Libri di Fabio Di Carlo
Olly. Il viaggio di un draghetto straordinario
Fabio Di Carlo
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni del Roveto
anno edizione: 2024
pagine: 116
Olly, un draghetto deriso per una sua singolare particolarità e Otto, un bambino introverso e isolato dai suoi coetanei, diventano grandi amici e insieme vivono la loro avventura nella Foresta degli Alberi Parlanti, un luogo incantato dove qualunque essere vivente e non vivente può acquisire il dono della parola. Tra draghi, Gnomi Alchimisti e animali parlanti, in un mondo magico e senza tempo, i due protagonisti scoprono negli altri personaggi l’inganno, la poca amicizia, i pregiudizi, l’invidia. Poi, però, dopo tante peripezie, viene loro rivelata la ricchezza della comprensione, del dialogo e del superamento di barriere e divisioni. Olly e Otto hanno la possibilità di guardare in faccia la diversità, di apprezzarla e di non averne paura. Scoprono quanto essa sia stimolante e meravigliosa nelle sue innumerevoli espressioni. Questa favola illustrata si fonda sui principi dell’inclusione e del rispetto per se stessi, gli altri e la natura. Un messaggio sincero ed emozionante per grandi e piccini. Età di lettura: da 6 anni.
Habitat, territorio, ecologia. La nascita di una cultura del paesaggio in Italia tra difesa e progetto. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2023
pagine: 288
Gli italiani vedono nel paesaggio una delle poche ragioni per sentirsi una nazione, malgrado il paese si sia modernizzato in assenza di un'attenta pianificazione che ne regolasse la crescita. Nei primi anni di formazione della Repubblica non sono mancate però importanti iniziative che considerassero il contesto paesaggistico come orizzonte significativo del progetto, impegnando intellettuali italiani di diversa formazione nello studio e nella difesa dei luoghi. La cultura architettonica moderna si è dedicata ai temi dei centri storici, delle preesistenze ambientali, della città-regione, della grande dimensione, del town design anche per interagire con il territorio, l'habitat e l'ambiente e, nonostante siano rimasti confinati in un ambito più marginale del dibattito, si sono affermate alcune figure di paesaggisti, progettisti e studiosi che hanno guardato con intelligenza e curiosità anche oltre il recinto della propria disciplina e che possono essere considerate pioniere di una scuola italiana del paesaggio. Due libri della collana di ET raccolgono un iniziale ragionamento sulla nascita di una cultura del paesaggio in Italia. In questo secondo volume saggi su: Anversa, Archizoom, Basilico, Benevolo, Bottoni, Burri, Busiri Vici, Cederna, Celati, De Carlo, Dematteis, Gabetti & Isola, Ghirri, Giacomini, Gruppo 999, Insolera, Leonardi, Macchi Cassia, Ricci, Superstudio, Tagliolini, Zevi, Zorzi.
Olly. Il viaggio di un draghetto straordinario
Fabio Di Carlo
Libro
editore: Bookness
anno edizione: 2022
pagine: 118
Questa Favola è racconto del viaggio di Olly, un draghetto bullizzato, e Otto, un bambino introverso ed emarginato, diventano grandi amici e insieme vivono la loro avventura nella Foresta degli Alberi Parlanti, un luogo incantato dove qualunque essere vivente e non vivente può acquisire il dono della parola. Tra draghi, Gnomi Alchimisti e animali parlanti, in un mondo magico e senza tempo, i due protagonisti scoprono negli altri personaggi l'inganno, la poca amicizia, i pregiudizi, l'invidia. Poi, però, dopo tante peripezie, viene loro rivelata la ricchezza della comprensione, del dialogo e del superamento di barriere, divisioni e soprattutto della differenza di genere. Questa favola illustrata si fonda sui principi dell'inclusione e del rispetto per se stessi, gli altri e la natura. Età di lettura: da 6 anni.
