Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Kimerik

I raccontini spiazzanti

Stefano Perruccio

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 126

Come suggerisce il titolo, "I raccontini spiazzanti" di Stefano Perruccio non sono strutturati in modo rassicurante e prevedibile. Si tratta piuttosto di un variopinto carosello di voci e situazioni, in bilico tra atmosfere surreali e l'asprezza cinica del quotidiano, senza tralasciare un particolare humour che contribuisce a dare un tocco di leggerezza. L'opera si apre con mini-racconti, più simili a brevi folgorazioni che a vere e proprie storie, istantanee fugaci di un'umanità irrequieta. Seguono poi narrazioni di più ampio respiro, che toccano tematiche molto diverse tra loro, ma sempre contraddistinte da un'atmosfera un po' straniante, in cui realtà e fantasia, razionalità e follia si mescolano in un orizzonte indistinto. L'umano emerge senza idealizzazioni, nudo nella sua vulnerabile perfettibilità. Che si tratti di una giovane stagista insicura, di un misterioso clochard, di un nevrotico stalker o di una famiglia di migranti africani in cerca di un destino migliore, tutti i personaggi di Perruccio sono credibili e al contempo sfuggenti, a volte limpidi e semplici, altre contorti e misteriosi. Una lettura estremamente vivace e ricca di colpi di scena, che coniuga la capacità di sintesi con quella di saper conferire tridimensionalità e complessità al testo. È nell'apparente banalità del quotidiano che si nascondono germi di inquietudine, squarci di solitudini e deliri lucidi che non è poi necessario sforzarsi di capire. Il filo conduttore che unisce questi racconti è l'atmosfera che si respira, mutevole e spesso intrisa di un umorismo lievemente cinico, che invita il lettore a non abituarsi a soluzioni narrative trite e scontate, e a spingere il suo sguardo oltre.
16,00

Tre donne matte alla ricerca di un paio di ciabatte

Simona Colomba

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 172

Tre donne intense e vitali, in una fase critica della loro vita, sono animate da un forte desiderio di cambiamento che non sanno ancora come concretizzare. Sono tre personalità diverse, quelle di Fatima, detta Reddy, Dora e Marena. Una caratteristica, però, sembra accomunarle: quella di prendere delle decisioni spiazzanti che segneranno un punto di svolta nelle loro esistenze. Per Fatima, giovane e assetata di conoscenza, il bisogno più urgente è quello di essere trattata come un'adulta in grado di assumersi la responsabilità delle sue scelte e di esplorare liberamente i segreti dell'esistenza. Dora, brillante e determinata, sente scricchiolare la maschera della professionista impeccabile e cova una ribellione interna che è sul punto di esplodere. Marena, affascinante e riflessiva, patisce l'asettica perfezione apparente di una quotidianità condotta in sordina, senza sorprese. Tutte e tre pensano al viaggio, ciascuna di loro spinta da esigenze diverse, ma non hanno ancora un'idea precisa su come organizzarlo. Come fili colorati di una trama tutta da sviluppare, i destini di queste donne si incontrano in modo singolare. Simona Colomba racconta l'itinerario emozionale delle sue protagoniste servendosi di un linguaggio poetico e al contempo trasparente, diretto, parlandoci di connessione con la natura e con il proprio io più nascosto, e di coincidenze fortuite (o che appaiono tali) che, se accolte con lo spirito giusto, possono condurre verso esperienze insolite e rigeneranti. Mettersi in viaggio non significa fuggire e dimenticare i propri contrasti interiori, né inseguire tendenze per assecondare un modello sociale che non ci rispecchia, ma accettare l'imprevisto e meravigliarsi dinanzi all'inaspettato, per poter intraprendere un cammino con occhi diversi e nuove consapevolezze.
16,00

Emilio Notte. Dagli esordi al 1939

Anastasia

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 130

Questo lavoro si pone l'obiettivo di inquadrare l'opera di Emilio Notte in relazione al coevo contesto sociale, storico e culturale. Il pittore, nato a Ceglie Messapica in provincia di Brindisi nel 1891 e morto a Napoli nel 1982, combatte sul fronte della Prima guerra mondiale, entra in contatto con gli ambienti vicini al Duce, vede il passaggio dalla monarchia alla Repubblica, la ricostruzione post-bellica e la prosperità del boom economico. È testimone della rivoluzione culturale degli anni Sessanta e del prepotente ingresso dei mass media nella vita di tutti i giorni. Altrettanto variegato e fervente risulta il clima artistico in cui egli vive. Nel Novecento coesistono e si alternano correnti e tendenze stilistiche che non registrano precedenti nella storia. Questo è il particolare punto di vista dal quale Emilio Notte guarda alla realtà: dalla serenità della Belle Époque, frutto della fiducia nel progresso scientifico, alla decadenza. Assiste allo scompiglio portato dalle avanguardie e, successivamente, al più rassicurante ritorno all'ordine. In questo quadro, Notte si muove tra le maggiori città italiane, per essere sempre in prima linea e provare pienamente le esperienze artistiche che esse offrono, formando una propria identità.
14,00

