Idea Montagna Edizioni
Piemonte-Lombardia. Da Sant'Antonio in Val Vogna a Como
Giovanna Prennushi, Stefania Bonomini
Libro: Copertina morbida
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 352
Il Sentiero Italia CAI è un unico sentiero che collega tutte le 20 regioni italiane. Parte da Santa Teresa di Gallura, in Sardegna, e, dopo aver attraversato le isole e l'intero crinale appenninico, percorre le Alpi da ovest a est fino ad approdare a Trieste, dove si conclude. Il tutto con ben 7600 km e 510 tappe! Dalla maestosa parete est del Monte Rosa alle acque del Lago di Como, dalle luci e i colori delle vallate dell'Ossola al fascino discreto del Lago Maggiore, l'ottavo volume della collana descrive uno dei settori alpini più vari e sorprendenti, dove tutti gli escursionisti potranno trovare le tappe a loro più adatte e congeniali.
Scialpinismo nelle Orobie Valtellinesi
Stefano Ravasi
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 320
Le vallate delle Orobie Valtellinesi hanno orientamento all’incirca nord-sud e sono racchiuse da montagne severe, con versanti ripidi. I pendii ricchi di itinerari scialpinistici hanno esposizioni prevalentemente da nord est a nord ovest (salvo poche eccezioni) e consentono di trovare neve in ottime condizioni per gran parte della stagione sciistica. Sebbene molti siano facilmente raggiungibili, agli itinerari più frequentati si affiancano percorsi poco conosciuti, che offrono uno scialpinismo di ricerca ed esplorazione, nei quali non è raro dover battere traccia con le pelli per tutto il percorso di salita, fino ai pendii sui quali lasciare i primi solchi sulla neve intonsa nelle divertenti discese. Questa guida nasce con l’intento di raccogliere i principali itinerari scialpinistici delle Orobie Valtellinesi e offrire una panoramica quasi completa a chi senta il desiderio di esplorare questa stupenda area geografica, a torto spesso trascurata perché molti itinerari fra le sue valli non sono entrati nel novero delle grandi classiche, ripetute magari ogni stagione.
Rosso serpentino. Arrampicare nella Valle di Ala di Lanzo
Marco Blatto, Renato Giustetto, Gian Maria Grassi
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2025
Escursioni in Adamello e Presanella
Alberto Fangareggi
Libro
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2025
Alpi Carniche occidentali. Vie di roccia classiche e moderne
Emiliano Zorzi, Saverio D'Eredità
Libro
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 480
Con questa guida giunge a compimento un percorso che si avvicina sempre più al modello della monografia, così cara agli alpinisti di un tempo, ma di cui oggi ancora si sente il bisogno. La descrizione puntuale e approfondita di 345 vie di roccia sulle Alpi Carniche Occidentali.
Alpi Giulie. Vie di roccia classiche e moderne
Emiliano Zorzi, Saverio D'Eredità
Libro
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 416
Con questa guida giunge a compimento un percorso che si avvicina sempre più al modello della monografia, così cara agli alpinisti di un tempo, ma di cui oggi ancora si sente il bisogno. La descrizione puntuale e approfondita di oltre 300 vie di roccia sulle Alpi Giulie.
La montagna spiegata ai bambini. Natura, curiosità e comportamenti responsabili
Denis Perilli, Simona Bursi
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 368
"La montagna spiegata ai bambini" si sviluppa attraverso dieci capitoli che parlano della montagna, della sua natura, dei suoi abitanti, umani compresi. L'ultimo capitolo però è diverso: porta con sé il messaggio che noi vorremmo dare ai nostri cari lettori. Un messaggio di amore e di rispetto per la montagna, una sorta di testimone che il piccolo o grande lettore dovrebbe far proprio e trasmettere ad altri. Cosa sono e come si sono formate le montagne. Le montagne d'Italia e del mondo. La montagna e l'acqua. Gli ecosistemi e le piante di montagna. Gli animali di montagna. L'uomo e la montagna. Le stagioni: la montagna e i suoi tempi. Un pizzico di fantasia: miti e leggende. Come preparare un'escursione. Come rispettare e proteggere la montagna Età di lettura: da 8 anni.
Civetta nord-ovest
Alessandro Baù, Luca Vallata
Libro
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 480
Una guida monografica sulla Nord-ovest della Civetta, la “Parete delle Pareti”, travalica la mera utilità alpinistica. Si inserisce, infatti, tra le opere “doverose”, se non altro per la storia che questa muraglia contiene tra le sue crepe. Dalle prime esplorazioni alla Solleder-Lettenbauer, prima via di sesto grado delle Alpi, fino alle recenti realizzazioni (anche ad opera degli stessi autori della guida) con difficoltà estreme. Un percorso, quello di questo volume, che porta alla luce storie importanti, fatte di rischi, bivacchi, successi e insuccessi, tutte con il denominatore comune dell’avventura verticale in una parete vertiginosa. 77 storie ma anche 77 relazioni puntuali e aggiornate.
Civetta nord-ovest. Ediz. inglese
Alessandro Baù, Luca Vallata
Libro
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2025
Escursioni in Gran Sasso e Monti della Laga
Stefano Ardito
Libro
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 288
Il Gran Sasso, il “tetto” dell’Appennino, è una delle montagne più belle d’Italia. Intorno ai 2912 metri del Corno Grande si alzano vette imponenti come il Corno Piccolo, il Pizzo d’Intermesoli e il Monte Camicia, difese da alte pareti calcaree. Si affianca da sud alle vette l’altopiano di Campo Imperatore, il “piccolo Tibet” d’Abruzzo, mentre fitte faggete rivestono il versante teramano del massiccio. Oltre al Gran Sasso, il Parco nazionale che tutela dal 1995 il massiccio include anche i Monti della Laga, che gli si affiancano a nord. Si tratta di montagne meno aguzze, formate da arenarie e da marne, rivestite da foreste e percorse al disgelo da torrenti spumeggianti, che oltre all’Abruzzo interessano il Lazio e le Marche. La vetta più alta della Laga è il Monte Gorzano, 2458 metri. Il Gran Sasso, da secoli, è frequentato dagli alpinisti, ma entrambi i massicci offrono un magnifico terreno di gioco agli escursionisti, che possono scegliere tra itinerari di ogni difficoltà e lunghezza. Tra i 75 percorsi descritti in questa guida ci sono facili sentieri verso eremi e rifugi, traversate impegnative, le ferrate più belle e le vie di salita a tutte le cime più importanti.
Escursioni in Val di Fiemme
Stefano Ardito
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2025
I 3000 delle Dolomiti. Le vie normali
Roberto Ciri, Alberto Bernardi
Libro
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 512
I 3000 delle Dolomiti si ergono come isolati colossi fra le splendide valli e cime dolomitiche del Trentino Alto Adige e del Veneto. Se alcune vette sono alla portata di ogni escursionista, altre costituiscono degli impegnativi itinerari alpinistici riservati a escursionisti esperti con le necessarie conoscenze di arrampicata in cordata ed esperienza su terreni e pareti rocciose. Il grande successo decretato dagli amanti delle Dolomiti ha costretto autori ed editore a pubblicare la quinta edizione del volume “3000 delle Dolomiti”. Un successo certamente non casuale, visto l’approfondimento delle relazioni di tutte le elevazioni dolomitiche che superano i tremila metri di altezza. Questa quinta edizione raccoglie ulteriori aggiornamenti e correzioni che alcuni componenti del Gruppo 3000 Dolomiti hanno, negli ultimi anni, puntualmente fornito agli autori, o da verifiche da essi stessi compiute.

