Libri di Fabio Foresti
RID. Rivista italiana di dialettologia. Volume Vol. 48
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2025
pagine: 497
Rivista internazionale con referaggio anonimo pubblicata annualmente dedicata a lingue, dialetti e società, diretta dal professor Fabio Foresti.
Profilo linguistico dell'Emilia-Romagna
Fabio Foresti
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2010
pagine: XIV-239
La storia linguistica dell'Emilia Romagna è caratterizzata da una pluralità di codici linguistici a disposizione degli abitanti della regione, da quelli della fase antica ai volgari e al latino dell'età medievale, fino ai dialetti (unici idiomi materni delle popolazioni per lunghi secoli), al toscano e all'italiano dell'epoca moderna e contemporanea. Una dimensione plurilingue che ha accompagnato e dato forma alle attività lavorative, alla costruzione e al mantenimento delle relazioni sociali, ai sistemi simbolici di rappresentazione, all'apprendimento e alla trasmissione di saperi e norme, alle convinzioni religiose, alla produzione di testi destinati a intrattenere ed esprimere la sfera della creatività e dei sentimenti. Di questa complessità linguistica e culturale il volume analizza le manifestazioni di testi e di generi tra loro molto differenziati, prodotti da singoli autori e dalle comunità sul piano della scrittura e dell'oralità, per restituire la trama storica e sociolinguistica dei loro caratteri e delle costanti e reciproche interrelazioni. Il volume è corredato da un'antologia di testi e di documenti, che si aggiungono ai brani e agli esempi, puntualmente commentati, forniti nei precedenti capitoli.
L'uso e la comprensione del repertorio linguistico e gestuale. Contributi dalla ricerca sul campo in Italia
Fabio Foresti
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2010
pagine: 207
La finalità primaria dell'opera consiste nel verificare la distribuzione d'uso dell'italiano e del dialetto in situazioni e con interlocutori diversi, nel saggiare la diffusione e l'utilizzazione dei gesti simbolici, prodotti per veicolare determinati significati, nell'individuare - mettendosi dalla parte dei riceventi - i gradi differenti di (mal)comprensione del lessico giornalistico.