Libri di Federica Conte
Palinsesto architettonico
Alberto Campo Baeza
Libro: Libro in brossura
editore: LetteraVentidue
anno edizione: 2022
pagine: 128
Fare architettura significa mettere al centro il processo del progetto. L'architetto trasforma lo spazio fisico secondo un modello pedagogico in cui i "saperi" dell'innovazione e della tradizione si coniugano. Un approccio "rinascimentale" che sviluppa il rapporto tra tecnica e cultura, che interpreta la conoscenza e che non rinuncia mai alla dimensione poetica. Un modello che, se disancorato dal progetto come ricerca, come approccio unitario fondato su utilitas, firmitas e venustas, rischia di essere pura sperimentazione tecnologica. Fare architettura è fare ricerca, costruire percorsi, elaborare e sviluppare le idee. La bellezza dell'architettura non è una dimostrazione matematica, bensì l'intreccio di profonde conoscenze del mestiere e dell'arte di costruire. Un'opera di architettura non è pura creazione, piuttosto una costruzione dove si conservano le virtù del processo metodologico e la tendenza a ricercare ininterrottamente oltre l'opera stessa. Come Enea, Alberto si fa carico della storia e del futuro senza rifugiarsi in ciò che conosce già. Unisce le storie, i maestri, in un unico processo di modificazione per evitare che false illusioni possano indurre a pensare di poter, da soli, inventare il futuro.
Dreams come true. Ediz. italiana
Federica Conte
Libro: Copertina morbida
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 210
Alma è una diciassettenne sognatrice che vive un amore platonico senza speranze con l'attore più ricercato del momento: Den Burn. Ma è anche la cantante delle Pretty Tigers, una band di cinque ragazze che cerca di raggiungere il proprio obiettivo: vedersi affermate nel duro mondo dello star system. Un contest, una band rivale di bei ragazzi e la competizione per i primi amori sarà il mix esplosivo per un'avventura unica, che vedrà Alma e le sue amiche pronte a lottare tenacemente per realizzare i propri sogni.
Alma rock
Federica Conte
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2015
pagine: 206
Una storia d'amicizia, rock e sogni mai sedati, perché sono proprio questi a permettere alla protagonista di liberarsi dalle proprie paure per tornare a volare ancora una volta.
L'oceano tra di noi
Federica Conte
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2013
pagine: 274
Uttar Pradesh, India 1996. Jay e gli altri bambini del villaggio attendono l'arrivo dei volontari con il carico della corrispondenza da parte delle famiglie finanziatrici e quando la lettera della piccola Isabelle Didier viene recapitata tra le mani di Jay, le loro vite cambieranno per sempre... Due mondi diversi, una corrispondenza epistolare che li accompagnerà per tutta la vita e un nemico temibile con cui dovranno fare i conti: il Destino.