fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Medici

Il profeta. Testo inglese a fronte

Kahlil Gibran

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 144

Pubblicato in inglese a New York nel 1923, Il Profeta è unanimemente considerato il capolavoro dello scrittore-pittore libanese. Si tratta — come scrive il curatore del volume, Francesco Medici — di un “inno sublime di lode alla vita, a Dio e soprattutto all’uomo che, avendo le sue radici in Dio, non può in alcun modo essere malvagio" e anzi è destinato lui stesso “a trascendere i confini dell’esistenza verso la luce di un assoluto infinito e senza limiti". Questa edizione con testo originale a fronte è arricchita da un’ampia introduzione.
12,00 11,40

La musica. Ediz. italiana e araba

Kahlil Gibran

Libro: Libro rilegato

editore: Mesogea

anno edizione: 2023

pagine: 104

Pubblicato a New York nel 1905, questo breve trattato sull’arte della musica costituisce l’esordio letterario del celeberrimo poeta-pittore di origine libanese Kahlil Gibran (1883-1931). Più che come una dissertazione scientifica, il testo, qui proposto anche nell’originale arabo, si configura come un’ode in prosa dove si possono già cogliere lo stile e la forza evocativa del capolavoro gibraniano, "Il profeta".
18,00 17,10

Da artigiano ad artista. Memorie di una vita

Da artigiano ad artista. Memorie di una vita

Francesco Medici

Libro: Cartonato

editore: Com&Print

anno edizione: 2020

20,00

Luzi oltre Leopardi. Dalla forma alla conoscenza per ardore

Francesco Medici

Libro: Libro in brossura

editore: Stilo Editrice

anno edizione: 2007

pagine: 176

Gli ermetici furono probabilmente i primi a raccogliere l'eredità di Leopardi e a riflettere sulla sua lezione di sfida aperta alla modernità. Francesco Medici indaga la presenza del Recanatese nella coscienza poetica e critica di Mario Luzi, con particolare riferimento alla prima produzione luziana da La barca (1935) a Onore del vero (1957). Leopardi si rivela per Luzi un modello irrinunciabile da cui avviare una rifondazione della poesia a partire dalla sublimazione della vicissitudine nella forma, fino al suo stesso superamento in favore di una conoscenza animata dall'ardore della realtà. Chiudono il volume un'intervista al poeta e una postfazione di Marco Beck.
14,00 13,30

Il profeta

Kahlil Gibran

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 144

Pubblicato in inglese a New York nel 1923, "Il Profeta" è unanimemente considerato il capolavoro dello scrittore-pittore libanese. L'opera di Gibran esce qui in edizione economica rispetto all'edizione maggiore pubblicata nel 2005 con le illustrazioni originali dell'autore. Il saggio introduttivo, autentica miniera di informazioni, contribuisce alla rilettura e alla reinterpretazione del testo gibraniano.
7,00 6,65

Il profeta

Il profeta

Kahlil Gibran

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2005

pagine: 256

La cura del volume, di ampio formato, è stata affidata a un gibranista ancora giovane ma già qualificato: Francesco Medici. Accattivante traduzione: Il Profeta diventa perfettamente leggibile, senza le gratuite oscurità e imprecisioni lasciate da altri traduttori. Saggio introduttivo, autentica miniera di rivelazioni sul patrimonio culturale, spirituale, artistico da cui Il Profeta attinge nutrimento e vitalità; profilo biografico; testo inglese a fronte. Illustrazioni e relative note: tutti i dipinti (acquerelli, carboncini, tempere) realizzati dallo stesso Autore per la prima edizione americana, bianco e nero. Riproduzione di numerose pagine, finora sconosciute, del manoscritto originale, dove si può anche apprezzare la calligrafia di Gibran. Bibliografia aggiornata.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.