fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Francesco Michi

Suonetti. L'essere che ascolta: brevi racconti del sonoro

Suonetti. L'essere che ascolta: brevi racconti del sonoro

Mechi Cena, Francesco Michi

Libro: Libro in brossura

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 224

Sappiamo ancora ascoltare, decifrare i segni del mondo? Ascoltare, sentire, è una scelta, un atto creativo e questi 180 “brevi racconti del sonoro” ci ricordano come fare di Mechi Cena e Francesco Michi. L'essere umano si annuncia al mondo con un suono, non importa se è un colpo di clacson o il vagito di quando si nasce. Gli esseri umani dicono “sono qui” con un suono o un rumore. La necessità di segnalare la propria presenza deriva dal fatto che l'essere umano è un animale sociale, e i suoni – anche quelli non emessi intenzionalmente – mantengono nel corso della sua esistenza un'importanza fondamentale. Ascoltare, dunque, è l'atto primitivo (nel senso di primo ed essenziale) del comprendere il mondo e dell'orizzontare le proprie azioni o reazioni in esso. I suoni quotidiani raccontano di noi al mondo, segnalano la nostra esistenza in vita. Dicono se non proprio tutto, almeno tanto di noi. Ma sappiamo ancora ascoltare? Decifrare i segnali del mondo? Chi è stato al concerto di un coro, o di una orchestra sa che è possibile “sintonizzarsi” su una voce o su uno strumento e, in qualche modo, tirarlo “fuori” dall'insieme. È proprio questo il concetto di ascolto espresso in questi 180 “brevi racconti del sonoro”: ascoltare, sentire, è una scelta, un atto creativo, volontario o meno, culturale o meno. Ma se, come è dimostrato, perfino il battito cardiaco degli amanti si sincronizza; se come sostiene lo storico William McNeill “il movimento ritmico sincronizzato – e i sentimenti condivisi che evoca – è una forza potente nel tenere insieme i gruppi umani”, possiamo ancora dimenticarci di ascoltare? Perché, talvolta, il silenzio o la sordità assomigliano troppo all'aria di un abbraccio vuoto.
17,00

Different rhythms. Atti 8° convegno FKL sul paesaggio sonoro (Cagliari, 27-30 settembre 2017)

Libro: Libro in brossura

editore: Galaad Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 274

Il paesaggio sonoro contiene una gamma estremamente ampia di ritmi differenti, dati da suoni differenti, ritmi veloci, ritmi lenti, ritmi che accelerano, che rimangono costanti, ritmi irregolari, che rallentano, che scompaiono e riappaiono, che si sovrappongono gli uni agli altri. Anche un suono sentito una volta e poi mai più può suggerire l'idea o l'ipotesi di un ritmo, un evento che nella nostra vita ha separato un prima e un dopo, un qui e un là. Quali sono i ritmi che caratterizzano il nostro paesaggio sonoro, che lo hanno caratterizzato nel passato, e che lo caratterizzeranno nel futuro? In che modo tali ritmi si legano alla nostra vita, alla nostra memoria, all'immaginazione, alla conoscenza, alle emozioni? Quali sono gli spazi e i soggetti, gli elementi coinvolti nel darsi di particolari ritmi? Cosa possiamo capire dal manifestarsi di questi ritmi, che cosa ci insegnano, ne possiamo scoprire di nuovi? Quali musiche, quali immagini, quali architetture, quali comportamenti vengono condizionati dai ritmi del paesaggio sonoro? Quali forme del territorio e della città, dell'ambiente naturale e costruito, inducono e determinano a loro volta ritmi e durate nel paesaggio sonoro? Del ritmo, nei suoi molteplici e differenti aspetti, si è occupato il Forum Klanglandschaft (FKL) nel suo ottavo simposio internazionale intitolato "Different rhythms", che si è tenuto a Cagliari nel settembre 2017. Questo volume, curato da Francesco Michi e Stefano Zorzanello, raccoglie alcuni degli interventi che sono stati presentati in quella occasione.
15,00 14,25

Suonetti

Mechi Cena, Francesco Michi

Libro: Libro rilegato

editore: Le Mezzelane Casa Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 224

L'essere umano si annuncia al mondo con un suono. La necessità di segnalare la propria presenza deriva dal fatto che l'essere umano è un animale sociale, e i suoni mantengono nel corso della sua esistenza un'importanza fondamentale. Ascoltare, dunque, è l'atto primitivo del comprendere il mondo e dell'orizzontare le proprie azioni o reazioni in esso. I suoni quotidiani raccontano di noi al mondo, segnalano la nostra esistenza in vita. Dicono se non proprio tutto, almeno tanto di noi. Ma sappiamo ancora ascoltare? Decifrare i segnali del mondo? Chi è stato a un concerto sa che è possibile “sintonizzarsi” su una voce o su uno strumento e, in qualche modo, tirarlo “fuori” dall'insieme. È proprio questo il concetto di ascolto espresso in questi 180 “brevi racconti del sonoro”: ascoltare è una scelta, un atto creativo, volontario o meno, culturale o meno. Ma se perfino il battito cardiaco degli amanti si sincronizza; se “il movimento ritmico sincronizzato è una forza potente nel tenere insieme i gruppi umani”, possiamo ancora dimenticarci di ascoltare? Perché, talvolta, il silenzio o la sordità assomigliano troppo all'aria di un abbraccio vuoto.
13,90 13,21

