Libri di Francesca Gemmo
ErratumUbu. W Ubu e la patafisica! Il ritorno di Ubu, immortale creatura di Alfred Jarry, in tre episodi
Sergio Armaroli, Marina Spreafico, Giovanni Di Piano, Corinne Bedone, Francesca Gemmo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Arsenale (Milano)
anno edizione: 2024
pagine: 156
Vademecum per la musica d'insieme
Francesca Gemmo
Libro: Libro in brossura
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2019
pagine: 93
Cosa si intende per "Musica d'insieme"? Sulla scia di un'esperienza di insegnamento tuttora in atto, in questo Vademecum si vorrebbero fornire alcune risposte, considerazioni e suggerimenti pratici volti alla realizzazione di un buon metodo didattico. Il testo è pensato per docenti, giovani allievi e per chiunque desideri conoscere i tratti salienti e le problematiche di una pratica fondamentale per la formazione musicale, riconosciuta da anni come vera e propria materia di insegnamento nella scuola pubblica italiana a indirizzo musicale.
Jeux poema danzato. Un grande mosaico per grande orchestra
Francesca Gemmo
Libro: Copertina rigida
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2012
pagine: 89
"Jeux, Poema danzato", scritto da Claude Debussy nel 1912, si colloca ai vertici dell'intera opera debussiana. È un variegato unicum, un grande mosaico per grande orchestra in cui il suono è elemento strutturale di partenza e il tempo diventa un fluire continuo, inesorabile e imprevedibile. Questo libro offre una minuziosa analisi che percorre battuta per battuta la partitura originale ed è diretto a tutti coloro che vogliano indagare e approfondire nel dettaglio gli aspetti formali, tecnici, compositivi e stilistici impiegati dal compositore francese nella composizione di un'opera che è punto di svolta per il pensiero musicale del '900.
Segno e suono nel tempo. Nove progetti di didattica pianistica ispirati alla «minimal music»
Francesca Gemmo
Libro: Copertina rigida
editore: Tangram Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2011
pagine: 45
Esplorazione del pianoforte, percezione del suono e del ritmo, relazione tra evento sonoro e segno, sia esso nota musicale, parola o immagine: questi sono gli argomenti fondamentali toccati dai nove progetti didattici presentati in questo agile testo. I progetti riguardano l'attività esecutiva, improvvisativa e compositiva dell'allievo e traggono ispirazione dalla poetica della musica minimalista americana. Idee e proposte sono corredate da esempi, figure e da brevi partiture inedite dell'autrice.