Libri di Fabio Garella
Il «decreto semplificazioni» per gli enti locali. Il D.L. 16 luglio 2020, n. 76 convertito con Legge 11 settembre 2020, n. 120
Fabio Garella, Marco Mariani, Leonardo Spagnoletti, Emilio Toma
Libro
editore: Halley
anno edizione: 2021
Il volume illustra, attraverso sintetiche ma esaustive trattazioni tematiche, le fondamentali innovazioni introdotte con il c.d. “Decreto Semplificazioni” (D.L. 16 luglio 2020), il cui contenuto è stato notevolmente modificato attraverso l’adozione della Legge di conversione dell’11 settembre 2020, n. 120. L’emergenza sanitaria ed economica da Covid-19 ha spinto il Governo ad adottare un provvedimento dal contenuto ampiamente eterogeneo, volto all’efficientamento di interi settori dell’economia, dei contratti pubblici, dell’ambiente e dell’energia. La complessità della normativa introdotta con il Decreto Semplificazioni impone agli operatori, pubblici e privati, un considerevole sforzo di approfondimento in relazione ai singoli settori di intervento. In questo contesto il volume rappresenta un vero instant book che consente ai professionisti, nonché alle Pubbliche Amministrazioni chiamate a dare applicazione alle disposizioni, di individuare agevolmente la portata e l’intensità delle riforme introdotte con il Decreto Semplificazioni.
I nodi del codice dei contratti pubblici
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2018
pagine: 364
«I tempi attuali sono [...], quelli dell'incertezza; noi viviamo — si dice —nella "società dell'incertezza"... Il "diritto inconoscibile" impedisce il calcolo economico, pregiudica le aspettative, blocca o ostacola gli investimenti e la loro convenienza... Se il ruolo del giudice è quello di interpretare un sistema complesso, il suo servizio principale consiste nel fornire dei punti di riferimento di coerenza e di chiarezza. Questo ruolo del giudice amministrativo — che si inserisce nel solco di una tradizione ultracentenaria, ma si colora di profili di novità proprio a causa della complessità del sistema nel quale oggi egli si trova ad operare — è bene posto in luce nell'opera in esame, che, nella sua struttura, nell'analisi delle problematiche, nell'approfondimento della copiosa giurisprudenza e dei cospicui apporti dottrinari, denota un impegno serio, tradottosi in un itinerario argomentativo chiaro e coerente. Essa offre al lettore un indirizzo valutativo e interpretativo della nuova disciplina, tenendo conto del dibattito sviluppatosi sulle norme precedenti e individuando le linee di continuità, di evoluzione o di innovazione tra tali norme e le nuove.» (dalla prefazione di Pasquale de Lise)