Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Theoria

Il lupo di mare

Jack London

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2021

pagine: 304

Il lupo dei mari, pur essendo uno dei primi scritti di Jack London, già conteneva le caratteristiche che lo rendono amatissimo anche oggi: la descrizione della natura, la contrapposizione tra l'istintività e la ragione, tra la legge del più forte e le regole della società. C'è molto di autobiografico in questo romanzo, poiché l'autore stesso ebbe un'infanzia difficile e una vita avventurosa che iniziò quando si imbarcò come mozzo sulla Sophie Sutherland, una goletta specializzata nella caccia alle foche. Il suo carattere, la sua esperienza e le sue sofferenze emergono e si rispecchiano in molto suoi personaggi.
15,00 14,25

La meditazione

Plutarco

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2021

pagine: 96

Plutarco, grande storico e filosofo greco, è ancora oggi uno degli autori antichi più letti e apprezzati al mondo. Soprattutto nei suoi fortunatissimi scritti morali, ha saputo trattare temi e problemi universali - l'amore e l'amicizia, la virtù e il vizio, i fondamenti della politica e della scienza, della pedagogia e della teologia - in maniera sempre chiara, fresca, originale. Anche in questo volume, dedicato alla meditazione, la sua voce immortale stimola il lettore a riflettere sul senso profondo dell'esistenza e sulla via da seguire per renderla migliore.
10,00 9,50

Il vicario delle Ardenne

Honoré de Balzac

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2021

"Il vicario delle Ardenne" appartiene ai romanzi giovanili dell'autore, fu infatti scritto da Balzac nel 1823, all'età di ventidue anni, proprio agli inizi della sua carriera di scrittore. L'opera uscì sotto lo pseudonimo di Horace de Saint-Aubin. Nello stesso periodo vennero pubblicati, sempre sotto pseudonimo, Annette e il criminale e L'ultima fata. Questi testi sono tutti caratterizzati dall'unione di argomenti scabrosi, efferatezze e vicissitudini varie. Il vicario delle Ardenne si sviluppa secondo i dettami del romanzo d'appendice: è tutto un susseguirsi di numerosi colpi di scena in un complicato intreccio fatto di equivoci, odi vendette, agnizioni, scambi di persona, figli concepiti fuori dal matrimonio con uomini di Chiesa, pirati, avventurieri, imbroglioni. Il romanzo fu perseguitato dalla censura, ma prima di essere ritirato dalla circolazione ottenne un notevole successo.
16,00 15,20

Storia di un delitto

Victor Hugo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2021

pagine: 560

Scritta nel 1877, quest'opera è un'aspra e violenta requisitoria al colpo di Stato organizzato da Luigi Napoleone contro la libertà repubblicana nel dicembre del 1851. L'autore scende nell'agone politico per contrastare le mire dittatoriali e reazionarie impersonate dal maresciallo Mac-Mahon. Scrivendo nei primi giorni dell'esilio, Victor Hugo rievoca con tutta l'abilità della sua penna le quattro giornate che videro il Principe Presidente instaurarsi con pieni poteri, gli arresti dei patrioti, i combattimenti sulle barricate. A distanza di centocinquant'anni, questo saggio conserva tutta la sua attualità e la sua forza polemica, delineando magistralmente il comportamento della borghesia reazionaria. Hugo, con queste pagine, è il cronista di un evento di cui Zola sarà lo storico e l'interprete più profondo.
20,00 19,00

Billy Budd

Herman Melville

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2021

pagine: 112

Billy Budd, scritto pochi mesi prima della morte del suo autore e pubblicato postumo nel 1924, è una storia di mare ambientata su una nave da guerra inglese, in un punto imprecisato del Mediterraneo alla fine del Settecento. Il giovane e bel marinaio Billy Budd inizia a prestare servizio sulla Indomitable del capitano Vere e in poco tempo viene apprezzato e benvoluto da tutto l'equipaggio. Solo l'invidioso e oscuro sottufficiale Claggart sembra tramare per portarlo alla rovina, sino all'ingiusta accusa di ammutinamento. In un drammatico confronto con il capitano, l'innocente Billy non riesce a difendersi e, umiliato, colpisce Claggart, uccidendolo involontariamente. Vere e l'equipaggio si troveranno di fronte a un bivio, divisi tra la difesa dell'animo puro di Billy e l'implacabile morsa della disciplina e della legge del mare.
10,00 9,50

Il pensiero immorale

William Shakespeare

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2021

pagine: 92

In questo volume vengono raccolte le scene e le battute più famose delle opere teatrali di Shakespeare. L'antologia è ripartita secondo sezioni tematiche: il Dubbio e il Riconoscimento della Realtà, Tempi e Spazi che non si incontrano, l'Odio e la Vendetta come Distacco dalla Realtà; l'Amore come Precarietà Spazio-Temporale; il Non Luogo e il Non Spazio; le Opposizioni Cognitive; la Necessità e la Casualità. Al lettore viene così proposta un'appassionante panoramica sul più grande scrittore di tutti i tempi.
10,00 9,50

