fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Federica Marrubini

50 monumenti e sculture nel Valdarno Superiore

Federica Marrubini, Lorenzo Bigi

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 72

Il volume mette in evidenza i monumenti e le opere scultoree presenti del Valdarno Superiore e si propone di suggerire un itinerario per chiunque voglia affrontarlo in autonomia e approfondire le ricchezze del territorio. Sono state selezionate cinquanta opere presenti nei comuni del Valdarno aretino e fiorentino e ne vengono suggerite altre non meno rilevanti e significative. Il periodo preso in considerazione ha inizio con l'epoca romana, con le testimonianze longobarde, con l'arte romanica, per proseguire con le terrecotte invetriate del Cinquecento. Il percorso continua con i monumenti commemorativi dell'Ottocento e Novecento, fino ad arrivare alle espressioni dei giorni nostri con artisti locali e stranieri. Le opere affrontate si trovano nella maggior parte in spazi aperti ed altre nei musei, oltre alle sculture a tutto tondo abbiamo esaminato elementi decorativi architettonici, altorilievi, monumenti e oggetti liturgici.
20,00 19,00

Remo Gardeschi (1920-1994). Pitture e sculture. Catalogo della mostra (Montevarchi, 5-27 settembre 2020)

Lorenzo Bigi, Federica Marrubini

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 96

Cento anni fa nasceva a Caposelvi, nei pressi di Montevarchi, Remo Gardeschi maestro di scuola elementare, pittore e scultore. La sua attività artistica è costellata da vari monumenti commemorativi per i comuni di Montevarchi, San Giovanni, Arezzo e in parallelo è costituita da una cospicua produzione privata rivolta alle tematiche degli affetti familiari, a temi sociali e politici, ma si affaccia anche ai temi del paesaggio, del ritratto, oltre a quello religioso. Il periodo 1960-70 è quello più intenso: si susseguono mostre personali e collettive, nascono numerosi lavori su commissione da parte di enti pubblici e da privati. Alla metà degli anni Sessanta si registra nelle sue esecuzioni la tendenza alla semplificazione con influenza astratta. Tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli Ottanta, dopo un periodo di interruzione, Remo riprende a lavorare ma, la sua creatività muta, si evidenzia infatti un cambiamento che è anche una cesura dalla sua produzione tradizionale. Nel frattempo, costituisce insieme ad altri artisti il "Gruppo 85". In suo ricordo fu istituito un premio, si tenne una mostra e da questo momento nasce anche un'associazione.
20,00 19,00

Mario Bini (1909-1987). La scoperta di uno scultore del Novecento

Mario Bini (1909-1987). La scoperta di uno scultore del Novecento

Federica Marrubini

Libro: Libro in brossura

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 80

Mario Bini (1909-1987) è uno scultore mugellano, avviato alla pratica artistica da una delle figure di maggior rilievo nella storia della scultura del Novecento, quella di Libero Andreotti, docente al Regio Istituto d'Arte di Porta Romana a Firenze ed artefice di una cerchia di giovani e promettenti artisti formati sotto la sua guida che prende il nome di "scuola andreottiana". Dopo decenni dalla sua scomparsa, con uno studio di laurea, è stato possibile: ricostruire e portare alla luce la sua vicenda artistica (circoscritta in due momenti distinti, negli anni Venti e Trenta e negli anni Sessanta e Settanta del Novecento); delineare il suo impegno presso la falegnameria ereditata dal padre e la professione di insegnante che aveva svolto, con grande passione, presso le scuole di Borgo San Lorenzo e il Liceo Scientifico di Montevarchi; inoltre, grazie alle numerose testimonianze di parenti, ex allievi e conoscenti, definire la vicenda biografica e la sua eccentrica personalità.
15,00

Fatima Messana X PNA sezione scultura

Federica Marrubini

Libro

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 32

Il Catalogo di Fatima Messana (Severodvinsk - Russia, 27 ottobre 1986). La presentazione di alcune opere dell'artista siciliana d'adozione, formatasi all'Accademia di Belle Arti di Firenze e vincitrice della sezione scultura del X PNA (Premio Nazionale delle Arti 2013), all'interno delle sale permanenti de "Il Cassero" offre spunti singolari di riflessione sulla nostra società sospesi tra stupore e denuncia comportamentale - che destabilizzano profondamente e a volte violentemente l'osservatore coinvolgendolo sui temi del rispetto e del tragico malcostume del nostro tempo.
9,00 8,55

Francesca Fabbri. Una contemporaneità antichissima

Federica Marrubini

Libro: Copertina morbida

editore: Aska Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 32

Francesca Fabbri, cresciuta professionalmente a Ravenna, dove ha frequentato prima l'Istituto d'Arte e poi l'Accademia di Belle Arti, interpreta la tradizione musiva alla luce della ricerca e della sperimentazione contemporanea con un approccio multidisciplinare. L'artista sposa il mosaico con la scultura e il suo approccio ricco e singolare. L'arte del mosaico diventa così un linguaggio attuale e moderno, rivitalizzato nelle idee, nei mezzi e nei materiali, che recupera l'esperienza del passato e valorizza la gloriosa arte antica, di cui Ravenna è capitale, diventando ancora più internazionale.
9,00 8,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.