fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Franco Cordiale

Le confessioni di Vittorio

Le confessioni di Vittorio

Franco Cordiale

Libro: Libro in brossura

editore: Kimerik

anno edizione: 2025

pagine: 196

Il senso stesso dello scrivere dell'autore comincia con il suo stesso credere. Egli entra nello specifico di questo suo romanzo, indiscutibilmente originale fin dal titolo, sebbene lo scopo per cui è stato scritto non sia soprattutto quello di brillare e distinguersi in un panorama segnato da troppe insignificanti e ricorrenti manifestazioni pseudo letterarie, costruite e omologate secondo i gusti e le tendenze del mercato. Gli antagonisti sono etichettati come hater, da to hate, odiare) al video dell'idolo o dello zimbello di turno. Oggi obiettivo unico di chi scrive romanzi è superare il filtro dei famosi algoritmi tenuti in pugno dai padroni del libro e del discorso, alias chi gestisce la comunicazione a ogni livello, ad esempio quello del linguaggio. Una volta mamma, papà, zia, maestra e confessore ci raccomandavano di essere corretti moralmente: comportarci bene insomma. Oggi all'opposto ci vogliono corretti sì, ma politicamente dalla parte giusta. Quelli che non risulteranno politically correct saranno gettati fuori del mondo dell'editoria, dentro il nuovo sheol dell'anonimato e dell'indifferenza.
16,00

L'acerba vita

L'acerba vita

Franco Cordiale

Libro: Libro in brossura

editore: Lìbrati

anno edizione: 2019

pagine: 175

"La storia di un protagonista trascurato della letteratura italiana delle origini, Francesco Stabili, detto Cecco d'Ascoli, del suo poema didattico L'Acerba, del suo pensiero complesso ed anticonformista, si intreccia ad una sorta di viaggio dell'io narrante per i vicoli e le strade della cittadina marchigiana... Un viaggio non lineare, ma assolutamente frammentario, composto da ricordi che risalgono ad età anche molto diverse. È un viaggio lento ed erudito, che si sofferma con attenzione sui risvolti più interessanti dell'opera di Cecco; i paragrafi si susseguono secondo una logica tematica"... accompagnati sovente da "citazioni, riferimenti storico - letterari, note e spiegazioni." Comitato di Lettura della XXXII Edizione Premio Letterario Italo Calvino.
15,00

Un'anguria chiamata estate

Franco Cordiale

Libro: Libro in brossura

editore: GDS

anno edizione: 2023

pagine: 156

S.N. sono le iniziali di un uomo qualsiasi, calato dentro le 24 ore di una giornata come chissà quante altre per ciascuno di noi, dentro il deserto umano della grande metropoli estiva che tutti possono riconoscere, benché non la si nomini mai espressamente. La sua storia, preannunciata da torbidi sogni e un risveglio confuso, contiene la coscienza di una strana "missione" che egli sente di dover intraprendere, dentro "un arido giorno di ferie mancate". Incontro dopo incontro, quella specie di sciarada che si va componendo viene a svelare il suo messaggio. Si compie un vero transito dall'uomo vecchio insignificante, negletto e disperato, verso un inedito "uomo nuovo" che le tendenze e le mode letterarie predominanti certo non contemplano.
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.