Libri di Ferdinando Carbone
Io medio. Dal dito medio alzato alla stretta di mano
Ferdinando Carbone
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2020
pagine: 92
Il libro offre una carrellata di episodi di vita vissuta in situazioni di contrasto o addirittura di conflitto, nelle quali si cerca di individuare la strada difficile, ma possibile, della trasformazione della violenza, fisica o verbale poco importa, in “altro”, ossia l’opportunità di compiere una rivoluzione copernicana a livello umano, mettendo al centro del rapporto un’arte nuova di relazionare le persone, quella della “mediazione”, in cui non c’è più un minaccioso “dito medio alzato” a dividere le parti litiganti, ma un percorso reso possibile da un diverso e costruttivo approccio, grazie all'intervento di un terzo, il mediatore, in grado di costruire assieme alle parti un edificio stabile e piacevole, al posto delle macerie frutto della malevolenza e della sopraffazione.
Caro amico ti schivo. Un inno all'amicizia
Ferdinando Carbone
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2019
pagine: 86
Un inno all'amicizia, intesa come riscoperta di un rapporto fondamentale per le relazioni umane, e da molti ritenuto superiore allo stesso amore. “Caro amico ti schivo”, nel rievocare il famoso incipit de “L’anno che verrà” di Lucio Dalla, vuol mettere in luce, attraverso una ventina tra episodi, situazioni, testi letterari o musicali, tutto il variegato mondo che ruota attorno all'amicizia, data o tolta, perduta o ritrovata. Scopo dell’opera è quello di sollecitare il lettore a comprendere appieno il valore dell’amicizia in un contesto, quale quello attuale, dove essa sembra aver perso il suo fascino profondo e sentimentale, pervaso di condivisione e di solidarietà, in nome di contatti superficiali e troppo spesso sporadici, legati agli umori e alle mode del momento per cui, quando cessa l’interesse, sopravviene la tentazione di “schivare” il rapporto e di abbandonare l’amico, invece di rimanergli accanto e condividere con lui gioie e dolori.
Il lampo nel buio
Ferdinando Carbone
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 201
Le vicende, oltre il tempo e lo spazio, dei superstiti di un disastro aereo. Razze diverse e diverse convinzioni religiose e politiche a confronto per un finale che vuole essere un messaggio di fratellanza, rinascita e amore universale. "Un libro così vale la pena di leggerlo - scrive Fra Paolo Garuti nella sua Introduzione - per più motivi. Tutta la storia, narrazione compresa, è un sogno ad occhi aperti... oltre l'onirico incomincia il miracolo della vita vera..."