Le relazioni pericolose

Pierre Choderlos de Laclos

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2021

pagine: 352

"Le relazioni pericolose", romanzo epistolare d'incomparabile perfezione stilistica, venne stampato nel 1782 e subito suscitò grande scalpore, dividendo la critica e scandalizzando l'opinione pubblica. Sebbene l'intento dichiarato dell'autore fosse quello di moralizzare, il libro venne considerato troppo audace per non essere compiacente con lo spirito perverso che pretendeva denunciare. L'opera si poggia sulle figure dei due protagonisti, la Marchesa di Merteuil e il Visconte di Valmont, veri e propri emblemi della più studiata e perversa corruzione morale: sono loro a ordire la trama che irretisce tutti gli altri personaggi dell'azione. Attraverso il racconto della società francese alle soglie della Rivoluzione, l'autore si dimostra un finissimo conoscitore dell'animo umano, deplorandone la fragilità.
12,00 11,40

Hell's Angel. La vita spericolata di Sonny Barger

Ralph Barger

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2021

pagine: 304

"Hell's Angel" offre un affascinante lascia passare per il mondo segreto del noto club motociclistico "Hell's Angels". Sonny Barger racconta la nascita dell'originale "Hell's Angels" di Oakland e i turbolenti quarant'anni che seguirono. Hell's Angel si sofferma anche sul modo in cui l'HAMC rivoluzionò l'aspetto dell'Harley-Davidson e come costruì quella che è diventata una confraternita mondiale di motociclisti, un faro per chi cerca la libertà in tutto il mondo.
24,00 22,80

Il signore delle anime

Irène Némirovsky

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2021

pagine: 208

Negli ambienti estranei e ostili di Nizza, il giovane medico crimeano Dario Asfar si ritrova a combattere la miseria e i pregiudizi che le sue origini straniere ispirano nel tentativo di mantenere la moglie Clara e il figlioletto Stefan. Quando ogni sforzo per sopravvivere sembra vano, l'incontro con Wardes, facoltoso uomo d'affari, e sua moglie Sylvie si rivela essere il perfetto trampolino di lancio per emergere e arricchirsi. Grazie alla sua abilità di saper leggere nei meandri dell'io, Dario si trasferisce nella capitale e si trasforma nel "Signore delle anime" di Parigi, uno specialista delle nevrosi e delle malattie psichiche dell'alta società e della borghesia. Eppure il successo e la ricchezza non sembrano placare il desiderio di riscatto e la brama di vita che scorrono nel suo sangue levantino, mentre ogni illusione lentamente cade di fronte alle tare e ai vizi che ogni anima cela.
10,00 9,50

Novella degli scacchi

Stefan Zweig

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2021

pagine: 96

Mentre viaggia in direzione di Buenos Aires, l'anonimo io narrante trova sulla nave il campione mondiale di scacchi Czentovi?, un inspiegabile fenomeno della scacchiera tanto riservato quanto rozzo. Diversi appassionati e dilettanti provano a sfidarlo, ma sembra tenergli testa solo il misterioso Dottor B., che conosce centinaia di partite a memoria e prevedere ogni singola mossa del campione, ma che afferma di non giocare a scacchi da oltre vent'anni... Scritto qualche mese prima del suicidio, "La novella degli scacchi" è un piccolo gioiello di attesa e mistero, un racconto dalla tensione drammatica sottile e persistente che non abbandona mai il lettore, sino alla partita finale.
8,00 7,60

I Promessi Sposi

Guido Da Verona

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2021

pagine: 288

Pubblicato nel 1929, il libro è una rivisitazione dai toni goliardici della celebre opera di Alessandro Manzoni trasposta nell'attualità degli anni Venti. Guido da Verona elimina dal romanzo di Manzoni tutti gli elementi manieristici e futili e li sostituisce con passaggi erotici e politici. La satira contro il fascismo, seppur non esplicita, fu percepita dai lettori del tempo. Lucia è una tipica bellezza di provincia, parla francese e, per farsi strada a ogni costo, non si rifiuta a nessuno, tranne che a Renzo. Quest'ultimo viaggia su una Fiat 525, mentre Don Rodrigo su una Chrysler. Don Abbondio va a letto con "la perpetua" e converte i vecchi Buoni del Tesoro in Prestito del Littorio. La monaca di Monza, infine, è decisamente lasciva e con spiccate tendenze lesbiche.
14,90 14,16

Gioventù senza Dio

Ödön von Horváth

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Theoria

anno edizione: 2021

pagine: 144

Nella Germania nazista degli anni '30, un insegnante di storia e geografia si trova ad affrontare un caso di omicidio avvenuto tra gli alunni della sua scuola, che si trasformerà subito in un pretesto per raccontare un dramma più profondo e insidioso. Il professore, infatti, vede nei suoi studenti l'assenza di ogni buon senso e il vuoto riflesso della propaganda; lui stesso, però, non è immune alle pressioni del sistema e tenta di nascondere l'insofferenza interiore nei confronti del regime per evitare di compromettere la propria quiete futura. Si rivelerà a sua volta un mero strumento di propaganda, o troverà un modo per ricreare un dialogo con una generazione apparentemente irraggiungibile?
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento