Libri di Francesco Buranelli
Turscna, Tuscana, Toscanella, Tuscania. Atti della giornata di studi per Maria Donatella Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 2025
pagine: 116
L'arte di salvare l'arte. Frammenti di storia d'Italia. Catalogo della mostra (Roma, 5 maggio-14 luglio 2019)
Libro: Libro in brossura
editore: De Luca Editori d'Arte
anno edizione: 2019
pagine: 320
È tempo di bilanci per una delle più nobili istituzioni dello Stato: cinquant’anni, o meglio mezzo secolo, di intensa attività investigativa e di raffinata diplomazia culturale hanno permesso al Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di salvare e di restituire al patrimonio storico artistico del nostro Paese quasi due milioni di opere d’arte di tutti i tempi, tra reperti archeologici illecitamente trafugati dal territorio nazionale, dipinti, mobilio, vasellame, arredi liturgici strappati fraudolentemente da musei, luoghi pubblici, chiese e abitazioni. Una significativa selezione di questo inestimabile patrimonio culturale offre l’opportunità di rivivere storie di recuperi – alcuni avventurosi, altri frutto di minuzioso, lungo e paziente lavoro investigativo – di opere disperse in ogni angolo del mondo dalla Giamaica al Marocco, dall’Ucraina all’America, fino al Giappone. Tutte sono state riportate in Italia, recuperate alla comunità e alla ricerca scientifica, ricontestualizzate nel territorio o nel tessuto connettivo che le ha generate, restituendo loro la dignità culturale più vera e profonda di ogni opera d’arte, quella del contesto di appartenenza. Poiché, se è vero che ogni opera d’arte appartiene all’umanità intera, è tanto più vero che essa acquisisce valore di civiltà solo dalla conoscenza e dalla profonda relazione geografica e fisica con i luoghi che l’hanno prodotta, con la cultura che l’ha generata, con il paesaggio che l’ha suggerita.
La Chiesa dei Bolognesi a Roma. Santi Giovanni Evangelista e Petronio
Libro: Libro in brossura
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2017
pagine: 178
"La Chiesa dei Bolognesi a Roma. Santi Giovanni Evangelista e Petronio" è una monografia a colori curata dal prof. Francesco Buranelli e dal Monsignore Fabrizio Capanni che si avvale di una serie di saggi scritti da studiosi e storici dell'arte - tra gli altri Luigi Ficacci, Sergio Guarino, Rossella Vodret - dedicati ad approfondire la storia, l'architettura e le opere della Chiesa dei Bolognesi. Il volume, attraverso la descrizione della Chiesa dei Bolognesi, costruita dall’architetto petroniano Ottaviano Mascarino e decorata da alcuni sommi artisti come il felsineo Domenico Zampieri detto il Domenichino, ripercorre la storia della confraternita dei Bolognesi, costituita nel 1575 ed eretta ad Arciconfraternita l’anno seguente dal papa concittadino Gregorio XIII. Il libro restituisce il senso che condusse alla creazione delle confraternite: letteratura e direzione spirituali, assistenza ai bisognosi, vita economica, committenza artistica per architettura, arti figurative e musica, identità nazionale.
Lapidarium. Gustavo Aceves. Ediz. italiana, spagnola e inglese
Francesco Buranelli
Libro: Libro rilegato
editore: Palombi Editori
anno edizione: 2017
pagine: 164
Il volume è il catalogo della Mostra monografica ai Mercati di Traiano – Musei dei Fori Imperiali, Area archeologica del Colosseo e Arco di Costantino e ad opera del Maestro messicano Gustavo Aceves. Lapidarium è una colossale opera dedicata all’autocoscienza dei popoli dove ogni singola scultura rappresenta un frammento della storia dell’umanità, per non dimenticare gli orrori commessi nel passato e perché, il suo insieme, costituisca un monito a non ripeterli più. Una imponente processione di più di cento sculture di cavalli, più grandi del vero, che avanzano inesorabili verso di noi, trasportati ciascuno da uno scheletro di imbarcazione; figure volutamente incomplete e frammentarie, di “sapore” archeologico, come se il tempo e gli eventi le avessero consumate e logorate. Ognuna è, contemporaneamente, uguale e diversa dalle altre e tutte portano impressi sul corpo inequivocabili richiami alla storia passata e presente dell’umanità: frammenti di storia da leggere come le antiche pagine di pietra dei lapidari museali.
And there was light. Michelangelo, Leonardo, Raphael. The Masters of the Renaissance, seen in a new light
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2010
pagine: XVI-258
Il Laocoonte di Agesandro, Polidoro e Atenodoro da Rodi. Atlante fotografico
Francesco Buranelli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2006
pagine: 48
Ugo Ferraguti. L'ultimo archeologo-mecenate. Cinque anni di scavi a Vulci (1928-1932) attraverso il fondo fotografico Ugo Ferraguti
Francesco Buranelli
Libro
editore: Bretschneider Giorgio
anno edizione: 1994
pagine: 107
Gli scavi a Vulci della Società Vincenzo Campanari. Governo pontificio (1835-1837)
Francesco Buranelli
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 1992
pagine: XVI-416
La raccolta Giacinto Guglielmi
Libro: Libro in brossura
editore: Quasar
anno edizione: 1989
pagine: 125
Renato Meneghetti grandi maestri
Francesco Buranelli
Libro: Libro in brossura
editore: LGE
anno edizione: 2012
Una singolare riflessione creativa condotta da Renato Meneghetti sulle opere dei "Grandi Maestri". Catalogo della mostra presso la Galleria Benucci Roma, via del Babuino 150/c 22 marzo-14 aprile 2012.