Libri di Filippo Lorenzon
Pep Guardiola. Storia Aneddoti Metodologia Evoluzione tattica
Carlo Pizzigoni, Micaela Acevedo, Filippo Lorenzon
Libro: Libro in brossura
editore: Correre
anno edizione: 2021
pagine: 288
Dopo il primo capitolo dedicato al Maestro dei Maestri, Marcelo Bielsa, la collana Gli Unici approfondisce la figura del tecnico che ha portato il calcio in una nuova dimensione, Pep Guardiola. La formula del libro non cambia: una lunga e prestigiosa serie di allenatori e addetti ai lavori indagano la figura del tecnico catalano e di come il suo calcio sia ormai modello e patrimonio condiviso, apprezzato, studiato. La lista degli intervistati comprende figure riconosciute e originali del mondo del futbol, uomini che hanno vissuto e vivono il calcio con passione autentica, duro lavoro e un pizzico di genio. Personaggi iconici e seri professionisti che sanno come questo sport sia patrimonio della gente: Roberto Baggio e Jorge Valdano, gli storici assistenti di Pep, Juanma Lillo e Domènec Torrent, l’erede indicato Xavi, il biografo Martí Perarnau, allenatori come Hernan Crespo, Sylvinho, Miguel Angel Ramirez, Jurgen Klinsmann, Martín Demichelis, Gigi Delneri, Enzo Maresca, Aurelio Andreazzoli, Vincenzo Italiano. Anche in questa occasione il testo si arricchisce dello studio tattico curato da Filippo Lorenzon che analizza le tre squadre guidate da Guardiola: Barcellona, Bayern Monaco.
Potenziamento. Per spingere forte e sviluppare sempre più watt
Filippo Lorenzon
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale
anno edizione: 2010
pagine: 52
Un viaggio attorno al potenziamento, potenziamento muscolare per la bici. Che cos’è? Cosa accade nei muscoli? Quando si effettua? E soprattutto, cosa bisogna fare diventare sempre più forti? Abbiamo coinvolto esperti del settore, come Paolo Slongo preparatore di molti campioni, tra cui Ivan Basso vincitore di due Giri d’Italia. Abbiamo fatto analisi approfondite sulla pedalata più efficace per sfruttare al meglio i propri watt. E, infine, ci siamo focalizzati anche sugli strumenti, i potenziometri, per allenarsi meglio e monitorare costantemente la forza erogata. Non resta, perciò, che sfogliare con attenzione questo Quadernone, per migliore le proprie performances e guadagnare sempre più posizioni nelle Gran Fondo e… con gli amici!
L'agilità. Salvare la gamba senza perdere la velocità
Filippo Lorenzon
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale
anno edizione: 2008
pagine: 52
Fare velocità girando le gambe ad alta frequenza è il punto di arrivo ideale per chiunque cominci a correre in bicicletta. Chi ha avuto la fortuna di correre in pista è cresciuto con il rapporto fisso e non ha problemi di indurimento della pedalata, tutti gli altri invece possono lavorarci e conseguire risultati sbaloriditivi. Perché farlo? Per andare più forte, stancarsi di meno e avere più gambe per attaccare al momento giusto. L’agilità è una dote naturale? Sì, ma si deve allenare. In questo Quadernone vi diciamo come si fa. Prima di tutto un’analisi della risposta del fisico farà capire la necessità di ridurre l’accumulo di acido lattico. Poi si passano in rassegna le soluzioni tecniche (rapporti e posizione) che permetono di non indurirsi alla morte. Quindi è il momento di passare in rassegna tutti gli allenamenti specifici che aiutano a velocizzare l’azione. Infine la disamina dei terreni, pianura e salita, e il modo migliore di affrontarli facendo velocità con un alto numero di rpm. Una pubblicazione utilissima.
Jürgen Klopp. Storia, aneddoti, metodologia, evoluzione tattica
Carlo Pizzigoni, Roberto Brambilla, Filippo Lorenzon
Libro
editore: Sportivi
anno edizione: 2023
pagine: 208
Marcelo Bielsa. Storia, anedoti, metodologia, evoluzione tattica
Carlo Pizzigoni, Damian Giovino, Filippo Lorenzon
Libro: Libro in brossura
editore: Correre
anno edizione: 2021
pagine: 256
Attraverso una serie di interviste, ritratti e interventi, più di trenta protagonisti del calcio mondiale, da Guardiola a Pochettino, da Mascherano a Javier Zanetti, da Milito a Burdisso, da De Zerbi a Juric, da Sampaoli a Gallardo, raccontano Marcelo Bielsa, l’uomo più rispettato e adorato del fútbol moderno. Il Loco è il profeta di un calcio diverso per valori e profondità, lavoro e ricerca, “rende degno” il gioco più bello del mondo, come ha scritto Jorge Valdano, per la sua “ossessione etica”. Seguendo il percorso di Bielsa ci interroghiamo sul senso del gioco e della professione di tecnico, sul rapporto con la vittoria e con la sconfitta. Partendo dal calcio e arrivando alla vita. Presente nel testo una curata analisi sull’evoluzione tattica di alcune squadre in cui ha lavorato Bielsa: Newell’s, Argentina, Cile, Athletic Bilbao e Leeds.