Io e Mustafa. Diario di una tutela

Liliana Pavan

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 100

La narrazione in forma diaristica di Liliana Pavan racconta la sua prima esperienza come tutrice legale di Mustafa, un ragazzo egiziano minorenne. "Io e Mustafa" è il racconto della travagliata esperienza e del legame che si instaura durante la tutela volontaria. L'autrice ricostruisce gli anni dal 2018 al 2021; anni in cui accompagna il ragazzo verso la maggiore età, standogli accanto come una madre, senza pretendere di sostituirsi a lei, anzi, rispettando il suo ruolo. Attraverso turbinii emotivi, lunghe attese, tragici eventi, i due costruiscono un legame duraturo basato sulla fiducia, conquistata poco a poco, che non verrà spezzato al compimento dei diciotto anni del ragazzo ma che si protrarrà a lungo, anche dopo la fine del percorso. Un'esperienza costellata da momenti di dubbi e insicurezze in cui, più volte, Liliana si chiede: «ce la farò?», «starò facendo la cosa giusta?» o «cosa posso fare?», superati con la fiducia reciproca e con la pazienza di ascoltare, comprendere, capire, aspettare. Il racconto è un invito a riflettere e a ripensare le leggi inerenti all'ospitalità, affinché sia dovere morale di ogni individuo garantire il diritto a un futuro migliore a giovani ragazzi cui troppo spesso è negato.
16,00

Siri, spiegamelo con una poesia

Vanessa Carnevale

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 80

Quest'antologia è pensata come un'enciclopedia online alla quale ogni bambino possa attingere per comprendere, nel modo più semplice e incisivo possibile, gli aspetti più rilevanti dei temi e/o delle patologie trattati. Siri, il famoso assistente vocale che risponde a diversi interrogativi, in quest'opera è stato immaginato fuori dallo schermo e proiettato nel magico mondo della carta. "Siri, spiegamelo con una poesia", attraverso venti storie raccontate in rima da bambini diversi, permette di entrare in contatto con le emozioni che caratterizzano la vita di queste persone e di immedesimarsi quel poco che basta per entrare in sintonia con il narratore e il suo stato d'animo. Età di lettura: da 7 anni.
16,00

Serra Portazza

Simone Cardullo

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 280

In un paese tranquillo della bella e soleggiata Sicilia la vita scorre piacevolmente. Tra vigne, parlate in piazza e piccoli scandali i cittadini trascorrono le loro giornate serenamente. Ma l'ombra del mistero si abbatte anche su Saracina. Due eventi minano la tranquillità del luogo ameno. Due ragazzi e un anziano abitante vengono trovati morti in un dirupo. Chi sarà stato? Per quale motivo la strana compagnia era riunita? Successivamente due ragazze vengono ritrovate in campagna, una morta, l'altra in fin di vita. Il tempo passa, le indagini proseguono e si scoprirà la verità di entrambi i misteri. Intanto la quotidianità del paese prosegue tra avvincenti vicende, malattie accompagnate da amorevoli cure e grandi amicizie che tirano fuori dal baratro i più deboli. Simone Cardullo scrive un testo che inizialmente appare come un semplice racconto sulle vicende quotidiane in un paesello sperduto della Sicilia, ma che successivamente esplode in un susseguirsi di avvenimenti interessanti, che suscitano curiosità e muovono il lettore a sfogliare avidamente le pagine del racconto. Particolare è l'uso della lingua, che vede l'italiano che si accompagna in grande armonia con il dialetto siciliano, necessario a fornire le giuste sfumature e significati ai dialoghi coloriti e, in certi momenti, profondi. Un romanzo che dietro alla sua leggerezza cela la profondità della riflessione sulla vita e sui suoi accadimenti.
14,00