Olly. Il viaggio di un draghetto straordinario
Fabio Di Carlo
Libro: Libro rilegato
editore: Twenty D.C. Consulting srl
anno edizione: 2022
pagine: 96
Questa favola è racconto del viaggio di Olly, un draghetto bullizzato, e Otto, un bambino introverso ed emarginato, diventano grandi amici e insieme vivono la loro avventura nella Foresta degli Alberi Parlanti, un luogo incantato dove qualunque essere vivente e non vivente può acquisire il dono della parola. Tra draghi, Gnomi Alchimisti e animali parlanti, in un mondo magico e senza tempo, i due protagonisti scoprono negli altri personaggi l'inganno, la poca amicizia, i pregiudizi, l'invidia. Poi, però, dopo tante peripezie, viene loro rivelata la ricchezza della comprensione, del dialogo e del superamento di barriere, divisioni e soprattutto della differenza di genere. Questa favola illustrata si fonda sui principi dell'inclusione e del rispetto per se stessi, gli altri e la natura. Un messaggio sincero ed emozionante per grandi e piccini. Età di lettura: da 6 anni.
Franco Zagari
Fabio Di Carlo
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2021
pagine: 184
Franco Zagari (1945) si è laureato in architettura a Roma nel 1971, con Ludovico Quaroni e Antonio Quistelli. Ha iniziato la sua carriera accademica nel 1975, come assistente ordinario in Composizione architettonica a Reggio Calabria. Diviene professore associato alla Sapienza nel 1981 e nel 1983 rileva la cattedra di Arte dei giardini. Nel 1995 è nominato professore ordinario di Architettura del paesaggio a Reggio Calabria, dove fonda e dirige per sei anni il Dipartimento Oasi e coordina per dodici anni il Dottorato in Parchi, giardini e assetto del paesaggio. Dagli anni Ottanta si è prevalentemente dedicato all'architettura del paesaggio, come progettista, didatta, studioso e divulgatore a tutto tondo. Ha elaborato oltre 100 progetti, realizzando opere in Italia, Francia, Giappone, Georgia, Scozia. Ha scritto 25 monografie e numerosissimi saggi. Ha prodotto documentari e ha avuto un'attività molto vasta di organizzazione di eventi nazionali e internazionali. Tra le molte onorificenze, nel 1998 è nominato Chevalier des arts et lettres dal Ministro della Cultura di Francia. Nel 2019 riceve il titolo di Dottore di Ricerca honoris causa dall'Università di Liegi. Ha il Premio alla Carriera di "Architects meet in Selinunte" nel 2019 e nel 2016 il Premio alla carriera di RomArchitettura. È stato presidente dell'IN/ARCH Lazio (1996-2004). È stato fondatore e membro del Board di UNISCAPE, dal 2008. È socio onorario di IASLA, Società Scientifica Italiana di Architettura del Paesaggio, e di AIAPP, Associazione Italiana degli Architetti del Paesaggio. È stato presidente di giurie di concorsi e premi nazionali e internazionali, dal recente concorso internazionale per il parco del Polcevera di Genova (2019) a ritroso fino a quello dell'UNESCO per la ricostruzione della Biblioteca di Alessandria d'Egitto (1989).
Paesaggi di Calvino
Fabio Di Carlo
Libro: Copertina morbida
editore: Libria
anno edizione: 2013
pagine: 144
Il volume raccoglie frammenti di un discorso sul paesaggio di un osservatore d'eccezione, Italo Calvino, un autore che, per storia personale, propensione verso l'analisi profonda e amore per il paesaggio, ne ha esplorato tutti i gradi di conoscenza. Un discorso non ricomposto, spesso da rintracciare nelle pieghe, che racconta di paesaggi nei modi più diversi e non convenzionali, passando dall'osservazione botanica a descrizioni di vedute reali, immaginarie o utopiche, restituendoci segni, senso e identità.