fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Filiberto Battistin

Una breve abitudine

Filiberto Battistin

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2018

pagine: 128

“Non basta parlare come un bambino attraverso belle immagini per aver spirito d’infanzia: i bambini sono altro, sono le persone più serie che io conosca! Non basta essere bambini per avere spirito d’infanzia, senz’altro essere bambini aiuta, soprattutto se si è bambini a cui è stato insegnato il minimo necessario, a cui è stato lasciato il maggiore spazio possibile per esprimere e questo accade, secondo me, se gli adulti che stanno intorno ai bambini sono dei buoni ascoltatori; insomma, come diceva Giorgio Gaber in una sua canzone, “non insegnate ai bambini”; ma vi sono anche dei bambini a cui piace ascoltarsi che diventano in modo prematuro schiavi delle proprie idee e incapaci di ascoltare! Trovo vi siano troppe persone fatte in questo modo, schiave dei propri pensieri e che magari intellettualmente e magari in buona fede intrappolano le parole nella rete delle loro immagini – immagini confuse, ma attraenti – ma mai, i veri bambini usano il linguaggio della seduzione, sono, invece, così profondi nelle loro inattese profondità! Capita spesso di incontrare delle persone assertive in modo da apparire uomini o donne sicuri di sé: dubito di queste persone perché penso che proprio l’insicurezza faccia la differenza tra schiavitù e la libertà. Lo schiavo è un uomo sicuro che ha già tutto predisposto dagli altri, che fa delle proprie idee un baluardo da cui non arretra; l’uomo libero, invece, è insicuro perché di volta in volta in mezzo alle sue contraddizioni vuole trovare il punto del suo vivere. Mi chiedo allora che tipo d’uomo sono io che cerco parole che scaturiscono dal silenzio...”.
15,00 14,25

Nostro tempo contato. La felice libertà. La morte di un maestro

Filiberto Battistin

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2016

pagine: 288

La felice libertà è sinonimo di pienezza, di compiutezza, del "non aver bisogno di nulla". L'aver raggiunto una tale condizione di perfezione, l'averla annotata nel suo libro, sotto la veste dimessa degli "escrementi d'un vecchio spirito", come l'autoritratto di un essere "tanto frivolo e vano", da non meritare il tempo e l'attenzione del lettore, fanno dell'uomo Montaigne e degli Essais, lo specchio più limpido e veritiero nel quale un uomo possa riconoscersi per poter recuperare la salute della propria anima. La morte di un maestro è uno scritto dedicato al prof. Alessandro Biral "Chi è stato Biral per me? Colui che ha dato senso ai miei anni di università, al mio cercare la filosofia. Che mi ha portato a scoprire che la filosofia è educazione e l'educazione filosofia, aiutando la mia intima ma confusa inclinazione per l'insegnamento ad assumere consistenza e profilo. Soprattutto è stato colui al quale toccò di staccarmi dai miei vent'anni".
20,00 19,00

La filosofia è educazione e l'educazione è filosofia

Filiberto Battistin

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2016

pagine: 80

Il sorprendente nelle nostre vite è proprio il maturare dentro di noi, senza che ne abbiamo consapevolezza, dei semi che i nostri educatori hanno impiantato con il loro esempio e con i loro insegnamenti. La crescita di un uomo non un mero fatto biologico, non è il giungere a maturazione di un 'corpo', ma un misterioso processo spirituale, al quale contribuiscono sia energie e forze cosmiche e ancestrali che sfuggono alla nostra capacità di comprensione, sia una storia, della quale, almeno in parte, possiamo diventare consapevoli, che è costituita da saperi che si sono tramandati di generazione in generazione. Educare un giovane significa metterlo nelle condizioni di entrare in relazione con i saperi creati dall'umanità, con il fine di consentirgli di trovare se stesso, di avventurarsi nel mondo per trovare il suo posto. È compito di ciascuno di noi, adoperarsi affinché questa avventura non abbia mai fine.
10,00 9,50

La piccola scienza dell'amore. Ad Alessandro Biral

Filiberto Battistin

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2010

pagine: 208

15,00 14,25

Che cos'è la politica. Dialoghi con Alessandro Biral

Che cos'è la politica. Dialoghi con Alessandro Biral

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2007

pagine: 192

12,00

Il pensiero politico nell'antica Grecia

Il pensiero politico nell'antica Grecia

Filiberto Battistin

Libro: Libro in brossura

editore: Agenzia Libraria Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 304

14,00

La seconda nascita

La seconda nascita

Filiberto Battistin

Libro: Libro in brossura

editore: Il Prato

anno edizione: 2006

pagine: 232

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.