Libri di F. Ghermandi
Il racconto del lombrico
Nino De Vita
Libro: Libro rilegato
editore: Orecchio Acerbo
anno edizione: 2008
pagine: 40
Tutto il mondo dell'orto è in gran subbuglio. Dalla lumaca al calabrone, dalla chiocciola al lombrico. Tutti hanno udito la terribile minaccia urlata dal contadino. Bisogna fare qualcosa, trovare il colpevole, impedire che per colpa di uno paghino tutti. All'assemblea non manca q1uasi nessuno. E ognuno si difende. Non ho mangiato che qualche seme... A me basta un fusticino... Figuriamoci se per un po' di ninfa... Ma un colpevole bisogna trovarlo. Evocativa come una fiaba di Esopo, una parabola per bambini semplice ed immediata. Età di lettura: da 6 anni.
Favole della simpatia
Libro: Libro in brossura
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2003
pagine: 46
Il libro è curato da Gianni Rodari, uno dei massimi scrittori per ragazzi del nostro secolo, e illustrato da Francesca Ghermandi. Il libro contiene le favole: L'orso che voleva mangiare la gente; Killiong e Suriong; Nasreddin il burlone; Il giovane imperatore e il vecchio giardiniere; Eulenspiegel dipinge il castello del Langravio d'Assia; L'arco stregato, il cervo magico e l'uccello parlante; Il re che voleva raggiungere la Luna; Perché l'ape reca gioia e il ragno dolore; Il tessitore e il mostro; Il viaggiatore di Timbuctù; La casa di pan di zenzero; L'uomo di Gotham; La bambola nell'erba; Come la tartaruga ingannò la volpe; Le tre accette. Età di lettura: da 7 anni.
Le avventure di Cipollino
Gianni Rodari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2003
pagine: 200
Le avventure di Cipollino segnalarono l'avvento di uno dei più grandi autori per ragazzi della letteratura mondiale. Tradotte in innumerevoli lingue, divorate da generazioni di ragazzi, le vicende esilaranti di Cipollino, di mastro Uvetta, del principe Limone, del sor Zucchina e del perfido Pomodoro costituiscono una lettura trascinante e godibile, che non ha perso nulla del suo fascino. Con t-shirt.
Le avventure di Cipollino
Gianni Rodari
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2000
pagine: 200
Le avventure di Cipollino segnalarono l'avvento di uno dei più grandi autori per ragazzi della letteratura mondiale. Tradotte in innumerevoli lingue, divorate da generazioni di ragazzi, le vicende esilaranti di Cipollino, di mastro Uvetta, del principe Limone, del sor Zucchina e del perfido Pomodoro costituiscono una lettura trascinante e godibile, che non ha perso nulla del suo fascino.