fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Franco Ferrarotti

Capitalismo proteiforme

Capitalismo proteiforme

Franco Ferrarotti

Libro

editore: Edizioni di Comunità

anno edizione: 2025

pagine: 208

Le riflessioni contenute in questo libro risalgono a tempi diversi. In primo luogo, riflettono le avide letture dell’adolescenza, in cui l’autore del Capitale poteva ingenuamente venir contrapposto allo studioso dei rapporti fra etica vissuta e comportamento economico. Esso potrebbe con qualche buona ragione considerarsi come la premessa allo studio del capitalismo odierno, in cui la proprietà privata conta sempre meno rispetto alla gestione professionale delle aziende e prende piede un capitalismo proteiforme, in cui primeggia la figura del Chief Executive Officer, di cui ho cercato di tracciare un profilo, com’era inevitabile, in "America oggi", (Newton Compton, Roma 2006), indifferente al regime politico e caratterizzato dal “divorzio”, come da taluni è stato definito con fretta forse eccessiva, fra proprietà e gestione. Per quanto riguarda i lavori di varia natura e su diversi argomenti che sono venuto pubblicando dal 1945 a oggi, mi basterà che, al confronto, questo non sia considerato un peccato di vecchiaia. I peccati di vecchiaia sono più gravi dei peccati di gioventù per la semplice ragione che viene meno il tempo per le necessarie correzioni.
10,00

Un popolo di frenetici informatissimi idioti

Franco Ferrarotti

Libro: Libro in brossura

editore: Solfanelli

anno edizione: 2012

pagine: 104

Il termine "idioti" del titolo non è un insulto gratuito. È da intendersi nel senso etimologico di "circoscritti", "localizzati", "irretiti", "prigionieri nel web". È sempre più tardi di quanto si crede. Ora anche i periodici a grande tiratura (si veda "Newsweek" del 13 luglio 2012) i fini dicitori del giornalismo salottiero e i compunti maggiordomi del potere quale che sia, i vati dell'ovvio e gli specialisti dell'aria fritta se ne vanno accorgendo. Un'intera generazione - come da almeno trent'anni vado documentando - appare nello stesso tempo informatissima di tutto, comunica tutto a tutti in tempo reale, ma non capisce quasi nulla e non ha niente di significativo da comunicare. È una generazione al macero, appesa agli schermi opachi di TV, Internet, Facebook, Youtube, destinata all'obesità catatonica e alla lordosi sedentaria. La stessa molteplicità e eterogenea abbondanza delle informazioni la deforma, la fagocita, le impedisce di stabilire una propria tavola di priorità.
9,00 8,55

Idee e società. Note critiche e pagine sparse di «Paese sera»

Franco Ferrarotti

Libro: Libro in brossura

editore: Solfanelli

anno edizione: 2015

pagine: 440

Questo libro contiene i contributi dell'autore al settimanale del quotidiano "Paese-Sera libri", il primo supplemento culturale in Italia ideato da Gianfranco Corsini. Esso costituisce - è lecito sperare - un aiuto alla formazione di una memoria storica del nostro recente passato. In un'epoca in cui, grazie anche agli aggeggi elettronici, la memoria, affidata al file, va scomparendo e viene meno l'interesse per l'antefatto, che è però essenziale per capire il presente e progettare eventualmente l'avvenire, questo libro potrà risultare utile anche come elemento di costruzione di una coscienza collettiva e di una lucidità condivisa. Il quotidiano "Paese-Sera", giornale democratico di sinistra, celebre per le sue campagne per i diritti civili, in particolare per il divorzio, ha cessato da alcuni anni le pubblicazioni, ma il suo orientamento e gli ideali, di cui si era fatto eloquente portavoce, continuano ad essere traguardi importanti per il rinnovamento democratico della società italiana di oggi. Questa società, infatti, benché dotata di una democrazia formalmente ineccepibile, continua ad essere bloccata...
26,00 24,70

