Libri di Fabio Presutti
«Stati» di conoscenza
Fabio Presutti
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 190
Se la mente può rispecchiare una totalità di cose (o mondo), può essa rappresentare/intendere il suo modo di rispecchiare tale mondo? Questa serie di studi (“stati”) indaga i possibili rapporti che intercorrono (e le reciproche influenze che si esercitano) tra linguaggio e ambiente, tra costruzione linguistica e formazione ecologico-storica. L’agenzia linguistico-razionale umana deve stabilizzare due fattori divergenti: 1) l’acquisizione di informazione esterna; 2) la struttura interna della “bolla cognitiva” che essa inevitabilmente costituisce per mantenersi in un ambiente pratico-conoscitivo. Quali possibili conseguenze filosofiche derivano dai processi di costruzione di questo difficile equilibrio? Quale funzione assume il linguaggio come strumento identificatorio e proiettivo delle vicende di un singolo o di una comunità? Forse, ogni narrazione del proprio sé (anche comunitario) è una strategia adattiva per proteggersi da alterità informative incalcolabili.
Santo Stefano
Giovanna Sotgiu, Fabio Presutti, Michele Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2023
pagine: 168
Questo secondo libro della collana sull'arcipelago di La Maddalena è dedicato a Santo Stefano, isola ricca di storie. Ha ospitato i primi abitanti in epoca neolitica, i religiosi solitari nel Duecento, pirati e corsari in ogni epoca e uomini avventurosi, provenienti dalla Corsica, pronti a tutto per difendere una patria nuova sotto il Regno di Sardegna. Ha conosciuto una contraddizione profonda: da un lato il tentativo di un uomo coraggioso di diventare padrone di tutta l'isola per avviare un'azienda agricola modello e dall'altro l'insediamento militare con le sue servitù. Malgrado tutto, l'isola ha mantenuto un ambiente naturale interessante, capace di ospitare e proteggere anche specie a rischio come, ad esempio, il raro e prezioso gabbiano corso.
Itinerari nel parco nazionale dell'arcipelago di La Maddalena
Fabio Presutti, Massimiliano Doneddu
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2022
pagine: 192
Spargi
Giovanna Sotgiu
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2021
pagine: 144
Ogni isola dell'arcipelago di La Maddalena racchiude tante vicende da raccontare. E Spargi, con la sua storia millenaria, ci fa rivivere il cammino degli uomini del Neolitico che abitarono le sue grotte, la misera e pericolosa vita dei pastori corsi, il sogno di Natale Barretta, la trasformazione del suo aspro paesaggio naturale in fortezze potenti. Questo libro, fatto di storie e immagini, vuole essere il primo di una serie dedicata alle isole minori dell'arcipelago.
Le orchidee dell'arcipelago di La Maddalena
Marco Iocchi, Fabio Presutti
Libro: Libro rilegato
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2014
pagine: 96
Deleuze e Sgalambro: dell'espressione avversa
Fabio Presutti
Libro
editore: Prova d'Autore
anno edizione: 2012
pagine: 176
La spiaggia rosa e l'isola di Budelli. Guida naturalistica e storica
Marco Leoni, Fabio Presutti, Luca Bittau
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Sorba Editore
anno edizione: 2004
pagine: 144
Una casa fatta di isole
Fabio Presutti, Luca Ronchi
Libro: Copertina morbida
editore: Visuality Communication
anno edizione: 2016
pagine: 143
Su questo pugno di isole si è già detto molto. Eppure ogni anno, almeno due o tre titoli si aggiungono a una nutrita bibliografia. "Una casa fatta di isole" dà ora il suo piccolo contributo, augurando che il nostro scopo venga raggiunto e riconosciuto: tracciare un percorso, indicare delle tappe, come si fa per preparare degli amici ad un lungo sentiero, quando si spiega: "guarda, lì c'è una curva, lì una locanda, lì un dirupo& lì un riparo in caso di tempesta". E al centro di tutto c'è Lei, La Maddalena. Lei è la protagonista, il sentiero, il viandante che si perde; Lei è sia il porto sia il viaggiatore che lo vede per la prima volta, o che ad esso ritorna chiedendosi se sarà l'ultima. Viene da pensare a chi, cento anni fa, arrivava qui e vedeva quelle case sul porto per la prima volta. Così diverse e così uguali, così Mediterraneo, così Liguria, così Campania, così Corsica, così Sardegna, così... In questa introduzione troverete segnali, porte, tracce. Troverete fotografie di paesaggi, di visi, di animali rari e di piante rarissime, tutta roba che per noi invece è normale trovare durante una passeggiata a Caprera o a Spargi. Troverete storie, episodi, personaggi.

