Libri di Fausto Bruno Campana
Orsi tibetani
Fausto Bruno Campana
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum
anno edizione: 2025
pagine: 226
Giona è un operaio stanco, intrappolato nell’eterna nebbia padana e nei resti sbiaditi di un sogno musicale. Un’ultima occasione lo attende: un concerto, forse il suo riscatto, forse l’inganno finale. Intorno a lui: Alessio, l’unico amico; Sonia, desiderio e delusione; Ricky, idolo irraggiungibile e ossessione. Dentro di lui: una malattia liminale che non dà tregua, la rabbia di chi ha creduto in un Eldorado che non esiste.
La linea verde. Cronache sospese tra il mar Mediterraneo e la via Emilia
Fausto Bruno Campana
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 166
In questa raccolta di racconti il tema centrale è la diversità, in tutte le sue sfumature e articolazioni. Venti viaggi, venti protagonisti che, nella vita, non ce l’hanno fatta: un operaio meridionale vittima del caporalato; una ragazzina costretta dalla madre a perdere la propria virtù; una donna in carriera perseguitata come una strega; un medico che cura malati terminali; un cameriere che rischia di essere ucciso dalla malavita; un chitarrista che dispensa ricchezza a tutti, e che perciò diventa un malato di mente; una moglie prigioniera in cucina. Sono solo alcuni dei personaggi che si muovono alla ricerca di uno spazio plurale e di un tempo di condivisione. Perché dentro ognuno di noi c’è una Linea Verde, che va cancellata. La Linea Verde era il nome che Hitler voleva dare alla Linea Gotica.
Il mandriano
Fausto Bruno Campana
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2022
pagine: 319
1953. In un paesino calabrese, l’avvocato romano Enea Loretini chiede l’aiuto di don Pietro per cercare Raffaele, mandriano di colore e analfabeta, che passa le giornate tra piccoli furti e il lavoro nei pascoli. L’avvocato non è l’unico a cercare il ragazzo: alti vertici del Vaticano, un vecchio gerarca fascista e un ex partigiano sembrano avere le stesse intenzioni e appaiono determinati a non rimanere a mani vuote. Nel frattempo, l’avvocato e il prete, seguendo la scia degli irriducibili etiopi in esilio per volere di Mussolini, affronteranno i fantasmi del loro passato che credevano scomparsi da tempo.

