Libri di Francesco Lo Bianco
Okeanòs. Conflitto tecnica e natura
Fernanda Ferrari, Francesco Lo Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2024
pagine: 280
I primi personaggi sono testimoni della vita coeva alla stregua di Constantine e le sue amiche animate dalla passione ecologista. Altri, generati dal verosimile nella pura essenza di protagonisti, sono comparse e figuranti quali giungono dal mondo letterario all'immaginario. Tra i principali protagonisti degno di nota il dottor Watson, al quale viene affidata l'indagine insieme al coprotagonista: il capitano Omen sarà al timone del veliero Okeanòs. L'antagonista: figura malefica e astuta l'irriducibile mister Rockers. Incarnazione dell'intelligenza artificiale. Tra i figuranti in ordine sparso un equipaggio, tipici e caratteristici quali supportano la sceneggiatura in modo decisivo incrementando lo sviluppo della trama e animando la navigazione. L'indagine si svolge su un veliero in viaggio sugli oceani e le terre emerse. Alla ricerca delle mitiche isole di plastica. Il viaggio mostra il degrado non solo degli oceani: lo scioglimento delle calotte polari, il buco dell'ozono, la distruzione della barriera corallifera, della biosfera. La lettura alternativa espressa dalle due potenze natura e téchne: quale sia un frainteso paradigma antropocentrico nella deriva dei continenti lungo il crinale che porta all'eterogenesi dei fini. La sostenibilità presenta la misura richiamata alla dimensione biocentrica. Il riconoscimento nelle due figure paradigmatiche e diametralmente opposte. Si manifesta una incarnata dall'intelligenza artificiale alla conferma di una egemonia per instaurare il suo regno di supremazia tecnico culturale. Una nuova divisione del lavoro. All'opposto la biosfera e gli enti naturali quali: gli oceani, fiumi, foreste... la richiesta di diritti proviene da popoli e il loro continuare ad esistere chiedono che la sostenibilità sia inscritta come persona giuridica nelle carte costituzionali. Nelle risoluzioni dell'economia narrativa il risvolto nel montaggio finale l'indagine condotta dal dottor Watson e Constantine si arricchisce di misteri in una intricata trama con cadenze d'inganno e sorpresa nel finale. Un quasi giallo con toni da noir.
Il rustico
Francesco Lo Bianco, Fernanda Ferrari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: ERGA
anno edizione: 2023
pagine: 220
Una riunione famigliare nell’antica dimora della famiglia allargata dei Prosperi-Liberti-Germina si trasforma in un’epopea dai contorni mitici, un viaggio nei recessi della memoria e della vita prima della nascita, risalendo i ricordi e le generazioni. L’incontro-scontro dei rappresentanti più anziani, raccoltisi per decidere le sorti del Rustico (il baglio nella campagna siciliana costruito dagli antenati all’inizio del Novecento), e il convenire di vari ospiti che portano nella casa tutta la novità e la confusione dei nostri tempi, si manifestano al lettore come un turbinio di personaggi (oltre cento) e di situazioni ai limiti tra l’incredibile e il banale, trasfigurato del linguaggio ricercato e tortuoso dispiegato dal narratore. Il rustico è un’opera complessa, seducente e conturbante, palpitante e riverberante come l’edificio che fa da ambientazione alla vicenda e che ne diventa in qualche modo elemento vivo, prisma di rifrazione della ricerca interiore di chi vi entra. Possiamo trovare in questo romanzo una piena espressione del realismo magico e della narrativa del flusso di coscienza, una fiaba postmoderna la cui morale è la constatazione, a tratti amara, che tutto è mutevole e che i tempi andati sono definitivamente finiti.
La nona censura. Bruno, Galileo e Campanella: parola alla difesa
Fernanda Ferrari, Francesco Lo Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2021
pagine: 230
Bruno, Galileo e Campanella: parola alla difesa. “Per l’Inquisizione, lo scopo non era più solo quello di combattere più efficacemente la Riforma protestante o l’eresia, ma dominare tutto l’intero globo terrestre in nome della fede”. Ambra Candida è una studentessa dei nostri giorni che decide di affrontare una tesi di laurea sul secolo più oscuro della nostra storia: il ’600. Secolo di processi, dove l’ortodossia della controriforma si scontra su più fronti: la scienza, l’utopia, e la filosofia. Da una parte gli inquisitori, tra cui spicca il Cardinale Bellarmino, dall’altra gli eretici, Galileo Galilei, Tommaso Campanella e, primo fra tutti, Giordano Bruno. Nella sua tesi Ambra Candida si fa allo stesso tempo detective e avvocato sul palcoscenico della storia. Da un lato indaga i movimenti, le mosse e le contromosse dei protagonisti, proprio come una Sherlock Holmes, dall’altro dà agli imputati ciò che l’inquisizione negava: una difesa. Un percorso pieno di rivelazioni e colpi di scena, giocato tra passato e presente e che gira intorno alla misteriosa nona censura su cui si giocò il destino di Giordano Bruno. “La nona censura” è poi un toccante romanzo corale di formazione, che attraverso la storia di amicizia e di amore tra Ambra e Rena ci dice come la ricerca della verità sia la passione che può lenire il vuoto delle anime del nostro tempo e dare un senso al futuro.
Bitcoin e criptovalute contro la sovranità. Il nuovo ordine monetario digitale
Francesco Lo Bianco
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2020
pagine: 128
La moneta bancaria che utilizziamo quotidianamente è per il 95% elettronica. Dietro a questo dato che siamo abituati a dare per scontato, vi è una delle più profonde trasformazioni dell’economia e della società che l’umanità abbia mai sperimentato. Con l’estensione della globalizzazione e dell’interdipendenza la moneta assume un nuovo volto, quello smaterializzato/virtuale dei bitcoin, delle criptovalute e delle monete digitali come il Libra proposto da Facebook. Un volto che sfida la sovranità degli Stati e mette in discussione il diritto democratico. Da sempre la moneta è l’intermediario, potente e ambiguo, tra merce e valore, tra pubblico e privato e da sempre incarna un potere quasi enigmatico. La sovranità monetaria è stata sino ad oggi una delle prerogative degli Stati e delle istituzioni globali, che oggi stanno provando a raccoglierne l’eredità e a difendere le prerogative della politica da un’economia dove il valore di scambio supera definitivamente il valore d’uso. In questo volume viene svelato l’intimo rapporto tra sovranità e moneta e il suo superamento nell'era della digitalizzazione radicale dove le banche dati contano di più delle banche centrali.