La bipolarità tendenziale nelle società industrializzate

Franco Ferrarotti

Libro: Libro in brossura

editore: Solfanelli

anno edizione: 2015

pagine: 168

Questo libro si occupa dell'eguaglianza sociale. Da tempo si ritiene, da parte dei benpensanti e dei bigotti della sinistra, che il benessere capitalistico si allargherà fatalmente fino a includere le sacche estreme di povertà. È invece all'opera una tendenza sistemica a rendere i ricchi sempre più ricchi e i poveri, benché "funzionali" ai gruppi privilegiati, sempre più socialmente emarginati. Volere la democrazia non significa accontentarsi delle procedure formali. C'è in essa una promessa di eguaglianza che è stata storicamente tradita.
12,00 11,40

Il primo centro-sinistra. Le ragioni di una sconfitta

Il primo centro-sinistra. Le ragioni di una sconfitta

Franco Ferrarotti

Libro: Libro in brossura

editore: Solfanelli

anno edizione: 2015

pagine: 136

Questi corsivi, pubblicati sul quotidiano "La Giustizia", diretto da Michele Pellicani, oltre mezzo secolo fa conservano stranamente un'attualità inquietante. La sfida che indicano è a tutt'oggi di fronte alla classe dirigente italiana: la sinistra politica in Italia ha tradizionalmente oscillato fra un massimalismo parolaio e inconcludente e un riformismo rinunciatario. Occorre inventare una sinistra riformista e democratica capace di una politica dei piccoli passi che però non dimentichi i grandi ideali per una società rinnovata.
10,00

Un anno qualunque. Pensieri, persone, circostanze 1965

Franco Ferrarotti

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2015

pagine: 268

I diari sono frammenti di vita passata. Ma in essi lo scrivere è rivivere. Nel frammento si coglie la misteriosa vibrazione della totalità. Sono anche memoria dell'antefatto che aiuta a comprendere il presente e a progettare, eventualmente, l'avvenire. Per i giovani di oggi, così schiacciati sull'immediato, può riuscire utile uno sguardo sul mondo di ieri che sembra ormai favolosamente lontano mentre bussa ogni giorno alla porta della coscienza, porta con sé il mito delle origini, l'infanzia, il tempo senza tempo, l'archetipo sovrastante. Non siamo nulla in senso assoluto. Siamo solo ciò che siamo stati. Più precisamente: ciò che ricordiamo di essere stati.
15,00 14,25

Socialdemocrazia l'altra voce dell'Europa. Un'uscita di sicurezza per l'Italia

Socialdemocrazia l'altra voce dell'Europa. Un'uscita di sicurezza per l'Italia

Giuseppe Averardi, Franco Ferrarotti

Libro: Libro rilegato

editore: Datanews

anno edizione: 2014

pagine: 328

Questo libro ha l'ambizione di raccontare - per sintesi - una storia europea, in Italia pressoché sconosciuta soprattutto presso le giovani generazioni. È la storia delle grandi socialdemocrazie, di un movimento politico che ha segnato di sé tutto il XX Secolo. Vengono delineati la genesi, le fondamenta e le costanti, l'evoluzione del socialismo democratico, della sua cultura umanistica e scientifica che hanno portato in Europa all'ascesa di immense masse umane del movimento operaio e sindacale, contadino e dei ceti medi urbani. In Italia, dopo la caduta del fascismo, ciò è avvenuto anche attraverso la lotta per il superamento delle ideologie dogmatiche, dell'egemonia culturale della sinistra leninista e stalinista. Il grado attuale di coscienza e di organizzazione delle masse lavoratrici, confermata dall'entrata della sinistra italiana maggioritaria (il Partito Democratico) nell'Internazionale Socialdemocratica, è il segnale più evidente che l'Italia ha ormai superato il ritardo storico di decenni che la separava dai paesi del Nord Europa. È dunque in grado di contribuire all'ipotesi di fondare ciò che i socialdemocratici tedeschi, inglesi, dei paesi scandinavi, definiscono come la creazione di una nuova economia; l'economia verde. Vale a dire la necessità di una rivoluzione ambientale per ristrutturare l'industria europea e le politiche del lavoro allo scopo di espandere i livelli di occupazione, preservare le risorse del pianeta e ridurre al minimo l'inquinamento.
20,00

