Libri di Filippo Cosentino
Compositori supereroi. Alla scoperta dei superpoteri dei più grandi compositori della storia
Filippo Cosentino
Libro: Libro in brossura
editore: Cose Note Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 64
Hai detto supereroi? Dall'antichità fino ai giorni nostri arrivano i compositori con il superpotere della musica! Da Bach a Stravinsky, da Monteverdi a Beethoven, da Rossini a Shostakovich passando per Debussy, Sibelius, Gubaidulina, Mahler, scopriremo insieme il talento, le abilità e le innovazioni che hanno apportato, oltre alle loro opere principali. Grazie a una mappa cronologica potrai orientarti negli stili e nelle epoche musicali, e sulla cartina che troverai all'interno del libro vedrai le città da cui provengono i nostri campioni. Per sognare e viaggiare con il tuo compositore preferito. "Compositori Supereroi" è un libro rivolto a bambini e ragazzi in età scolare, appassionati di lettura e supereroi oppure curiosi di scoprirne di nuovi. Immaginiamo ogni compositore, anche il più lontano nella storia da noi, come vivente; da qui la scelta di indicare solo la data di nascita. Per ogni compositore è stata realizzata una scheda che illustra in modo semplice e chiaro le abilità e le innovazioni, il talento e infine le opere principali. Età di lettura: 7 anni.
Suona! Manuale completo di chitarra per lo studio personale. Volume Vol. 1
Filippo Cosentino
Libro: Libro in brossura
editore: Cose Note Edizioni
anno edizione: 2024
Metodo completo di chitarra per offrire un innovativo sviluppo tecnico sullo strumento. L'esperienza acquisita dall'autore in oltre vent'anni di insegnamento tra Europa, America e Cina, è qui raccolta per garantire al musicista/lettore/studente la reale possibilità di migliorare il proprio stile, la tecnica e - da non trascurare per chi vuole affrontare uno studio serio - la lettura musicale. Metodo adatto anche agli studenti dei licei musicali che vogliono avere un approccio semplice ma completo e professionale alla chitarra contemporanea. Particolarmente indicato al chitarrista che vuole quindi confrontarsi con gli stili della chitarra moderna. L'innovativa divisione della tastiera della chitarra e lo sviluppo di nuove diteggiature di scale e accordi consente al chitarrista di poter affrontare gli esercizi con semplicità e soddisfazione immediata; contemporaneamente ogni esercizio è pensato per essere rieseguito man mano che il proprio livello avanza da principiante a intermedio. La caratteristica della collana manualistica Cose Note Edizioni è la comprensibilità a partire dalla copertina: in alto a destra si trovano sempre le icone degli strumenti per i quali il metodo è adatto. In questo caso sono presenti le immagini stilizzate sia della chitarra acustica che della chitarra elettrica.
Chitarra baritona elettrica, acustica, classica. Manuale completo
Filippo Cosentino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Volontè & Co
anno edizione: 2018
pagine: 72
La chitarra baritona è una variante della chitarra comune in cui la scala più lunga permette un'accordatura più bassa. Diverse sono le accordature possibili; due le più frequenti: una quinta giusta inferiore (A-D-G-C-E-A), oppure una quarta giusta inferiore (B-E-A-D-F#-B). Il primo impiego della chitarra baritona fu nella musica classica. Nel XX secolo varie aziende americane hanno introdotto nel mercato la chitarra elettrica baritona. Fra queste la Danelectro ne produsse una alla fine degli anni Cinquanta, cui seguì la Fender che commercializzò il Bass VI, che può essere descritto sia come una chitarra baritona che come una chitarra basso. La chitarra baritona inizialmente non ebbe grande successo fra i musicisti e gli ascoltatori. In seguito, lo strumento iniziò ad apparire nella surf music, nonché come sottofondo nelle colonne sonore di molti film. Nella storia più recente la chitarra baritona è stata usata anche nel rock. L'accordatura principale è una quarta giusta discendente, rispetto a quella standard: B, F#, D, G, E, B. Ci sono alcune eccezioni, come ad esempio l'accordatura Nashville che ha la caratteristica di avere le due corde centrali accordate un'ottava più alta delle altre quattro: A, E, C (ottava), G (ottava), D, A. Nel metodo si propone uno studio completo della chitarra baritona, con esercizi scritti appositamente per i differenti tipi di strumento: baritona classica, baritona acustica o baritona elettrica. Facili brani da eseguire ed esercizi guideranno passo dopo passo nell'apprendimento delle tecniche necessarie; oltre a capitoli interamente dedicati anche alle accordature aperte e alla Nashville tuning. Immancabile è ovviamente la sezione dedicata alle scale e soprattuto agli accordi con indicazione dei principali giri armonici e con i riferimenti su quali canzoni trovarli. Un manuale completo con il quale sperimentare la bellezza del suono delle chitarre baritene!

