Pellegrini
I sette colli dell'anima
Barbarossa Giuseppe
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
pagine: 84
con riflessioni di Sergio Filippo ... Ogni frase sembra avvolta da un profumo di ricordo, di vita vissuta, di sguardi che non si dimenticano. Le parole, inanellate con equilibrio e sensibilità, s’insinuano tra le pieghe del vissuto collettivo, restituendo immagini e sensazioni che appartengono a tutti noi: la voce di un amico, il gesto di una madre, il suono di una campana lontana, la luce di un pomeriggio che sa di casa. È un viaggio affascinante attraverso le icone dell’appartenenza e gli incroci casuali che finiscono per diventare destino... (dalla Prefazione di Attilio Sabato)
Un'altra pelle. La scelta di Salvatore Cortese, ex killer della ’ndrangheta che ha spezzato l’omertà
Antonio Anastasi
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
pagine: 180
Il libro di Antonio Anastasi ripercorre la parabola criminale di Salvatore Cortese, ex killer della ’ndrangheta che ha deciso di riscattarsi collaborando con la giustizia. Dopo aver spezzato vite, trafficato fiumi di cocaina e contribuito all’affermazione della violenza mafiosa tra la Calabria, l’Emilia e la Lombardia, Cortese ha fornito agli inquirenti informazioni preziose sull’intricata organizzazione criminale di cui ha fatto parte. Ex braccio destro del boss di Cutro Nicolino Grande Aracri, Cortese si è fatto disegnare sulle spalle un enorme tatuaggio che richiama i miti fondativi della ’ndrangheta e tutta una simbologia indicativa della sua partecipazione a fatti di sangue. Il suo corpo è divenuto esso stesso una tela di appartenenza. Sulla pelle ha marchiato per sempre simboli ancestrali e promesse rituali che tessono una mappa di potere e vendetta. Cortese ha attraversato fino in fondo quella mappa criminale. Ma arriva un punto in cui il peso di quel codice diventa insostenibile. Un punto di rottura che nega ogni senso al falso mito dell’“onore”. E allora, la scelta. Rompere quel silenzio che è sempre stata la regola...
Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni
Libro
editore: Pellegrini
anno edizione: 2026
pagine: 224
Il numero 57 di "Fata Morgana" è dedicato al tema "Romanzesco"
Nzusu. Novella in vernacolo
Silvio De Mari
Libro
editore: Pellegrini
anno edizione: 2026
pagine: 76
Quanta vita scorre la mia mente, quante facce e storie ricordate e quante emozioni nel rievocare quel fiume di parole in diale
Emozioni a colori e in bianco e nero
Anna Neri
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2026
pagine: 164
Ogni età è uno sguardo sulla vita, con occhi sempre diversi, alla ricerca della propria identità. Questa età (la terza!), che vivo con maggiore libertà e ancora con tanta curiosità, mi impegna in iniziative che continuano a mettermi in discussione e a farmi ricercare linguaggi diversi attraverso i quali esprimere ciò che ancora continuo ad osservare e a provare. In questo libro ho voluto raccontare una nuova esperienza, la pittura, metterla in relazione con le varie esperienze vissute e cercare di evidenziare ciò che esse, tutte insieme, rappresentano per me, nel mio cammino verso la presa di coscienza più ampia del mio essere persona, donna, (ex) insegnante, sempre sensibile a ciò che accade dentro di me ed intorno a me. Emozioni a colori e in bianco e nero è il racconto dei pensieri e delle immagini emozionali che animano il mio mondo, delle esperienze del cuore, vissute anche in sintonia con la mente.
Cella 121
Attilio Sabato
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2025
pagine: 140
Fuori, la folla urla. Alcuni applaudono, altri insultano. La città è un tribunale infinito, senza giudici né assoluzioni. Cristiano si ferma, guarda il cielo grigio sopra il palazzo, un cielo che non dà risposte, poi sussurra: «Sono libero, ma ha ragione lui: la mia vera condanna comincia adesso».
Anomia del sarto
Marcello Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2025
pagine: 220
“Gli Impulsivi che il sole presero al volo e cantarono avventandosi al mondo per tingerlo dei colori di foga, giustizia e bellezza, avvertendosi che occhi spenti potrebbero, ancora, brillare come meteore e gioire non se ne vanno docili alla buona notte”. da Dylan Thomas, “Non andartene docile in quella buona notte” travisato alquanto un po’.
Anime danneggiate
Carmela Paonessa
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2025
pagine: 92
"Anime danneggiate è un viaggio nelle pieghe più intime dell’essere umano, in cui la normalità si tinge di follia, la solitudine diventa espressione e la fiducia sopravvive ostinata tra le macerie dei sentimenti. Un romanzo che parla di madri e di figli, di colpa e di perdono, di dolore e di rinascita, ma soprattutto della fragilità che ci rende umani, irrimediabilmente esposti alla bellezza, per quanto rischiosa essa si possa rivelare. Grazie ad un linguaggio intenso e visivo, al limite del cinematografico, la narrazione ci conduce stanza dopo stanza, svelando con crudele sincerità la densità psicologica dei personaggi, costellata di paure, contraddizioni e desideri inconfessabili, quasi che le pareti della casa respirassero insieme a loro, assorbendo il peso di ogni parola non detta, di ogni sguardo trattenuto, in una dimensione chiusa in cui il tempo diventa circolare e la memoria si fa rifugio di perdizione e salvezza". (Francesca Librandi)
Il giuramento di fedeltà dei vescovi. Il can. 380 del Codex Iuris Canonici del 1983. Fenotipi storico-giuridici
Stefano Testa Bappenheim
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2025
pagine: 302
Il volume ripercorre l’evoluzione storico-giuridica dell’istituto del giuramento di fedeltà dei Vescovi, sia nell’ordinamento canonico, sia nei rapporti fra Autorità religiosa ed Autorità politica.
Ho vinto. Perché ogni sogno realizzato è solo l’inizio di un viaggio più grande
Lorenzo Fortuna
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2025
pagine: 164
“In questo mondo di impasti e di forni, di premi da conquistare ce ne sarebbero tanti e in parte Lorenzo Fortuna li ha già collezionati, ma è il suo sentirsi “fuori concorso” che lo rende speciale. Con lo sguardo proiettato oltre il nostro pizzaiolo percorre la sua strada e tappa dopo tappa traccia sulla sua personale mappa un itinerario che lo porta in giro per il mondo, ieri come oggi, collezionando esperienze e tante vittorie, soprattutto quelle personali che gli fanno dire in modo consapevole “Ho vinto!”. (Giusy Ferraina, giornalista enogastronomica)
Adesso che rabbuia
Maria Spagnuolo
Libro: Libro in brossura
editore: Pellegrini
anno edizione: 2025
pagine: 70
Toccò a noi e questo faremo Inchinati da ora alle parole della pioggia Ma che siano testamento Appena ingiallito da raggi di traverso Che si senta la mancanza Come un fossile di fiore Che ha smarrito ogni incarnato Caduto e sepolto dalla nuda terra Mancò il sale mancò il tempo Per amare tutti gli attimi E un’arcigna stagione sperperò una promessa Presto dovremo incamminarci Incontro a quel che viene Poiché di tardo autunno È la nostra morbidezza Né mai stretta né mai in pace Tra le braccia Più avanti il bosco non ne saprà niente Quando profumerà ubriaco d’erba Agli antichissimi fruscii del vento

