Libri di Fabio Venzi
Secreta Doctrina. Per una esegesi esoterica della Libera Muratoria. Volume Vol. 1
Fabio Venzi
Libro: Libro in brossura
editore: Queen Kristianka
anno edizione: 2025
pagine: 712
Il vastissimo orizzonte di studi esoterici dell’autore, che attraversa culture e tradizioni occidentali e orientali, trova in questo volume una strutturazione organica, fino a diventare un vero e proprio Thesaurus delle scienze segrete: dall’Orfismo allo Gnosticismo, dall’Alchimia rinascimentale al Rosacrocianesimo, dal Neoplatonismo alla Mistica, dal Sufismo all’Induismo, senza tralasciare le ricostruzioni storiche sui rapporti della Libera Muratoria con la Chiesa Cattolica o il Fascismo, ipotesi controcorrente sulle origini della Libera Muratoria come “gioco di rappresentazione” in epoca elisabettiana, o anche interpretazioni innovative di grandi personaggi come Michael Maier, Julius Evola, Swami Vivekananda. Quest’opera raccoglie, quindi, l’intensa attività scientifica e divulgativa di Fabio Venzi degli ultimi trent’anni: Papers scritte per le Logge anglosassoni (in particolar modo per la Loggia di Ricerca Quatuor Coronati di Londra), Papers per le Logge di Ricerca della GLRI, Lectures pronunciate in sede di meeting e convegni internazionali, Conferenze Europee di Gran Maestri e cerimonie di premiazione. Prefazione di Claudio Bonvecchio.
Secreta Doctrina. Per una esegesi esoterica della Libera Muratoria. Volume Vol. 2
Fabio Venzi
Libro: Libro in brossura
editore: Queen Kristianka
anno edizione: 2025
pagine: 584
Attraverso una ricostruzione cronologica delle Allocuzioni rivolte, sin dal 2002, ai Fratelli della Gran Loggia Regolare d’Italia e ai Compagni del Supremo Gran Capitolo dell’Arco Reale, l’autore segna le tappe dell’ambizioso progetto di strutturare un Ordine Iniziatico in Italia, e di riscattare e nobilitare l’immagine della storica Istituzione della Libera Muratoria attraverso esempi edificanti e studi esoterici di respiro internazionale. Ricostruisce i percorsi storici dell’identità liberomuratoria, esplora le vite e le opere dei grandi mistici occidentali e orientali, esorta all’esercizio dello studio e della meditazione su un “canone” culturale che affonda le radici nella Tradizione sapienziale, mette in guardia dalla profanizzazione insita nella società contemporanea, il tutto racchiuso in un fitto reticolato di richiami ai classici del pensiero esoterico, filosofico, mistico e presentato con grande rigore scientifico.
Oltre l'Illuminismo. Trattato sulla Libera Muratoria tradizionale
Fabio Venzi
Libro: Libro in brossura
editore: Queen Kristianka
anno edizione: 2024
pagine: 480
Questo libro è un trattato magistrale sull’identità cristiana della prima Libera Muratoria e sulle componenti teiste, iniziatiche ed inclusive del Rituale Emulation. L’autore si confronta in maniera aperta e documentata con le più recenti teorie filosofiche e tesi storiche che vogliono la Libera Muratoria inglese del 1700 figlia dell’Illuminismo e dimostra l’infondatezza di questa prospettiva, in quanto in aperto contrasto con tutti i documenti dell’epoca e con i fitti richiami alla religione cristiana in essi contenuti. Sulle tracce della bellezza e della simmetria che regnano nell’universo, "Oltre l’Illuminismo" vuole essere anche una guida esaustiva e organica per l’interpretazione dei simboli (il centro, la luce, la scala, il cuore, il trono di Dio), dei rituali (la consacrazione, la circumambulazione, l’iniziazione, l’elevazione), delle virtù teologali e delle preghiere fondate sul concetto di grazia: tutto ciò che costituisce l’orizzonte tradizionale della Libera Muratoria.
Swami Vivekananda. Il mistico e Liberomuratore apostolo della fratellanza universale
Fabio Venzi
Libro: Libro in brossura
editore: Settimo Sigillo-Europa Lib. Ed
anno edizione: 2022
pagine: 246
Swami Vivekananda è stata una figura chiave nell'introduzione delle filosofie indiane del Vedanta e dello Yoga nel mondo occidentale. Scopo principale della sua missione tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo fu predicare la tolleranza tra le rligioni, considerate forme differenti di una unica religione eterna ed universale. Quasi sconosciuta la sua appartenenza alla Libera Muratoria, come documentato in questo saggio.
