Libri di Fiammetta Cincinelli
L'amante del re e l'unificazione della Francia alto-medievale. Alle origini dell'Europa contemporanea
Fiammetta Cincinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 106
Nel II secolo dopo Cristo, la dinastia dei re merovingi, dilaniata al suo interno da sanguinose lotte intestine tra fratelli, nipoti e parenti di ogni ordine e grado, arriva a un bivio estremamente significativo con l'ascesa al trono di due donne, regine inarrestabili, impavide e temerarie, descritte dalla storiografia rivoluzionaria francese come terribili, crudeli e leggendarie: Brunechilde e Fredegonda. Così diverse tra loro, ma accomunate da un unico fine: la distruzione dell'avversario, il controllo del potere politico e territoriale nei confronti del nemico e l'unificazione di tutti i popoli franchi sotto un'unica egida, quella del proprio regno.
L'amministrazione della giustizia tra indagine e procedura giudiziaria. Profili storico-giuridici dall'età romana monarchica all'Inquisizione medievale
Fiammetta Cincinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Kimerik
anno edizione: 2021
pagine: 206
Partendo dalle origini del diritto romano, Fiammetta Cincinelli fa una disamina dell'evoluzione delle procedure giuridiche e dell'amministrazione della giustizia nel corso della storia, soffermandosi in particolar modo sull'arco di tempo che va dall'epoca romana al Basso Medioevo. L'analisi delle testimonianze scritte riguardanti le leggi, le modalità di svolgimento dei processi e di tutto ciò che riguarda il funzionamento della giustizia è supportata da un'attenta contestualizzazione storica. Si mette in evidenza come i mutamenti politici e sociali e l'intrecciarsi di popoli e culture diverse influiscano notevolmente sulla percezione del reato, sui metodi adoperati per accertare la colpevolezza dell'imputato e sulle sanzioni da applicare. Si illustra come, nel corso dei secoli, si sia verificato un passaggio lento e graduale dal sistema accusatorio, tipico dell'epoca romana, a quello inquisitorio, che verrà adottato come modello processuale dalla Chiesa quando sarà istituito il Tribunale della Santa Inquisizione. Gli esempi citati di processi eclatanti, sono utili a comprendere l'applicazione pratica delle norme, ma rappresentano anche dei documenti interessanti del contesto storico-sociale in cui hanno avuto luogo e delle dinamiche di potere che spesso e volentieri condizionavano il loro svolgimento.
L'onere della prova nel processo penale. Dall'«onus probandi» dell'«aequum iudicium» romano alla Convenzione europea dei Diritti dell'Uomo
Fiammetta Cincinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 156
Il diritto a un “giusto processo”, che è fondamentale nella civiltà europea odierna, ha radici storiche molto profonde. A partire dagli antichi concetti romani di bonum et aequum e di aequitas, che hanno posto le basi del diritto moderno, l’autrice analizza i cambiamenti occorsi con il passare dei secoli, dal basso medioevo ai nostri giorni. Analizzando alcune fasi storiche cruciali, dalla caduta dell’Impero Romano all’invasione longobarda, passando per la Rivoluzione Francese, si nota come l’esperienza romana sia rimasta, nel tempo, un punto di riferimento per quanto riguarda le norme processuali.
La donazione di Sutri. Il papato agli albori del potere temporale
Fiammetta Cincinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2020
pagine: 132
Dal declino del paganesimo, passando per l'affermarsi del potere dei vescovi, la cui influenza si accrebbe in gran parte grazie al vuoto dell'autorità imperiale, si esaminano le cause e i mutamenti politici e sociali che favorirono la legittimazione del potere temporale del papato.
Parrocchie e parroci nel sistema istituzionale politico-religioso italiano da Benedetto XIV all'Unità d'Italia
Fiammetta Cincinelli
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2018
pagine: 302
L'origine dell'istituto ecclesiastico della parrocchia è risalente al IV-V secolo, in relazione al problema dell'evangelizzazione delle campagne. Prima di questo periodo, la Chiesa era caratterizzata da una struttura episcopale e prevalentemente cittadina. Con il Concilio di Trento il vescovo divenne il perno dell'azione pastorale mediante il controllo e la giurisdizione su ogni circoscrizione ecclesiastica della diocesi. Il nuovo assetto tridentino si esprimeva con nuovi princìpi attraverso la predicazione, la catechesi, le predicazioni popolari, il catechismo impartito per ottenere i sacramenti, la dottrina cristiana degli adulti, l'affermarsi delle devozioni e dei pellegrinaggi, il rinnovamento delle confraternite, le visite pastorali, i sinodi diocesani. In epoca settecentesca, si accentuarono il pietismo e il devozionalismo e alcune manifestazioni della religiosità popolare. Gli ultimi due secoli del secondo millennio registrarono l'inerzia dei princìpi tridentini, ma lentamente anche l'affermarsi del loro estremo vigore, grazie alla nascita delle idee dell'illuminismo e del liberalismo economico, l'affermarsi dei nuovi tempi e delle iniziative governative dei vari stati europei settecenteschi, sino a condurre l'istituto parrocchiale all'apertura del mondo contemporaneo.
Santa Rosa da Viterbo. Vita, culto e folklore in epoca moderna
Fiammetta Cincinelli
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2018
La presente opere ripercorre la vita di una delle figure religiose più venerate sin dall'epoca medievale, in tutta Italia ed all'estero. Ripercorre, attraverso lo studio della breve esistenza della mirabile giovinetta, non soltanto il contesto storico ecclesiastico della Tuscia nel periodo duecentesco ma anche e soprattutto quello politico.
Aspetti e disciplina dei benefici ecclesiastici in età moderna dal Concilio di Trento a Pio VI. Benefici e giuspatronato
Fiammetta Cincinelli
Libro: Libro rilegato
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 110
In questo saggio si traccia la vicenda dei benefici ecclesiastici e dei giuspatronati dal Concilio di Trento al pontificato di Papa Pio VI, fino ad arrivare ai giorni nostri. Questi mutamenti, presi a mo' di cartina al tornasole, furono un chiaro segno della volontà papale di riportare la Chiesa e i suoi istituti su binari di legalità.
Aspetti della disciplina dei benefici ecclesiastici dalle origini al decreto di Graziano
Fiammetta Cincinelli
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 164
La promulgazione del nuovo Codex Iuris Canonici, avvenuta il 25 gennaio 1983 per opera di papa Giovanni Paolo II, ha segnato un avvenimento di straordinaria importanza per quanto riguarda la materia dei benefici ecclesiastici; infatti, di essi si parla soltanto in un canone, il 1272 (ripreso dal 1274), il quale afferma che nelle regioni nelle quali esistono ancora benefici propriamente detti, spetta alla Conferenza Episcopale, concordate opportune norme con la Santa Sede e da essa approvate, regolare il regime dei benefici, in modo che il reddito o, per meglio dire, la dote dei benefici, sia a poco a poco conferita all'istituto, costituito in ogni singola diocesi, per la raccolta dei beni e delle oblazioni al fine del sostentamento del clero, addetto al servizio della diocesi.