Libri di Francesca Giannelli
Le passioni dell'anima
Renato Cartesio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Theoria
anno edizione: 2023
pagine: 192
"Le passioni dell’anima" viene dato alle stampe nel 1649, pochi mesi prima della morte dell’autore. Inizialmente non destinato alla divulgazione, prende forma a partire da due corrispondenze private intrattenute rispettivamente con la principessa Elisabetta di Boemia e con la regina Cristina di Svezia. Elisabetta di Boemia e Descartes portano avanti un ampio carteggio incentrato sull’analisi del rapporto tra res cogitans e res extensa, le caratteristiche dell’individuo come soggetto morale e il ruolo delle passioni nella vita umana, in un dialogo che è sia filosofico e analitico sia intimo e curativo. L’epistolario con Cristina di Svezia, invece, tenta di ricostruire le passioni “per via genetica” e di definire le modalità migliori per farne buon uso. Tutti questi temi si trovano, approfonditi e sistematizzati, ne "Le passioni dell’anima", dove Descartes si propone di analizzare “in quanto fisico” il meccanismo fisiologico che produce come effetto nell’anima i sentimenti, analizzati nelle loro forme semplici e successivamente nelle loro combinazioni. Il trattato costituisce anche una sorta di “medicina dell’anima” nella prospettiva del dominio razionale sulle passioni visto come concreta possibilità di guarigione dai turbamenti e da quelle alterazioni fisiche che, in ottica cartesiana, possono essere ricondotte a una radice morale.
Kant
Francesca Giannelli
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2009
pagine: 176
In questo volume sono trattati tutti gli argomenti relativi alla vita, alle opere e al pensiero di Kant inclusi nella programmazione scolastica delle scuole superiori e nei corsi propedeutici di storia della filosofia dell'università. Il testo è corredato da brani antologici delle opere maggiori, bibliografia e sitografia. Inoltre è arricchito da approfondimenti utili per ricerche e tesine, glossario con parole chiave della filosofia di Kant, cronologia della vita e delle opere, test di verifica con soluzioni e spiegazioni. La suddivisione dei capitoli è funzionale a un più agevole apprendimento e alla rielaborazione scritta e orale. L'impostazione grafica è stata pensata per favorire una rapida memorizzazione.
Filosofia. Volume 2
Francesca Giannelli, Romina Bicicchi
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2008
pagine: 272
In questo volume sono trattati tutti gli argomenti di storia della filosofia inclusi nella programmazione scolastica delle scuole superiori e nei corsi propedeutici di filosofia dell'università. Le principali linee del pensiero degli autori sono introdotte da un profilo biografico e corredate da bibliografia e sitografia. Il testo contiene approfondimenti utili per ricerche e tesine, definizioni delle parole chiave e del linguaggio specifico della materia, riepiloghi, test di verifica con soluzioni e spiegazioni. I capitoli, ordinati cronologicamente e per correnti filosofiche, sono funzionali all'apprendimento e alla rielaborazione. L'impostazione grafica è stata pensata per favorire una rapida memorizzazione. Argomenti principali: filosofia del Quattrocento e Cinquecento, le riforme religiose, filosofia del Seicento e Settecento, Cartesio, l'illuminismo, Kant.
Filosofia. Volume 1
Francesca Giannelli
Libro: Copertina morbida
editore: Liberamente
anno edizione: 2008
pagine: 288
In questo volume sono trattati in modo chiaro, agile ed esauriente tutti gli argomenti di storia della filosofia inclusi nella programmazione scolastica delle scuole superiori e nei corsi propedeutici di filosofia dell'università. Le principali linee del pensiero degli autori sono introdotte da un profilo biografico e corredate da bibliografia e sitografia. Il testo è arricchito da approfondimenti utili per ricerche e tesine, definizioni delle parole chiave e del linguaggio specifico della materia, riepiloghi, test di verifica con soluzioni e spiegazioni. I capitoli, ordinati cronologicamente e percorrenti filosofiche, sono funzionali all'apprendimento e alla rielaborazione. L'impostazione grafica è stata pensata per favorire una rapida memorizzazione. Argomenti principali: filosofia greca, filosofia ellenistica nel mondo greco e romano, ebraismo e Islam, i pensatori cristiani, Scolastica, Tomismo.