Scienza e coscienza. Verità personali e pratiche pubbliche

Franco Ferrarotti

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2014

pagine: 128

Le società industrializzate del terzo millennio si trovano affidate alle cure della scienza e fondano le loro decisioni su tecniche di previsione sociale ed economica basate sulla razionalità. Per questa via, il sapere scientifico diviene gradualmente una specie di nuova religione laica, eticamente neutra, giustificata dal suo stesso essere e dotata di una validità immanente che non ha bisogno di imperativi etici trascendenti. Nella maggioranza dei casi, proprio la neutralità diviene il paravento dietro il quale si dissimula il divorzio tra la scienza - troppo incline a dimenticare di non essere altro che un'impresa umana - e la coscienza. Per ricomporre il dissidio non è sufficiente far leggere Shakespeare agli ingegneri o spiegare la seconda legge della termodinamica ai cultori di letteratura; serve piuttosto comprendere che l'avvenire non dipende dal semplice sviluppo scientifico, bensì dalla capacità di valutazione critica globale, cioè da una cultura integrata in cui la scienza riscopra la sua funzione rispetto al significato dell'uomo senza pretendere di esaurirlo. "Ho imparato - scrive Franco Ferrarotti - che il ricercatore è sempre dentro, non fuori, della ricerca. Ho imparato, in altre parole, che il ricercatore è sempre, anche lui, un ricercato".
10,00 9,50

La parola e l'immagine. Note sulla neo-idolatria del secolo XXI

La parola e l'immagine. Note sulla neo-idolatria del secolo XXI

Franco Ferrarotti

Libro: Libro in brossura

editore: Solfanelli

anno edizione: 2014

pagine: 112

Questo libro si occupa della crisi della parola e del trionfo dell'immagine. La parola è essenziale per il discorso razionale, intersoggettivo, analitico. L'immagine è seducente, sintetica, a volte ipnotica. Esalta l'emotività. I mezzi di comunicazione elettronica odierni vivono di immagini, sono fondamentali per il predominio dell'audiovisivo e per l'obsolescenza della lettura. L'autore non è un neo-luddista. Non si schiera contro l'innovazione tecnica in quanto tale. Semplicemente prende buona nota che i media non mediano, che adolescenti, giovani e giovani adulti, così appassionatamente devoti ai loro gadget elettronici, spesso non sono in grado di padroneggiare razionalmente il flusso torrentizio delle informazioni indiscriminate e di costruirsi una loro tavola delle priorità. La tentazione, per i genitori indaffarati fuori casa, per insegnanti demotivati e per chiese deserte, è forte: si tende ad affidare ai media, eticamente irresponsabili, il difficile compito della socializzazione primaria.
9,00

Giordano Bruno

Giordano Bruno

Franco Ferrarotti

Libro

editore: Edizioni Empiria Ass. Cult.

anno edizione: 2014

pagine: 46

7,00

Come se l'accarezzasse il vento. Calafuri

Giuseppe Vitale

Libro: Libro rilegato

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2013

pagine: 336

"...Scrivere del passato è, dunque, impresa ardua. È forse possibile solo alla condizione di saper leggere e fissare nel labile frammento di una qualunque stagione della vita - foss'anche la prima infanzia o la fanciullezza - il vibrare della totalità. Insomma, saper scoprire il significato di un'intera esistenza nel breve, brevissimo tremito di un fuggevole episodio, destinato a deperire e a sparire nelle pieghe del quotidiano. Con questo libro, credo che Giuseppe Vitale abbia vinto la sfida." (Franco Ferrarotti)
20,00 19,00

Rivoluzione e trascendenza

Franco Ferrarotti

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2013

pagine: 216

L'obiezione di Max Stirner sul carattere trascendente di ogni costruzione utopica, anche quando si presenta come "scientifica" e del tutto immanente come il marxismo o lo storicismo crociano o l'attualismo gentiliano, è ancora oggi di grande attualità. In ogni atto o progetto rivoluzionario, per quanto determinato da contraddizioni interne dell'esistente, c'è una trascendenza implicita. Per Sartre, come per Nietzsche, Weber e Popper, senza passione non si fa nulla e la negazione di ogni trascendenza rischia di produrre, come alternativa, solo la solitudine del solipsismo. Non si tratta di scomodare la prova ontologica di sant'Anselmo o il ragionare neo-aristotelico di san Tommaso d'Aquino perché la questione, tuttora aperta, non riguarda l'esistenza o l'inesistenza di Dio, bensì il suo mistero.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.