Divagazioni matematiche sulla scacchiera

Riccardo Volpara

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 232

Le "Divagazioni matematiche sulla scacchiera" sono il coronamento naturale, il risultato fisiologico, la cornice che racchiude una storia d'amore, un rapporto che per l'autore è imprescindibile e assiomatico. La matematica e gli scacchi viaggiano assieme; egli ne è profondamente convinto e, nel Trattato ci spiega il perché. Non vengono affrontate singolarmente le due discipline, ma in qualche modo ne viene svelato il rapporto, la trama unica che regola il Tutto. Non a caso il Trattato si apre con una delle tante leggende sulla nascita del gioco, la quale ci mostra in riferimento alla richiesta del bramino Sissa di una ricompensa promessagli dal Re per l'invenzione del gioco degli scacchi, la complessità racchiusa all'interno della scacchiera; tanti chicchi di riso da porre sulle 64 case della scacchiera partendo da un chicco sulla prima e raddoppiando sulla seconda e via via con le altre fino a giungere alla sessantaquattresima. Richiesta che divenne ben presto stratosferica (circa 18 miliardi di miliardi di chicchi di riso), un calcolo esponenziale che si traduce in una complicata sommatoria matematica, il cui concetto ci viene spiegato dall'autore in maniera semplice, ma incredibilmente affascinante attraverso il lavoro svolto dal grande matematico Gauss e dall'indiano Ramanujan. Questa storia ci fa capire sin dall'inizio quanto il gioco degli scacchi e la matematica siano legati. Gli esempi si susseguono, primo fra tutti la scacchiera, spazio dotato di una propria geometria, ci spiega Volpara, dove i pezzi e i pedoni, muovendosi anche loro secondo diverse geometrie, a propria volta lo fanno all'interno della scacchiera stessa. La lettura si snoda affascinante, i personaggi si susseguono, gli aneddoti e le storie personali ci coinvolgono in un copione che ci fa continuare a leggere sempre con maggior curiosità. Personalità eccezionali, messe a confronto in entrambe le discipline, personalità poliedriche, che con la loro passione, il loro studio, il loro genio hanno alzato il livello, hanno sviluppato capacità tali da dare un contributo determinante sia alla matematica che agli scacchi.
25,00

Limen. Il principe

Giuliano Mannini

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 720

L'autore ha cominciato a scrivere questo libro quando aveva ventitré anni. Aveva appena vinto un concorso letterario ed era ovviamente assai motivato, pieno di entusiasmo. Poi ha cominciato a lavorare, si è sposato, ha avuto due figli. E così, tra la prima e l'ultima stesura, sono passati trent'anni. Limen nasce, come scrive lui stesso, dalla sua patologica dissociazione dalla realtà, tenta un legame con il mondo, riempie sovraffollandolo ogni spazio vuoto. Immerso nell'atmosfera partenopea della sua infanzia, diviene strumento di sopravvivenza: materializza un luogo e ne stabilisce il confine. Il principe troverà un compromesso con la propria incongruenza, lotterà per conservare la consapevolezza di sé. Capirà che non c'è solo l'esistere o il non esistere, ma che quello che può opporre al nulla è proprio lì nel mezzo, al centro tra i due estremi. C'è un'immagine ricorrente nella sua mente: La porta è aperta. Se mi sporgo un po' vedo casa mia, i miei due figli ormai grandi, mia moglie che mi aspetta ogni giorno, ostinatamente. Del corridoio che ho percorso non ho memoria. Non so come sono arrivato fin qui. So solo che sono fermo su questa soglia da tutta la vita.
28,00

Tentazioni che vincono

Manuela Maurizi

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 104

Morgana e Andrea sono due adolescenti che si conoscono a scuola. Subito non si amano, anzi, litigano in continuazione. Inizia così la loro storia d'amore, sono una coppia perfetta vista da fuori, ma non è così. Lei è pronta a tutto per lui, anche a litigare con amici e genitori. Andrea però ha un segreto che la fa soffrire, sono così destinati a separarsi. S'incontrano anni dopo e scoprono che i loro sentimenti non sono mai cambiati. Ginevra, l'alleata di malefatte di Morgana, è l'unica persona che sa di questo ritorno di fiamma e teme di veder di nuovo soffrire l'amica ma, nonostante ciò, la sostiene e la copre quando i due amanti si devono incontrare. I giovani ricominciano a frequentarsi e capiscono quanto si sono mancati e che sono destinati a stare insieme. Viviamo la loro storia d'amore fatta inizialmente di risate e viaggi, poi di litigi e sparizioni, perché il destino è beffardo e il segreto di Andrea torna, stavolta ancora più potente. Riusciranno a non allontanarsi l'uno dall'altra e ad affrontare tutto insieme?
15,00

