fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Franco Faggiani

L'inventario delle nuvole

Franco Faggiani

Libro: Libro in brossura

editore: Fazi

anno edizione: 2023

pagine: 296

1915. Giacomo Cordero abita in Val Maira, con il nonno Girolamo, la madre Lunetta e l’anziana e riservata Desideria. Il ragazzo ha studiato ma gli viene imposto di restare a casa, a Prazzo, dove si vive di taglio del bosco, di piccolo allevamento e agricoltura, e dove gli abitanti delle malghe spesso sopravvivono nella più assoluta miseria. L’Italia è appena entrata in guerra e il vecchio Girolamo, ruvido e determinato capofamiglia, commerciante scaltro e capace, è diventato il fornitore ufficiale di merci per l’esercito. A Giacomo, esonerato dal servizio militare, viene affidata quindi la più delicata delle attività di famiglia, la raccolta dei pels, i capelli, che, accuratamente lavorati durante l’inverno dalle donne del luogo, saranno rivenduti in primavera agli atelier delle grandi città di confine per farne parrucche, ancora molto richieste. Per il commercio dei capelli in Francia, Giacomo si affida a un venditore esperto, Natale Rebaudi, che gli farà da guida confidandogli vecchi segreti riguardanti suo padre. Quando il ragazzo sarà costretto ad affrontare una situazione inattesa e a prendere in mano gli affari di famiglia, tuttavia, il più grande insegnamento gli verrà dal ricordo dei giorni passati da solo in montagna che lo aiuterà ad apprezzare il valore delle piccole cose e la semplicità del vivere quotidiano.
18,50 17,58

La persistenza del filare

Franco Faggiani, Alessandro Barbaglia, Piera Ventre, Gian Marco Griffi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Epoké

anno edizione: 2025

pagine: 138

Cosa rende un luogo più di un semplice punto sulla mappa? Quali storie si intrecciano tra le radici delle sue vigne, nei borghi che resistono allo scorrere del tempo? La persistenza del filare è un viaggio letterario che esplora il legame tra territorio e memoria, tra appartenenza e cambiamento, ponendo domande che riguardano tutti noi: possiamo davvero lasciare un posto senza portarne con noi il segno? La geografia di un luogo può trasformarsi in identità, o è lo sguardo di chi la abita a darle significato? Il filo conduttore dei racconti è la “persistenza”: la resilienza del paesaggio, con i suoi filari di viti che testimoniano il lavoro e la dedizione dell’uomo; la memoria collettiva che permea borghi e colline; le storie di vita che, nonostante il trascorrere del tempo, continuano a riecheggiare. Ogni autore offre una prospettiva unica, creando un mosaico narrativo che invita il lettore a riflettere sul rapporto tra radici e cambiamento, appartenenza e libertà. Questa antologia nasce dalla quinta edizione di Sconfinamenti, una rassegna culturale organizzata dall’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato. Nel 2024, in occasione del riconoscimento di Ovada come Città Europea del Vino, quattro scrittori, Alessandro Barbaglia, Franco Faggiani, Gian Marco Griffi e Piera Ventre, sono stati invitati a una residenza artistica nel Monferrato ovadese. Durante il loro soggiorno, hanno esplorato il territorio attraverso visite guidate, degustazioni e incontri con la comunità locale, immergendosi nelle storie e nelle tradizioni di questa terra ricca di fascino.
16,00 15,20

Non esistono posti lontani

Franco Faggiani

Libro: Libro in brossura

editore: Fazi

anno edizione: 2020

pagine: 250

Roma, aprile del 1944. L'archeologo Filippo Cavalcanti è incaricato dal Ministero di recarsi a Bressanone per controllare gli imballaggi di un carico di opere d'arte destinate alla Germania. Arrivato sul luogo, l'ormai anziano professore conosce Quintino, un intraprendente ragazzo ischitano spedito al confino in Alto Adige. Vista la situazione incerta in cui versa il Paese e il pericolo che minaccia entrambi, i due decidono di scappare insieme per riportare le opere d'arte a Roma. In un avventuroso viaggio da nord a sud, i due uomini, dalla personalità molto diversa, e nonostante la distanza sociale che li separa, avranno modo di conoscersi da vicino e veder crescere pian piano la stima reciproca. Grazie alle capacità pratiche di Quintino e alla saggezza di Cavalcanti, riusciranno a superare indenni diversi ostacoli ma vivranno anche momenti difficili incontrando sulla strada partigiani, fascisti e nazisti, come pure contadini, monaci e gente comune, disposti ad aiutarli nell'impresa. Giunti finalmente a Roma, che nel frattempo è stata liberata, si rendono conto che i pericoli non sono finiti e decidono così di proseguire il viaggio per mettere in salvo il prezioso carico tra imprevisti e nuove avventure. Paesaggi insoliti, valli fiorite e boschi, risvegliati dall'arrivo di una strana primavera, fanno da sfondo a questa vicenda sul valore dell'amicizia.
18,00 17,10
Dal divano alla maratona

