Libri di Francesca Mazzucato
Suzanne Duchamp nel dadaismo. Arte, linguaggio e dialogo con Marcel Duchamp
Francesca Mazzucato
Libro
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2025
Sorella minore di Marcel Duchamp, Suzanne Duchamp è stata a lungo una presenza appartata del Dadaismo, poco riconosciuta seppu
Train du reve
Francesca Mazzucato
Libro: Libro rilegato
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2006
pagine: 243
Confessioni di una coppia scambista
Francesca Mazzucato
Libro: Libro rilegato
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2006
pagine: 221
Questo romanzo è tratto da una testimonianza vera e la narrazione è frutto di un anno di colloqui e di interviste con una coppia scambista che si racconta senza riserve. I due protagonisti continuano ad avere uno spazio su internet e una casella e-mail a cui chiunque può rivolgersi.
La sottomissione di Ludovica
Francesca Mazzucato
Libro
editore: Borelli
anno edizione: 1995
pagine: 144
Romanza di Zurigo
Francesca Mazzucato
Libro
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 145
Zurigo narrata per brevi, fulminanti mosaici, nei quali la città si fa scenografia, causa, pretesto, protagonista, occhio spione, fondale di cartone e beffarda spettatrice, Zurigo liquida e ordinata, che testimonia e partecipa ad umanissime vicende, ad amori disperati, a nostalgie che emergono come un rigurgito da ricacciare indietro, Zurigo che allarga le braccia a personaggi impensabili, quelli che popolano il mondo parallelo in cui la protagonista-narratrice ambienta la vicenda, passando, con un montaggio ora calibrato, ora volutamente slabbrato, da un piano all'altro all'improvviso, riuscendo spesso a stupire il lettore.
Hot line. Storie di un'ossessione
Francesca Mazzucato
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 77
Lorena ha scelto una professione scomoda: quella di telefonista erotica. Tutte le notti, per tre mesi, in un piccolo appartamento di Modena, procura orgasmi via cavo a uomini di ogni età e classe sociale. Molti chiedono di conoscerla di persona, e una notte lei cede... "Hot Line" non è solo la storia di un'avventura estrema, ma anche un intreccio di ossessioni: oltre a quella per il sesso virtuale c'è un'ossessione di unità, un'ossessione amorosa e l'attrazione per i luoghi marginali: stazioni, bar, centri commerciali, la Parigi del métro e dei quartieri periferici, Bologna avvolta nelle nebbie, col suo sottopassaggio che sembra una piscina...
Confessioni di un alcolista
Francesca Mazzucato
Libro: Libro rilegato
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 196
Autobiografie pornografiche
Francesca Mazzucato
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 137
Queste narrazioni erotiche e questi sussurri sono stati pubblicati sul blog Erotic Notes, che Francesca Mazzucato cura sull'omonimo portale. Una parte sono completamente inediti, scritti appositamente per questo libro. Tutti questi frammenti letterari, sottotraccia o apertamente, hanno a che fare, nelle maniere più svariate e oblique, con la sua vita.
L'uomo del morso e del sangue
Francesca Mazzucato
Libro: Copertina morbida
editore: Readaction
anno edizione: 2022
pagine: 96
"L'uomo del morso e del sangue" è una storia di dolorosissima passione, di coraggio e misteri, gli stessi nascosti nelle nebbie del lago di Ginevra. Lei è fuggita fino al lago ma doveva fuggire a Est, perché è a Ginevra? Aspetta. Qualcosa deve compiersi. Nel frattempo incontra un amante ungherese, ruba nei negozi come faceva da bambina, ricorda la sua vita prima dello schianto e della grande paura. Raccoglie appunti, fotografie, messaggi vocali, email. Progetta un nuovo inizio, ma accade qualcosa di misterioso a un uomo del suo passato che davanti ad un altro lago le leccò il sangue siglando un patto indelebile che lei non ha più dimenticato. Chi è quest'uomo? Perché i loro destini sono legati?
Bologna segreta
Francesca Mazzucato
Libro
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2014
Bologna città dai cuori plurali, Bologna che è stata cantata, celebrata, inseguita. Bologna ferita e rialzata, emotiva e carnale, da conoscere camminando fra gli edifici delle periferie, dove il fuoriporta si smaglia, fra i murales, nella nebbia, fra i tetti e le nuvole, passando da uno all'altro dei suoi tanti nuclei attraverso i quali l'autrice ci conduce prendendoci per mano in un commovente e attento percorso dei sensi, della cultura, dell'urbanistica e della memoria; cercando il mare che non c'è, sostando in uno strano bar rosso fuoco, senza dimenticare un parrucchiere cinese, la casalinga che si lamenta, l'editore creativo e un lama tibetano? Quella che viene raccontata in questo romanzo obliquo è una città complessa che sta cambiando pelle ma che non ha smesso di affascinare, attirare e coinvolgere. Bologna segreta, emotiva, lasciva, coltissima, sovversiva. La trovate in questo puzzle di suggestioni, memorie, anedotti, avventure e osservazioni precise e insospettabili, seguendo le orme di Walter Benjamin e le indicazioni di Marc Augè.

