Libri di Federico Del Sordo
L'ecclesiastico addottrinato nel canto fermo. La formazione del clero in Italia, dal concilio di Trento al pontificato di Leone XIII (1545-1895)
Federico Del Sordo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2017
pagine: 1048
Le fonti che ci informano intorno ai processi e all’oggetto della formazione musicale del clero in Italia, dal concilio di Trento fino a tutto il secolo XIX, sono costituite da una pluralità di testimoni concepiti per scopi differenti. Il testo di Federico Del Sordo si dedica allo studio di questi documenti, tracciando un quadro completo dell’eziologia, della genealogia e della funzione pedagogico-didattica dei testi che riguardano la teoria e la prassi di ciò che oggi viene comunemente definito canto fermo (di lì il titolo, desunto da un metodo di Francesco Maria Grandi pubblicato nel 1858). Le fonti propriamente didattiche (finalizzate all’insegnamento del canto fermo e perlopiù destinate al clero consacrando) collazionate ed esaminate sono 101 e, praticamente, ricoprono l’intero universo di testi stampati in Italia durante l’arco storico preso in esame (1545-1895).
Senza offendere le misure del tempo. Frammenti di filologia per una historically informed performance sugli strumenti a tastiera (1600-1780 ca)
Federico Del Sordo
Libro: Copertina rigida
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2014
pagine: 770
La música postmoderna tiene in corazón antiguo
Franco Ferrarotti, Federico Del Sordo
Libro
editore: Verso l'Arte
anno edizione: 2012
pagine: 160
La traduzione in spagnolo de "La musica Post-Moderna ha un cuore antico". Questo libro continua e approfondisce l'analisi interpretativa offerta in "La funzione della musica nella società tecnicamente progredita". Dopo l'abbuffata dodecafonica, si nota oggi un ritorno alla melodia. La tesi di questo libro è che il recupero della melodia costituisce la ripresa e la giusta, legittima rivalutazione dell'opera lirica italiana, archetipo della cultura mediterranea e anticipazione del sinfonismo classico e del cromatismo romantico. Con il ritorno al melodramma c'è il ritorno alla voce, al canto fisico, non trascritto, libero, affidato alle imprevedibili doti vocali del singolo cantante e quindi a rischio non scontato. Il "recitativo", che Nietzsche detestava, è in realtà la radice del valore permanente del melodramma italiano. Gli stessi gorgheggi, già considerati capricci gratuiti delle vanità delle prime donne, sono la qualità specifica dell'opera italiana. Di qui, la geniale sintesi fra suono e immagine di Federico Gozzelino e la transizione della musica dal tradizionale ruolo ancillare dell'autonomia.
La musica post-moderna ha un cuore antico
Franco Ferrarotti, Federico Del Sordo
Libro
editore: Verso l'Arte
anno edizione: 2010
pagine: 160
Tracce di infinito nel presente interrotto. Sociologia della musica romantica per organo
Federico Del Sordo
Libro
editore: Altrimedia
anno edizione: 2006
Tracce di infinito nel presente interrotto. Sociologia della musica romantica per organo
Federico Del Sordo
Libro
editore: Altrimedia
anno edizione: 2006
pagine: 176
Credo che il suono. Senso della musica, spirito religioso e identità sociale
Federico Del Sordo
Libro
editore: Philos
anno edizione: 2001
pagine: 173
Sociologia della musica urbana. Artisti di strada a Roma
Federico Del Sordo
Libro: Copertina morbida
editore: Booklet Milano
anno edizione: 2005
pagine: 262
Accanto alla produzione musicale "istituzionale" ne esiste un'altra, che si muove "sotterraneamente" negli spazi urbani creando relazioni e interagendo nelle nostre vie quotidiane. È quella dei buskers, suonatori di strada, di piazza o di metropolitana, insomma di "non-luoghi". A Milano è nata un'associazione per tutelare questi musicisti e per promuovere e diffondere eventi musicali legati all'arte di strada. Perché in Italia soprusi e maltrattamenti sono all'ordine del giorno, mentre in tanti paesi europei le autorità concedono ai buskers perfino vere e proprie licenze che consentono loro di esibirsi in tutta tranquillità. Questo testo offre una delle tante possibili letture di un fatto musicale attuale.