Libri di Fausto Gianfreda
Lo spirito di leadership nella musica. Raccolta di interventi al corso di formazione Spiritualità nella musica «Zipoli»
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2021
pagine: 170
Questo libro è una raccolta di conferenze in occasione della quarta edizione (2020) del Corso di Formazione alla Spiritualità nella Musica “Zipoli” intitolata «Lo spirito di leadership nella musica». La leadership è questione attuale e urgente nella società complessa. L’esperienza musicale trova un luogo ermeneutico-euristico della leadership generale. La quarta edizione di Zipoli intendeva realizzare la testimonianza di operatori musicali al fine di osservare alcuni elementi della leadership musicale per affrontare il tema della leadership generale in formazione.
Lo spirito nella musica. Raccolta di interventi al Corso di Formazione alla Spiritualità nella Musica «Zipoli»
Fausto Gianfreda
Libro: Copertina morbida
editore: Pazzini
anno edizione: 2021
pagine: 96
I saggi raccolti in questo libro sono interventi tenuti al Corso di Formazione alla Spiritualità nella Musica "Zipoli" fondato e diretto da due Padri gesuiti: ogni estate in Palermo si radunano giovani dai 18 ai 25 anni di età per parteciparvi. Gli interventi vogliono essere tentativi di aprire la coscienza contemporanea alla ricchezza spirituale della musica nella multiculturalità in un mondo tecnocratico che, come ha insegnato la Laudato si' di Papa Francesco, rischia costantemente di smarrire la consapevolezza del dono di grazia della creazione che vive del dinamismo della pericoresi trinitaria.
Parzival. Il puro folle e il Graal. Percorso poetico-iniziatico ispirato al pensiero di Simone Weil
Fausto Gianfreda
Libro
editore: Pazzini
anno edizione: 2014
pagine: 88
Il viaggio esistenziale del protagonista per eccellenza della storia del Graal descrive le tappe di un percorso di Risveglio ove accade il transito dall'ego al Sé, centrando la personalità nella Trascendenza che si rivela nel dono della vita. Nell'immanenza di una domanda posta al volto concreto di un ferito, si attinge il senso trascendente del vivere.
Il Graal. Di Simone Weil
Fausto Gianfreda
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2012
pagine: 64
La simbolica del Graal, con al centro la vicenda del puro Parzival/Parceval, dà immagine ai motivi fondamentali dell'ultima riflessione della Weil sulle condizioni dell'assimilazione a Dio attraverso la contemplazione del Logos Alogos. Nella leggenda del Graal, Oriente e Occidente comunicano nella salvezza nel segno della Croce del Cristo. È convinzione profonda della Weil che tale comunicazione debba realizzarsi in pienezza proprio nella nostra epoca, attraverso l'educazione alla forma più intensa di attenzione: quella di Dio che si comunica al creato nel sacrificio.
Logos alogos. La giustizia cristologica nei «Cahiers» di Simone Weil
Fausto Gianfreda
Libro
editore: Pazzini
anno edizione: 2011
pagine: 320
Il giusto giudizio richiede l'assimilazione al Dio kenotico. Ciò che permette l'assimilazione è il rapporto. Il termine medio del rapporto henologico Dio/uomo è Gesù Cristo, bilancia che commensura grandezze eterogenee. Cristo è il Mediatore (Metaxy). Poichè la giustizia è il rapporto henologico, Cristo è la ragione della giustizia. L'uomo giusto, alter Christus, diventa bilancia del mondo, "misura d'ogni cosa". Spoglio delle passioni, passato per la Passione di Cristo, è puro e perciò capace di contemplazione. Cristo è l'intermezzo della vita cosmica, il punto d'equilibrio delle opposte forze, Logos alogos. È il fulcro tra le braccia della bilancia, ove si dà sospensione della gravità. L'uomo giusto è colui nella cui anima l'operazione della forza è bilanciata da quella della grazia.
La figliolanza divina. Esegesi di Gal. 4,6. Formula breve di fede
Fausto Gianfreda
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2009
pagine: 56
Lo Spirito unisce il discepolo al Cristo, facendo di lui, per l'adesione della fede alla parola di Gesù e per il battesimo, un essere nuovo "nato dall'alto", adoratore del Padre "in spirito e verità". Il cristiano, mediante il dono dello Spirito del Cristo Gesù, è figlio di Dio. In lui lo Spirito del figlio prega il Padre con la preghiera propria del figlio unico: «Abbà». Attesta così che il cristiano è figlio di Dio ed è amato con lo stesso amore con cui il Padre ama il suo proprio figlio.
