Libri di Fabio Parazzini
Il manuale dei concorsi per ostetrica. Teoria e test
Fabio Parazzini, Paola Agnese Mauri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2026
pagine: 784
Il testo, frutto di una consolidata esperienza degli autori nell’ambito della didattica accademica e clinica, è interamente a colori ed è suddiviso in cinque aree tematiche che affrontano le competenze in ambito ostetrico, ginecologico e neonatologico. L’introduzione e la prima parte ripercorrono le tappe storiche e legislative che regolano la professione dell’ostetrica/o, gli aspetti essenziali dell’organizzazione del sistema sanitario, del rapporto di lavoro e della responsabilità dell’ostetrica/o, ivi compresa la valutazione del rischio professionale e l’individuazione delle misure di protezione. La seconda parte tratta le basi di anatomia e fisiologia della donna. La terza parte illustra le norme e i documenti di indirizzo del percorso nascita e aspetti clinici quali la diagnostica prenatale, l’assistenza alla gravidanza, al parto, al puerperio, al neonato e alla lattazione fisiologici. La quarta parte presenta le patologie ginecologiche accennando ai quadri malformativi, infettivi, degenerativi e oncologici (anche mammari), con particolare attenzione alla competenza dell’ostetrica/o nella comunicazione con la donna, finalizzata alla prevenzione, aderenza alla cura e riabilitazione. Il manuale si conclude con un capitolo sulla procreazione responsabile e il controllo della fertilità, a partire dal peculiare sguardo dell’ostetrica/o alla ciclicità femminile e all’affascinante mondo della potenza riproduttiva. Ogni capitolo comprende quesiti a risposta multipla che consentono una verifica delle conoscenze acquisite. In omaggio con il volume: il software di simulazione per infinite esercitazioni; il supporto di Eddie, l’assistente virtuale di EdiSES che aiuta a personalizzare lo studio. All’inizio di ogni capitolo, è presente un QR Code, che rimanda a risorse aggiuntive.
Concorsi per ostetrica/o. Manuale completo per tutte le prove di selezione. Teoria e test
Fabio Parazzini, Paola Agnese Mauri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2023
pagine: 800
Il testo, interamente a colori, è suddiviso in cinque sezioni. L’introduzione e la prima parte ripercorrono le tappe storiche e legislative che regolano la professione, gli aspetti essenziali dell’organizzazione del sistema sanitario, del rapporto di lavoro e della responsabilità dell’ostetrica/o. La seconda parte tratta le basi di anatomia e fisiologia della donna. La terza parte illustra le norme e i documenti di indirizzo del percorso nascita e aspetti clinici quali la diagnostica prenatale, l’assistenza alla gravidanza, al parto, al puerperio, al neonato e alla lattazione. La quarta parte presenta le patologie ginecologiche. Ciascun capitolo è corredato da quesiti a risposta multipla. Il manuale è poi arricchito da materiali aggiuntivi disponibili online e da un software di simulazione per infinite esercitazioni.
Il manuale dei concorsi per ostetrica. Guida completa a tutte le prove di selezione
Fabio Parazzini, Paola Agnese Mauri
Libro: Libro in brossura
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2020
pagine: 768
Il testo, interamente a colori, è suddiviso in cinque aree tematiche. L’introduzione e la prima parte ripercorrono le tappe storiche e legislative che regolano la professione dell’ostetrica/o, gli aspetti essenziali dell’organizzazione del sistema sanitario, del rapporto di lavoro e della responsabilità dell’ostetrica/o. La seconda parte tratta le basi di anatomia e fisiologia della donna. La terza illustra le norme e i documenti di indirizzo del percorso nascita e aspetti clinici quali la diagnostica prenatale, l’assistenza alla gravidanza, al parto, al puerperio, al neonato e alla lattazione. La quarta parte presenta le patologie ginecologiche accennando ai quadri malformativi, infettivi, degenerativi e oncologici. Ciascun capitolo è corredato da quesiti a risposta multipla che consentono una verifica immediata delle conoscenze acquisite.

