Libri di Fabio Scaletti
Il primo caso di Grandi: come una traccia sull'acqua
Fabio Scaletti
Libro
editore: Greco e Greco
anno edizione: 1995
pagine: 221
La morte sotto casa e altri racconti
Fabio Scaletti
Libro
editore: Greco e Greco
anno edizione: 1997
pagine: 156
Grandi, l'assassino ti sfida!
Fabio Scaletti
Libro
editore: Greco e Greco
anno edizione: 1999
pagine: 166
Nella grotta con l'assassino
Fabio Scaletti
Libro
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2003
pagine: 178
Michelangelo 500. Ediz. italiana e inglese
Fabio Scaletti
Libro: Cartonato
editore: Scripta Maneant
anno edizione: 2021
pagine: 304
500 anni fa Michelangelo lavorava al Cristo della Minerva. Era già l’uomo del Tondo Doni, del David, della Pietà vaticana, della Volta della Cappella Sistina e di tanti altri capolavori; l’uomo che successivamente avrebbe realizzato il Giudizio Universale e tra le varie opere, gli affreschi della Cappella Paolina e il completamento della Tomba di Giulio II. È la storia del Rinascimento e dell’Arte più elevata, di un ’500 che resta oggi insuperato. “Michelangelo 500” celebra il Maestro e il suo Mito attraverso la presentazione dei capolavori, delle opere meno celebrate e dei progetti interdisciplinari che hanno prodotto la grandezza del sommo Artista, con le immagini esclusive della Cappella Sistina e gli aggiornamenti puntuali intorno alla vita e a tutta l’opera del più grande Artista di ogni tempo.
Caravaggio. La vita del grande artista raccontata attraverso i suoi quadri
Fabio Scaletti
Libro: Libro in brossura
editore: Greco e Greco
anno edizione: 2008
pagine: 134
"La turbinosa vita del Caravaggio vista attraverso i suoi capolavori a ogni quadro viene dedicato lo stesso spazio, obbedendo al criterio della massima sintesi, ma anche completezza, perché viene analizzata l'intera produzione autografa del grande pittore, composta da 76 dipinti. "Per tutti un'estrema attenzione al collegamento fra il dipinto e la personalità di un Caravaggio profondamente umano nei suoi amori verso giovani maschi e femmine, nella sua sofferta adesione alle problematiche della Controriforma, nel suo sforzo costante per essere inserito nella società che conta fino al superprestigioso Ordine di Malta" (Dalla prefazione di Vittorio Giulini).
Il Rinascimento nei musei italiani-The renaissance in italian museums
Claudio Strinati, Fabio Scaletti
Libro: Libro rilegato
editore: Scripta Maneant
anno edizione: 2017
pagine: 520
Un emozionante viaggio in Italia alla scoperta dei capolavori di Leonardo, Raffaello, Michelangelo e di tanti altri protagonisti che, insieme a loro, hanno reso quegli anni insuperabili. L'arte rinascimentale italiana conservata in Italia, nelle sue chiese e nei suoi musei, anche in quei luoghi talvolta meno celebrati ma di eguale dignità e importanza per il compito e la serietà con cui svolgono il loro lavoro e per la ricchezza del portentoso patrimonio che sono chiamati a proteggere.
Caravaggio. Catalogo ragionato delle opere autografe, attribuite e controverse
Fabio Scaletti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ArtstudioPaparo
anno edizione: 2018
pagine: 600
Risultato di anni di lavoro esclusivo, questo catalogo ragionato riunisce l'intera opera di uno dei più grandi nomi dell'arte universale, certo il pittore più rivoluzionario e oggi amato: Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. In due specifici volumi sono a uno a uno esaminati e schedati dal punto di vista storico-critico, documentario e scientifico i dipinti riconosciuti originali e tutti quelli di autografia dubbia, dibattuta e comunque non ancora accertata e condivisa, riportando e classificando i pareri della totalità degli studiosi, italiani e stranieri, di ieri e di oggi. L'attenzione viene focalizzata sui casi più importanti e significativa ma si riferiscono anche le attribuzioni più datate o marginali e si dà spazio a quelle che hanno riempito le cronache dei giorni nostri, non dimenticando il tema delle eventuali repliche e censendo le copie antiche esistenti. Tutto ciò consente di fare il punto della situazione sugli studi caravaggeschi, mai come ora tanto vitali, effettuando nel contempo un intervento, inderogabile, di assestamento del corpus pittorico dell'artista lombardo. La completezza del materiale raccolto e il particolare rigore della trattazione fanno di questo catalogo ragionato una sorta di autorevole "catalogo dei cataloghi" dell'oeuvre caravaggesca.