Libri di Franco Casati
Il sogno di un credente e altri racconti
Franco Casati
Libro: Libro in brossura
editore: Scripta
anno edizione: 2024
pagine: 142
Il sogno di un credente è un lungo racconto che vede come protagonista un anziano pensionato, che vive con la consorte, in procinto di perdere la casa per un debito contratto con la banca, come accade oggi di frequente. Per superare questo drammatico momento della sua lunga vita, egli si affida alla preghiera, fra dubbi, timori, tentennamenti; evocando anche nella memoria persone amiche, del passato, con le quali aprirsi a un dialogo per trarne conforto. La sua situazione esistenziale è destinata ad aggravarsi quando la consorte cade malata. Tuttavia, sarà in una dimensione onirica, attraverso un sogno che egli interpreta come epifanico, che troverà la condizione interiore per superare il suo dramma personale, attraverso l’aiuto che gli giunge da un messaggio di fede. La silloge di racconti seguente, narrati in prima persona, affronta svariati temi esistenziali (prevalente quello di amori corsari, anche solo bruciati col pensiero), fra riflessioni sull’attualità e memoria di un recente passato.
Aperti alla Fortuna
Franco Casati
Libro: Libro in brossura
editore: QuiEdit
anno edizione: 2021
pagine: 182
Quest'opera di narrativa si compone di tre lunghi racconti. In 'La Ruota della Fortuna' due coniugi non più giovani attendono un figlio. Gli interrogativi sulla gravidanza e sulla imminente nascita vedono contrapporsi la visione fideista del marito, e quella laica della moglie. 'Emozioni' è il titolo ironico di una storia sentimentale che va dal rosa al nero della tragedia. 'Gli anni di pensione di Raimondo' racconta un'esperienza autobiografica (mutatis mutandis) che ha coinvolto l'autore suo malgrado.
Ritratto sentimentale
Franco Casati
Libro: Libro in brossura
editore: Officina Grafica Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 206
Protagoniste del libro di Franco Casati "Ritratto sentimentale" sono tre donne, ma in realtà i veri attori sono i due uomini che vagano per le pagine del libro. Due uomini che di cui il libro fa un ritratto, mettendo però in mano il pennello alle tre donne che li dipingeranno a seconda del loro ruolo. Ruolo che uno di loro si ritaglia a forza di gomitate, mentre per il secondo nemmeno quelle sortiscono effetti. Tre donne di cui due protagoniste-antagoniste e una assolutamente prevaricante nella sua apparente sottomissione. Due uomini dalle differenti reazioni di fronte a simili azioni. Perché e cosa li porta a questo modo di rapportarsi con la vita che li avvolge con questo mantello di femminile potenza. Perché e cosa concluderanno quando verrà il loro turno di decidere e di non-decidere. Perché e cosa sarà che farà scattare in loro il bisogno non-bisogno di ritagliarsi un ritratto personale all'interno della loro storia... Un libro controverso, che parte dall'universo femminile per far apparire, piano piano, il pensiero maschile.
Breve orizzonte
Franco Casati
Libro: Libro in brossura
editore: Officina Grafica Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 304
Franco Casati ci regala quattro racconti più che mai attuali, nel suo stile sobrio ed elegante. È uno spaccato della società di adesso con tutte le sue contraddizioni.