Vittoria adesso ha vinto. Io e il tumore

Maria Vittoria Strappafelci

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 190

Una storia vera scritta di getto che si è svolta nell'arco di otto mesi, da marzo a novembre 2023, e che racconta le emozioni, le paure, i colpi di scena, la fragilità, la forza e il coraggio di una donna che a cinquantadue anni scopre di avere un tumore. Un diario di un momento difficile della sua vita che mette in luce quanto sia importante, soprattutto per una donna, la prevenzione attraverso frequenti controlli. Se Vittoria ha avuto la sua vittoria contro il tumore è proprio grazie al fatto che il suo carcinoma sia stato individuato in tempo, prima che si espandesse. Questa dura e inaspettata esperienza ha temprato ulteriormente il carattere già forte dell'autrice, già violentemente provata da una vita difficile durante la quale troppo spesso è caduta, ma ha avuto sempre la forza di rialzarsi ogni volta più combattiva e consapevole di prima. In questa ultima situazione Vittoria si è forse resa maggiormente conto che certe cose non capitano agli altri, ma inaspettatamente possono cambiare la vita a ognuno di noi e allora ci si accorge di quanto questa esistenza sia preziosa, di come sia facile perderla e di come ci si aggrappi cercando di viverne ogni istante in stile carpe diem, perché le occasioni perdute non tornano più se perdi la vita. In un mondo in cui si dà tutto per scontato, molti non si rendono conto dell'importanza di tante piccole cose, di quanto sia fondamentale anche una passeggiata in campagna, o un viaggio inaspettato, di quanto sia bella la natura, di quanto sia affascinante un tramonto, di quanto sia terapeutico accarezzare un animale.
21,00

Le poesie di Caterina

Gianni Martino

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 472

Il Poeta Gianni Martino cerca di colmare il vuoto lasciato dalla scomparsa di sua moglie, dedicandole la silloge "Le poesie di Caterina". Attraverso un viaggio denso di emozioni, le liriche mettono “nero su bianco” tutti gli stati d’animo provati nel confrontarsi e scontrarsi ogni giorno con l’altro il quale, come uno specchio, ci rimanda inevitabilmente l’immagine di noi stessi. Si ha infatti, da subito, la sensazione di una scrittura importante ma familiare. Sin dalle prime poesie, la poetessa è in dialogo con la natura e le persone; il tempo, scandito dall’attesa e dai ricordi, fa parte del mondo e non fa paura. L’obiettivo del nostro autore è rendere il tempo immortale, fisso, grazie al suono delle parole e delle rime.
16,00

Il segreto dei pensieri. Dichiarazione di un angelo

Rita Minonne

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2024

pagine: 106

Ispirandosi al "Cantico delle Creature" di San Francesco d'Assisi e guidata da figure religiose come Gesù Cristo e la Vergine Maria, Rita Minonne compone la sua raccolta di poesie. L'autrice ci racconta che si tratta di un'opera scritta di getto, ciò che vuole esprimere, le parole da utilizzare si manifestano chiaramente nella sua mente e lei, con il dono di tramutare le parole in rime, trasforma il suo vissuto in un'antologia. A guidare la stesura del componimento sarà un Angelo mandato da Dio, durante un sogno. Rita vuole trasmettere ai suoi lettori lo sguardo che ha sul mondo, i suoi sentimenti e il suo vissuto; riassumendo il passato e il presente, ciò che ha segnato la sua esistenza e l'ha resa la persona che è oggi, tenendo ben presente gli obiettivi per il futuro. Si tratta di un ponte immaginario che Rita percorre dal passato al futuro, da ciò che ha conosciuto e vissuto verso l'ignoto, la speranza. Ne "Il segreto dei pensieri": dichiarazione di un angelo, la parola pensieri vuole omaggiare e richiamare la composizione di Giuseppe Verdi "Va, pensiero, sull'ali dorate", che l'autrice comprende e interpreta come un nuovo giorno, un giorno ideale, perfetto, di rinascita, la sua rinascita. Ciò che l'autrice vuole far arrivare al cuore dei lettori è che con il dono, la fiducia e l'abbandono verso il Signore, ogni dolore, sacrificio, lacrima, saranno spazzati via dalla sua clemenza e dal suo immenso amore. Rita vuole illuminare e abbracciare simbolicamente il suo lettore, avvolgendolo di calde poesie, ricche di significato.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.