Libri di Franco Boscione
I gesti di Gesù. La comunicazione non verbale nei vangeli
Franco Boscione
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2017
pagine: 136
L’autore di quest’opera assai originale guida il lettore a vedere e interpretare i gesti di Gesù, gesti rivelatori, spesso più eloquenti delle parole.
L'arcobaleno di Dio
Franco Boscione
Libro: Copertina morbida
editore: Ancora
anno edizione: 2016
pagine: 208
Il bianco splendente della trasfigurazione, l'erba verde della moltiplicazione dei pani, il rosso scarlatto della veste regale con cui i soldati si burlano di Gesù. Ma anche l'iridescente arcobaleno che saluta la fine del diluvio e, all'altro capo della Bibbia, la fantasmagoria cromatica dell'Apocalisse. Il mondo biblico non è certo in bianco e nero, ma è ricco di colori. Questo saggio, con gli strumenti della teologia, dell'antropologia e della psicologia, passa al setaccio Antico e Nuovo Testamento alla scoperta del simbolismo dei colori con cui la Bibbia - e le tradizioni religiose in generale - parlano anche all'uomo di oggi. Una rilettura originale di un tema affascinante, che aiuta a comprendere in modo nuovo i testi biblici.
Sentimenti e affetti nella Bibbia
Franco Boscione
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2009
pagine: 264
La teologia e la spiritualità hanno spesso guardato con sospetto il mondo dei sentimenti e degli affetti. La Bibbia invece ne parla con frequenza, talvolta con intensità. I Vangeli descrivono i sentimenti di Gesù. San Paolo esorta i cristiani: «Abbiate tra di voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù» (Fil 2, 5). L'argomento è complesso e delicato perché, oltre che in quello biblico, entra nel terreno sia della psicologia che della spiritualità. Questo libro, facendo puntuale e fecondo ricorso alle scienze umane e teologiche, guida il lettore ad «attingere al pozzo» inesauribile del mondo affettivo della Bibbia.
Le relazioni di Gesù
Franco Boscione
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2004
pagine: 140
Si tratta di un libro che analizza i rapporti e gli incontri di Gesù ricostruiti a partire dai Vangeli. Riprendendo il metodo di analisi e interpretazione già applicato con successo nel precedente "I gesti di Gesù", l'autore annuncia subito lo scopo del libro: mettere in evidenza le profonde somiglianze tra le relazioni affettive di Gesù e quelle dipinte in modo così suggestivo dal Cantico dei Cantici.