L'accadere della verità. Seyn e Da-Sein nei Beitrage zur Philosophie di Martin Heidegger
Fausto Gianfreda
Libro
editore: Studium
anno edizione: 2007
pagine: 187
"Il tentativo di Fausto Gianfreda è quello di muoversi all'altezza che il pensiero di Heidegger qui richiede; di provare cioè a pensare dentro la svolta che i "Beiträge zur Philosophie" costituiscono. E di rischio si deve parlare, perché quello che qui coraggiosamente si intraprende è il tentativo non tanto o perlomeno non solo di rendere conto della svolta all'interno di una prospettiva storico-genetica del pensiero di Heidegger, quanto piuttosto quello di esplorare, certo anche in relazione all'autointerpretazione che Heidegger offre del percorso che ad essa conduce. Ed è proprio il rapporto tra colui che accoglie e l'accolto, che è poi un rapporto che si dipana nelle sue più diverse declinazioni come rapporto tra esserci ed essere, ma anche, inevitabilmente, tra l'umano e il divino, il nodo dentro il quale si incunea il percorso che attraverso i "Beiträge zur Philosophie" (dentro il cammino di pensiero che essi sono e insieme ad esso), ma anche in connessione con la strada aperta da "Sein und Zeit", viene qui lucidamente tracciato da Fausto Gianfreda: il rapporto tra il Dasein e il Sein appunto, inteso ora, nei "Beiträge zur Philosophie", a partire dall'evento svoltante dentro il quale avviene qualcosa come il suo darsi al Da-sein." (Dalla Presentazione di Luca Illetterati)
Logos alogos. La giustizia cristologica nei «Cahiers» di Simone Weil
Fausto Gianfreda
Libro
editore: Pazzini
anno edizione: 2011
pagine: 160
Il Dibattito sulla «Natura pura». Tra H. De Lubac e K. Rahner
Fausto Gianfreda
Libro: Copertina morbida
editore: Pazzini
anno edizione: 2008
pagine: 160
Il presente studio ha ad oggetto la questione del soprannaturale, così come si è sviluppato nel corso del secolo XX, ad opera soprattutto di due tra i più grandi teologi: Henri de Lubac e Karl Rahner. Le loro posizioni hanno di fatto costituito un confronto vertente sulla teoria della "natura pura", alla ricerca della migliore argomentazione a difesa della gratuità specifica del soprannaturale.
La guerra, gli orfani, la carità. «Non mi sono dato pace». Scritti spirituali
Domenico Tardini
Libro
editore: Studium
anno edizione: 2007
pagine: 240
"La Spiritualità del Cardinale Tardini non è facile da definire. Egli sembrava nasconderla sotto il fare scanzonato e un realismo che talvolta appare scettico. Non aveva tempo di scrivere, perchè proteso ad operare. In effetti la sua personalità spirituale si rivela veramente, e soltanto, nella vita. Doti naturali e doni di grazia, intelligenza e fede, cultura e spiritualità, ministero sacerdotale e proposta educativa, sono intrecciati unicamente tesi alla chiamata di Dio, per la Chiesa e le anime. Fu accanto a tre papi diversissimi e tutti grandi, felice di essere loro così vicino, ne visse da esperto la diversità, ma ognuno era per lui "anzitutto il Papa". La tensione di un'intelligenza che non si placa e di uno slancio che sempre si prodiga nel servizio apostolico traluce dai documenti che redige nei cinque anni di guerra. Giorno per giorno Mons. Tardini vive il dramma dell'esistenza cristiana, stretta tra la mortificazione del male e della sofferenza spesso innocente e l'anelito di una sperata via di riconciliate relazioni tra gli uomini. Allora sgorgò, come da un'incubazione, il suo progetto di carità per l'infanzia e la gioventù. Villa Nazareth divenne la sua pazzia per Cristo. Questa con altre opere, rappresentò la "vita segreta" della sua maturità". Dalla prefazione del cardinale Achille Silvestrini.
Lo spirito dell'educazione nella musica. Raccolta di interventi alla quinta edizione del Corso di Formazione alla Spiritualità nella Musica «Zipoli»
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2025
pagine: 150
Questo libro è una collatio di conferenze in occasione della quinta edizione (2021) del Corso di Formazione alla Spiritualità nella Musica “Zipoli”: intitolata “Lo spirito dell’educazione nella musica”. In quest’edizione, si è proposto di riflettere sul ruolo della musica nella paideia: all’interno di una misterica visione cosmo-teo-logica e nella situazione attuale storico-culturale.
L'immaginazione analogica nell'attività teologica di Henry Le Saux. Un'interpretazione dell'itinerario teologico Henri Le Saux OSB (Svami Abhisiktananda) attraverso la teologica fondamentale di David Tracy
Fausto Gianfreda
Libro: Libro in brossura
editore: Pazzini
anno edizione: 2023
pagine: 976
Il libro offre uno sguardo complessivo sulla teologia di Le Saux attraverso la visione fondamentale di Tracy, e una ricerca che ne mostri la profondità di senso e di prospettiva storica. Il vasto studio si propone come un'interpretazione del ricco e complesso tragitto compiuto da Le Saux, secondo la lezione di Tracy: dopo il corpo a corpo con i suoi testi e l'evidenziazione dell'organicità del suo pensiero. L'itinerario teologico di Le Saux costituisce un classico religioso moderno, la cui caratterizzazione principale è nell'essere magistrale e profetico per l'epoca contemporanea quanto al dialogo interculturale e interreligioso: gettando le basi per un nuovo modello di cristianesimo con una teologia revisionista e pneumatica, dove la questione ermeneutica è decisiva ed ha al suo centro l'esperienza advaitica.