Dal divano alla maratona

Alessandro Arboletto, Franco Faggiani

Libro: Copertina morbida

editore: Endemunde

anno edizione: 2016

pagine: 128

Questa è una guida facile, tascabile e pratica al running, dedicata agli esordienti. Coloro che vorrebbero ridurre il loro giro vita, ritrovare il fiato dei vent'anni e il buonumore che suscita la fiducia nella propria forma fisica. Il tutto senza strafare o imporsi allenamenti massacranti e noiosi. Ce le avete due ore e mezza a settimana da dedicare al movimento? Bene. Sono quelle che i medici considerano sufficienti per combattere il sovrappeso e i rischi coronarici. Basteranno a far di voi una persona nuova. E in questa guida vi spiegheremo come riuscirci. Lo faremo con un linguaggio semplice e concreto, soffermandoci sull'attrezzatura più idonea, l'alimentazione più corretta, gli orari e i terreni migliori per cominciare, gli esercizi da fare, a casa e fuori, con gradualità. E vi sveleremo i trucchi dei veterani per non sprecare neppure un minuto dedicato alla preparazione, divertendovi ad abbassare la lancetta del cronometro. Così, in un paio di mesi sarete pronti per una piccola gara e in poco più di anno potrete partecipare a una maratona.
11,90

Tracce sotto la neve. Il comandante Colleoni

Franco Faggiani

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 232

16,50 15,68

Endurance trail. Preparasi, partecipare, sopravvivere

Franco Faggiani

Libro: Copertina morbida

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 240

Affrontare un lungo trail, o meglio, un Endurance Trail, per dargli una definizione ufficiale, richiede non tanto l'osservanza di tabelle, schemi e formule preconfezionate ma una buona dose di consapevolezza, tenacia, capacità di prendere decisioni in fretta, di adattarsi all'ambiente mutevole della montagna. Elementi che costituiscono solo una parte del materiale da usare poi in una lunga e graduale preparazione fisica e mentale. L'autore ha visto, ascoltato, chiacchierato, seguito molti atleti che hanno partecipato alle edizioni del Tor des Géants, la gara-mito di chi ama la corsa sulle lunghe distanze. Ha frugato nei loro bagagli e, spesso, nei loro sentimenti. Ha messo poi in pratica insegnamenti e trucchi. Raccontandoli in questo testo che si legge come un libro d'avventura.
18,00 17,10
Camera con vigna due. Opsitalità di charme nei vigneti italiani. Ediz. italiana e inglese

Camera con vigna due. Opsitalità di charme nei vigneti italiani. Ediz. italiana e inglese

Adriano Bacchella, Franco Faggiani, Ilaria Occhini

Libro: Copertina rigida

editore: AdArte

anno edizione: 2014

pagine: 208

Dopo la prima edizione del 2010, Adriano Bacchella con le sue fotografie, e Franco Faggiani con i suoi testi, ripropongono una nuova scelta di relais, alberghi di campagna e bed & breakfast sparsi in tutt'Italia, con il denominatore comune dei vigneti che li circondano. La gente ha voglia di vacanze in campagna. Lo confermano i dati del "turismo rurale", l'unico ancora costantemente in crescita, e ce lo dicono i "padroni di casa" di aziende vitivinicole e agricole, fattorie, proprietà di famiglia che hanno voluto condividere la loro vita agreste con gli ospiti, aprendo le loro stesse case: rustici ristrutturati con sapienza, dimore dalle vestigia illustri, poderi trasformati in piccoli relais, luoghi per ritrovare il contatto con la natura più vera. Strutture sorte in luoghi isolati e al tempo stesso protetti oppure a ridosso di piccoli borghi, proprietà dal passato illustre sovente sottratte all'incuria del tempo e riportate a nuova vita con passione, cura e sapienza architettonica, circondate da campi e colline ridisegnate da oliveti, vigneti, frutteti, giardini. Questo libro è un invito a soggiornare in alcuni di questi luoghi magici.
45,00
Mediterraneo interiore. Ediz. italiana e inglese