Esseri rumorosi. Brevi racconti del sonoro

Esseri rumorosi. Brevi racconti del sonoro

Mechi Cena, Francesco Michi

Libro: Copertina morbida

editore: Fratini

anno edizione: 2015

pagine: 400

Il volume raccoglie i 180 "suonetti" che furono trasmessi ogni notte a mezzanotte, per nove mesi, dalla Rete 2 della Radio Svizzera in lingua italiana. Racconti partecipati che, in apparente forma poetica, riflettono l'esperienza del suono, la relazione che abbiamo con esso, nei ricordi, nella fantasia, nell'esperienza quotidiana, come una sorta di paradigma per la conoscenza. All'interno QR Code con link a registrazioni di "suonetti". Nota critica di Roberto Barbanti. Copertina ideata da Riccardo Visone.
16,00

Auricoli da rumore. Catalogo della mostra

Auricoli da rumore. Catalogo della mostra

Francesco Michi, Luca Farulli

Libro: Copertina morbida

editore: Fratini

anno edizione: 2015

pagine: 80

Catalogo della mostra intitolata "Auricoli da Rumore" (Cesena, Nov. 2015) nella quale vengono presentati 27 lavori, tra prototipi, disegni e progetti di oggetti, realizzati da artisti contemporanei per difenderci dall'inquinamento acustico o dall'eccesso di rumore, che siano anche singolari o interessanti accessori di abbigliamento. Progetto di Francesco Michi. Fotografie di Anton Roca.
15,00

Soundscapes of work and of play

Soundscapes of work and of play

Libro: Libro in brossura

editore: Galaad Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 356

I paesaggi sonori nella giornata lavorativa di un operaio/a addetto/a a una macchina di montaggio meccanico, di un addetto/a di un call center, di un/a insegnante, di un ciabattino/a sono estremamente diversi, eppure allo stesso modo potenzialmente interessanti per le interazioni implicate, per i vissuti connessi a tali attività. I paesaggi sonori di una partita di calcio o di una partita a carte, il suono del cortile di un condominio dove bambini e bambine giocano alla campana o a rubabandiera, il suono dei giochi nelle feste patronali o dei videogiochi sempre più confinanti con la realtà virtuale offrono in linea di principio altrettanti spunti di interesse e di riflessione, possibilità di ascoltare e interpretare la realtà che ci circonda. In un senso più esteso, il tempo del gioco e il tempo del lavoro sono legati ad attività in cui l'essere umano segue dinamiche molto diverse fra loro, spesso in antitesi, in qualche caso convergenti. Degli aspetti inerenti, correlati o collegati al mondo dei suoni delle attività ludiche e lavorative si è occupato il Forum Klanglandschaft (FKL) nel suo IX simposio internazionale, intitolato "Soundscapes of work and of play", che si è svolto a San Cesario di Lecce nell'ottobre 2019. Questo volume, curato da Albert Mayr, Francesco Michi e Stefano Zorzanello raccoglie alcuni interventi presentati in quella occasione e le presentazioni dei lavori artistici inerenti al tema che il simposio ha ospitato.
18,00

Unheard Landscapes. Listening, resonating, inhabiting

Francesco Michi, Stefano Zorzanello, Nicolas Tixier

Libro: Libro in brossura

editore: Galaad Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 402

"Paesaggi inuditi": questa metafora lascia spazio all'immaginazione, all'impensato, all'ignoto, al futuro e al passato, a scenari sonori inesplorati, collocandosi nel campo della percezione uditiva, nel dominio dell'acustico. L'atto dell'ascolto supera il significato passivo comunemente attribuitogli, in quanto contiene un potenziale inespresso connotato di "progetto", "pro-azione" e "decisione attiva" da parte dell'individuo. Quali saranno i suoni del futuro e i paesaggi sonori in cui vivremo o vorremmo vivere? Come potranno evolversi le pratiche di ascolto? Come ascolteremo o potremo ascoltare in modo diverso, domani, il mondo che ci circonda? Abitare il mondo pone al contempo domande sul nostro modo di stare in esso. Come vogliamo abitare sonicamente il mondo? In che modo il suono e l'ascolto influenzano il nostro modo di vivere? Abbiamo forse perso alcune capacità di risuonare con il mondo? Cosa rimane da ascoltare? Dove potrebbero portarci le pratiche di ascolto e sintonizzazione? Nel suo decimo simposio il Forum Klanglandschaft (Forum per il paesaggio sonoro), insieme alla Scuola della Natura e del Paesaggio di Blois e all'AAU Cresson di Grenoble, invita ricercatori, musicisti, artisti a suggerire risposte a queste domande. Il volume raccoglie alcuni interventi e le presentazioni dei lavori artistici inerenti al tema che il simposio ha ospitato.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.