Ernst Jünger. Lo sguardo esoterico
Fabio Venzi
Libro: Libro in brossura
editore: Settimo Sigillo-Europa Lib. Ed
anno edizione: 2022
pagine: 254
Riguardo l'opera di Junger è possibile trovare, in alcuni saggi a lui dedicati o nei quali egli è citato, un generico avvicinamento dell'Autore tedesco al mondo dell'Esoterismo, ma tali riferimenti raramente affrontano specificamente il problema o analizzano in maniera approfondita la reale influenza in Junger dell'aspetto esoterico, o 'misterico'. Questo saggio 'svela' la complessa simbologia presente in tutta l'opera di Junger.
Massoneria. Teorie sulle origini dall'homo ludens all'invenzione di una tradizione
Fabio Venzi
Libro
editore: Atanòr
anno edizione: 2020
Una strana storia
Edward Bulwer Lytton
Libro
editore: Settimo Sigillo-Europa Lib. Ed
anno edizione: 2019
pagine: 560
In questo romanzo l'autore torna sui temi trattati in "Zanoni": il mesmerismo, la chiaroveggenza, l'ipnotismo, la visione di fantasmi e, soprattutto, l'occultismo. Esso completa la trilogia dei romanzi che possiamo definire occultisti dell'autore.
L'ultima eresia. Chiesa cattolica e Massoneria. Tre secoli di errori tra satanismo, gnosticismo e relativismo
Fabio Venzi
Libro
editore: Settimo Sigillo-Europa Lib. Ed
anno edizione: 2017
pagine: 328
Il saggio analizza, oltre ai noti documenti emessi dai vertici della Chiesa Cattolica nel corso di trecento anni (Bolle ed Encicliche papali, atti della Congregazione per la Dottrina della Fede), altre pubblicazioni, meno note alla storiografia ufficiale ma indispensabili per comprendere lo scontro in atto tra la stessa e la Massoneria. In appendice la "confessione di Leo Taxil".
Il Libero Muratore tra esoterismo e tradizione
Fabio Venzi
Libro: Copertina morbida
editore: Settimo Sigillo-Europa Lib. Ed
anno edizione: 2015
pagine: 368
In una prospettiva metastorica la figura del Libero Muratore viene interpretata come una sorta di tipo ideale di riferimento, dietro al quale si può riconoscere un archetipo che ciclicamente si ripresenta: l'archetipo dell'Iniziato. Dall'Epopte dei Misteri Eleusini, all'Ermetico dei primi secolo d.C., ; dal Mago e dal Neoplatonico rinascimentale al Rosacroce; dall'Alchimista al Libero Muratore, torna infatti alla luce ciclicamente in particolari momenti storici, una stessa tipologia umana, un individuo che presenta alcune caratteristiche comuni e, soprattutto, una simile visione del mondo.
Introduzione alla massoneria
Fabio Venzi
Libro: Libro in brossura
editore: Atanòr
anno edizione: 2012
pagine: 343
La Massoneria, o Libera Muratoria, ancora oggi, a quasi 300 anni dalla sua Fondazione in epoca moderna, si pone tre domande cruciali: a) qual è la sua origine storica?, b) che tipo di istituzione è?, c) quali sono i suoi scopi? Il saggio di Fabio Venzi si propone di rispondere a queste domande con un'analisi attenta e rigorosa dei documenti storici e massonici. Dal punto di vista delle origini, Venzi esamina molti documenti, in particolare quelli della cultura anglosassone, e da questi ne evince che alla Fondazione moderna della Massoneria Speculativa concorsero diversi fattori, tra cui, il fondamentale fu il Neoplatonismo con tutte le sue correnti filosofiche. La Massoneria, però, in se stessa si pone come una continuazione della Tradizione esoterico-iniziatica dell'Occidente. In tal senso, allora, l'autore, sostiene che la Libera Muratoria è una Associazione Tradizionale la cui natura è esoterico-iniziatica. Per questo in essa sono presenti contenuti, simboli e rituali che si rifanno a diverse correnti esoteriche, tra cui, in particolare l'Ermetismo, la Kabalà, l'Alchimia e i Rosacroce; nonché allusioni simboliche riferibili anche ai Misteri dell'Antica Grecia. Gli scopi principali e fondativi della Massoneria, quindi, sono quelli propri di ogni Associazione esoterico-iniziatica che ha come obiettivo il perfezionamento conoscitivo, etico e metafisico di ogni iniziato.
Julius Evola e la libera muratoria. Una verità scomoda
Fabio Venzi
Libro: Copertina morbida
editore: Settimo Sigillo-Europa Lib. Ed
anno edizione: 2010
pagine: 128
Prefazione di Marcello De Martino.