Mediterraneo interiore. Ediz. italiana e inglese

Adriano Bacchella, Franco Faggiani

Libro: Copertina rigida

editore: AdArte

anno edizione: 2014

pagine: 224

I luoghi magici nel cuore dell'Italia e le dimore che li caratterizzano sono i protagonisti del nuovo libro di immagini suggestive di Adriano Bacchella, accompagnate dai testi di Franco Faggiani, in italiano e inglese. Bacchella è il curatore di questo libro, ultimo di una serie di volumi dedicata all'ospitalità di charme in Italia. Iniziata con "Masserie", antiche fattorie riportate a nuova vita nelle campagne pugliesi, proseguita con "Divino Abitare, dimore di charme tra Langhe, Monferrato e Roero", e con i due volumi "Camera con Vigna", alla scoperta delle strutture italiane che propongono vini di pregio e accoglienza tra filari e giardini. Questo libro presenta 25 strutture di charme sparse nella campagna italiana in cui colori, luci, aromi, giardini e architetture richiamano culture e ambientazioni mediterranee: è un viaggio dal nord al sud, geografico e culturale, tra storia e arte, un invito a vivere giorni in cui il tempo scorre lento, in un castello medioevale del Monferrato, in una masseria pugliese o in un baglio siciliano del 1700, alla scoperta di belle e accoglienti dimore e delle persone che le abitano, della natura che le circonda, della storia che le accompagna. Prefazione di Oscar Farinetti.
45,00
Masserie. Ospitalità di charme in Puglia-Hospitality in the charming farmhouses of Apulia

Masserie. Ospitalità di charme in Puglia-Hospitality in the charming farmhouses of Apulia

Adriano Bacchella, Franco Faggiani, Renzo Arbore

Libro: Libro rilegato

editore: AdArte

anno edizione: 2015

pagine: 224

Da casa rurale fortificata per proteggere persone, animali e raccolti dai predoni provenienti dal Mediterraneo d'Oriente a resort che propone ospitalità di gran classe, familiare ed elegante al tempo stesso, la Masseria oggi è il simbolo della Puglia. Oltreconfine, ovunque ci sia un viaggiatore colto, disponibile a andare oltre una confortevole accoglienza e a percepire l'essenza dei luoghi, ad assaporare le autentiche tradizioni oltre che i buoni cibi, a osservare i panorami dove anche l'orizzonte è in primo piano, il termine Masseria immediatamente evoca l'intera regione, le sue coste, le sue campagne luminose e silenziose, la sua gente generosa e solare, le bellezze artistiche di assoluto rilievo. Per la loro distribuzione in una terra talmente protesa nel mare da sembrare più un'isola che l'ultimo lembo di un continente, questi edifici così semplici nel loro aspetto esteriore ma così articolati nel loro interno sembrano piccole perle disseminate, roccaforti soli tarie dove Oriente e Occidente si sono dati a lungo appuntamento e dove oggi, grazie agli ospiti di ogni Paese, si può respirare la cultura del mondo.
49,00

La trasformazione delle nuvole. Il comandante Colleoni

Franco Faggiani

Libro: Libro in brossura

editore: Idea Montagna Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 208

Per un curioso imprevisto di famiglia Bartolomeo Colleoni, Comandante della Forestale, si trova catapultato in Sicilia, in un posto particolarmente "vulcanico". Non solo perché si tratta dell'Etna, ma per il carattere e la vivacità dei personaggi che incontra e con i quali soprattutto si scontra. E per il caso che, suo malgrado, si trova a dover affrontare. Un caso decisamente insolito, intrecciato e dalla sorprendente risoluzione. Sostenuto dai suoi due fedelissimi assistenti e da una squadretta di personaggi locali come al solito raffazzonata ma efficace.
16,50 15,68

La manutenzione dei sensi

Franco Faggiani

Libro: Libro in brossura

editore: Fazi

anno edizione: 2018

pagine: 250

A un incrocio tra casualità e destino si incontrano Leonardo Guerrieri, vedovo cinquantenne, un passato brillante e un futuro alla deriva, e Martino Rochard, un ragazzino taciturno che affronta in solitudine le proprie instabilità. Leonardo e Martino hanno origini ed età diverse, ma lo stesso carattere appartato. Il ragazzo, in affido temporaneo, non chiede, non pretende, non racconta; se ne sta per i fatti suoi e non disturba mai. Alle medie, però, a Martino, ormai adolescente, viene diagnosticata la sindrome di Asperger. Per allontanarsi dalle sabbie mobili dell'apatia che sta per risucchiare entrambi, Guerrieri decide di lasciare Milano e traslocare in una grande casa, lontana e isolata, in mezzo ai boschi e ai prati d'alta quota, nelle Alpi piemontesi. Sarà proprio nel silenzio della montagna, osservando le nuvole in cielo e portando al pascolo gli animali, che il ragazzo troverà se stesso e il padre una nuova serenità. A contatto con le cose semplici e le persone genuine, anche grazie all'amicizia con il burbero Augusto, un anziano montanaro di antica saggezza, padre e figlio si riscopriranno più vivi, coltivando con forza le rispettive passioni e inclinazioni. Una storia positiva è al centro di questo romanzo che trabocca di umanità e sensibilità autentiche e che contiene una riflessione sul labile confine che divide la normalità dalla diversità. Un romanzo sul cambiamento, la paternità, la giovinezza, in cui padre e figlio ritroveranno la loro dimensione più vera proprio a contatto con la natura, riappropriandosi di valori irrinunciabili come la semplicità e la bellezza.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.