Libri di Federica Artioli
Storia dell'istruzione elementare a Villa Cadé di Reggio Emilia (1948-1958). Conoscere la scuola attraverso la voce dei suoi protagonisti
Federica Artioli
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2019
pagine: 314
Il volume presenta uno spaccato di vita scolastica dell'immediato secondo dopoguerra in un territorio, Reggio Emilia, stremato, come la nazione intera, dal conflitto mondiale appena concluso, ma pronto a cogliere le trasformazioni che stavano avvenendo grazie alla ripresa dell'economia. Questa ricerca, basata su fonti orali, confronta e sviluppa con altre fonti i contenuti delle testimonianze di dodici ex alunni della scuola elementare di Villa Cadè, in una ricostruzione del passato ricca di significati che valorizza aspetti quali il vissuto personale, la soggettività, la dialogicità, la memoria. Approfondendo aspetti metodologici e teorici, aiuta e rafforza la comprensione del percorso di ricerca svolto dallo storico. Il tema della relazione tra compagni e l'aspetto della socialità della scuola richiamano riferimenti al gioco in età scolare, per le implicazioni che l'attività ludica riveste nello sviluppo sociale ed affettivo del bambino. Accanto alla conoscenza di modi di vita, eventi, tradizioni, decisioni e valori, il testo permette di afferrare il senso delle dinamiche all'interno del microcosmo di una scuola elementare di tanti anni fa. Introduzione di Nicola S. Barbieri e prefazione di Fabrizia Zamperlin.
Storia dell'istruzione elementare a Villa Cadé di Reggio Emilia (1948-1958). Conoscere la scuola attraverso la voce dei suoi protagonisti
Federica Artioli
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2016
pagine: 284
Il volume presenta uno spaccato di vita scolastica dell'immediato secondo dopoguerra in un territorio, Reggio Emilia, stremato, come la nazione intera, dal conflitto mondiale appena concluso, ma pronto a cogliere le trasformazioni che stavano avvenendo grazie alla ripresa dell'economia. Questa ricerca, basata su fonti orali, confronta e sviluppa con altre fonti i contenuti delle testimonianze di dodici ex alunni della scuola elementare di Villa Cadè, in una ricostruzione del passato ricca di significati che valorizza aspetti quali il vissuto personale, la soggettività, la dialogicità, la memoria. Accanto alla conoscenza di modi di vita, eventi, tradizioni, decisioni e valori, questo testo può aiutare a comprendere le dinamiche all'interno del microcosmo di una scuola elementare di tanti anni fa e stimolare la riflessione sugli elementi dinamici ed evolutivi delle odierne pratiche educative.