fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Fabiano Di Prima

Le intese: attualità e prospettive, prendendo spunto dalla recente Intesa con la Chiesa d’Inghilterra

Libro: Libro in brossura

editore: Pellegrini

anno edizione: 2024

pagine: 292

Supplemento alla rivista Diritto e Religioni/ Quaderno monografico 4.
25,00 23,75

Diritto penale canonico e diritto penale statale: due ordinamenti a confronto alla luce della recente riforma del Libro VI del Codice di diritto canonico

Libro: Libro in brossura

editore: Pellegrini

anno edizione: 2023

pagine: 300

«Sono raccolti in questo Quaderno monografico della Rivista “Diritto e Religioni” gli Atti del Convegno Internazionale “Diritto penale canonico e statale: due ordinamenti a confronto alla luce della recente riforma del Libro VI del Codice di diritto canonico”, tenutosi presso il Complesso monumentale Chiaramonte-Steri, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo, il 28 e 29 ottobre 2021. Per felice coincidenza, la pubblicazione perviene a ridosso dell’entrata in vigore del Motu proprio “Vocare peccatores” (Quibus nonnulli canones tituli XXVII et canon 1152 Codicis canonum Ecclesiarum orientalium immutantur), con cui il Papa ha chiuso il cerchio aperto due anni fa, riformando anche il diritto penale delle Chiese orientali, così da armonizzare quest’ultima disciplina con quella latina, con presidio delle relative peculiarità...» (dall'Introduzione dei curatori)
15,00 14,25

Dinamiche di integrazione dell'ordinamento civile, diritto canonico e libertà del credente (ripartendo da F. Scaduto e P. S. Mancini)

Fabiano Di Prima

Libro: Libro in brossura

editore: Pellegrini

anno edizione: 2023

pagine: 300

Il rinnovato interesse dei giuristi manifestato contestualmente per il pensiero di Francesco Scaduto, restauratore e costruttore del diritto ecclesiastico nell’Italia postunitaria, e Pasquale S. Mancini, fondatore della scuola italiana di diritto internazionale privato nonché protagonista dell’attività legislativa ecclesiasticistica ottocentesca, sembra costituire qualcosa di più di una mera coincidenza. L’indizio più intrigante è la tempistica di questa “riscoperta”, che per entrambi prende l’abbrivo nello scorcio del secolo scorso, in una stagione dell’esperienza giuridica dove già si afferma l’ambizione di metabolizzare due grandi, ambivalenti tematiche: la progressiva integrazione tra ordinamenti giuridici che perdono la pretesa dell’esclusività cercando di mantenere la propria identità; il presidio dei diritti fondamentali, contemporaneamente elemento di raccordo ma anche di possibile interferenza nella dimensione interordinamentale...
25,00 23,75

Giudice amministrativo e interessi religiosi collettivi

Giudice amministrativo e interessi religiosi collettivi

Fabiano Di Prima

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 408

La globalizzazione, l'immigrazione, il post-secolarismo, la sovranità westphaliana in trasformazione, la crisi del Welfare, e della democrazia statale, e altre dinamiche proprie di questa società "post-legalitaria", hanno mutato e mutano, in Italia come in tutto l'Occidente, assetti consolidati sul piano verticale delle decisioni politiche e della produzione delle regole, e su quello sociale/orizzontale dei modelli culturali, etici e religiosi, sempre più differenziati e sfaccettati. Dinamiche che già in generale rivalutano il momento giurisprudenziale del diritto come "source délicieuse" chiamata a supplire alle difficoltà del Legislatore; e che nel particolare dell'esperienza italiana della regolazione del 'religioso', nell'evidenziare la carenza di soluzioni politiche di 'sintesi', e il conseguente grande spazio lasciato all'azione "ordinatrice" e discrezionale della P.A., pongono in luce il crescente rilievo assunto dalla giustizia amministrativa, per via della funzione di controllo svolta sull'azione dell'Amministrazione, sulla rispondenza di questa ai principi costituzionali, e dunque sul tasso di garanzia effettivamente accordato all'interesse religioso collettivo volta per volta investito. Questo libro si propone di esaminare il recente sviluppo di questo particolare 'diritto giurisprudenziale amministrativo'.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.