declina nell'attuale società tecnologica, come conseguenza dei vorticosi cambiamenti indotti dalla rapidità esponenziale del progresso tecnico, il rapporto tra i due termini del tradizionale binomio "Diritto" (nella specie, privato) e "Tecnologia": ossia, volendo semplificare, tanto nei termini di reciproca associazione e complementarità ("diritto e tecnica"), quanto di antitesi ("diritto vs. tecnica"), di alternatività ("diritto o tecnica"), o, infine, di identificazione ("diritto è tecnica").
43,00 40,85

Il prestito vitalizio ipotecario tra tutela del credito e attuazione del programma negoziale

Carlo Dore

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2022

pagine: 184

Lo scritto esamina i principali aspetti problematici della disciplina del prestito vitalizio ipotecario, come riformata dalla l. n. 44 del 2015, che accorda alla banca mutuante, in caso di mancata restituzione del finanziamento, il potere di procedere (in alternativa all'esecuzione forzata) alla vendita dell'immobile ipotecato e di soddisfarsi sul relativo prezzo, riconoscendo al debitore l'eccedenza tra il ricavato da siffatta alienazione e l'ammontare della somma mutuata e dei relativi interessi. A fronte dell'impostazione che ravvisa nella vendita appena descritta un particolare "meccanismo marciano" (con conseguente necessità di ridefinire il confine tra convenzione marciana, tradizionalmente considerata valida, e patto commissorio, nullo ai sensi dell'art. 2744 c.c.), la valorizzazione di alcuni elementi caratterizzanti la nuova disciplina, come l'effetto esdebitativo riconnesso alla vendita perfezionata su iniziativa del finanziatore, suggerisce una ricostruzione alternativa della figura, imperniata sul concetto di operazione economica e sul rilievo attribuito dalla recente legislazione all'autonomia privata nel governo della fase "esecutiva" del rapporto. La qualificazione del prestito vitalizio ipotecario nei termini di una complessa operazione attuabile attraverso una molteplicità di prestazioni "subordinate" al mancato rimborso della somma finanziata consente infatti di individuare nella vendita dell'immobile ipotecato (promossa dal creditore sulla base di un potere eccezionalmente associato alla garanzia ipotecaria) la fonte di un'attribuzione caratterizzata dal valore di momento esecutivo dell'obbligazione restitutoria ex mutuo. Una prospettiva, quella appena declinata, in grado di sostenere anche il diverso congegno solutorio (anch'esso previsto dalla disciplina di recente introduzione) dell'accordo tra debitore e mutuante, in forza del quale il debitore medesimo accetta di addivenire alla dismissione dell'immobile ipotecato, destinando il ricavato a tacitazione delle pretese del finanziatore.
28,00 26,60

Jean Domat. Le ragioni di una riscoperta

Roberto Calvo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2022

pagine: 180

Si raccolgono in questo volume gli atti del Convengo internazionale organizzato dall'Università della Valle d'Aosta il 6 settembre '21 in occasione della presentazione del Trattato delle leggi di Jean Domat. La ricca e articolata discussione che ne è conseguita non solo offre l'opportunità di rinnovare l'attenzione su un importante autore francese di fine Seicento e di valorizzarne l'opera, ma nello stesso tempo permette di ripercorrerne il significato storico-comparativo entro l'evoluzione ultrasecolare del pensiero giuridico, filosofico e politico europeo. Nel tratteggiato panorama ci si accorge dell'attualità del lavoro di Domat, vivificato dagli spunti che offre al giurista, al filosofo e al politico dei nostri tempi per pensare con rinnovata sensibilità alla scienza della legislazione, la quale non dovrebbe essere separata - secondo il monito domatiano - da una visione più ampia, ossia dalla dimensione lato sensu filosofica ed etico-politica in cui tale scienza è naturalmente collocata.
24,00 22,80

Il diritto civile tra principi e regole. Autonomia negoziale

Giovanni Perlingieri

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2022

pagine: 528

Il volume raccoglie alcuni scritti in tema di autonomia negoziale, con particolare riferimento alla tipicità, alla disciplina applicabile, al controllo di liceità e di meritevolezza, alle clausole generali di buona fede e ordine pubblico, alle clausole vessatorie, alle garanzie, all'alterazione dei rapporti contrattuali, alla responsabilità, al patto di famiglia, alla sanatoria degli atti nulli, nel comune formante di una prospettiva funzionale, sistematica e assiologica. La metodologia che ispira i diversi contributi disvela un disegno complesso ma unitario, particolarmente utile per un insegnamento progredito del diritto civile.
68,00 64,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.