Idea Montagna Edizioni
Piemonte-Lombardia. Da Sant'Antonio in Val Vogna a Como
Giovanna Prennushi, Stefania Bonomini
Libro: Copertina morbida
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 352
Il Sentiero Italia CAI è un unico sentiero che collega tutte le 20 regioni italiane. Parte da Santa Teresa di Gallura, in Sardegna, e, dopo aver attraversato le isole e l'intero crinale appenninico, percorre le Alpi da ovest a est fino ad approdare a Trieste, dove si conclude. Il tutto con ben 7600 km e 510 tappe! Dalla maestosa parete est del Monte Rosa alle acque del Lago di Como, dalle luci e i colori delle vallate dell'Ossola al fascino discreto del Lago Maggiore, l'ottavo volume della collana descrive uno dei settori alpini più vari e sorprendenti, dove tutti gli escursionisti potranno trovare le tappe a loro più adatte e congeniali.
Scialpinismo nelle Orobie Valtellinesi
Stefano Ravasi
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 320
Le vallate delle Orobie Valtellinesi hanno orientamento all’incirca nord-sud e sono racchiuse da montagne severe, con versanti ripidi. I pendii ricchi di itinerari scialpinistici hanno esposizioni prevalentemente da nord est a nord ovest (salvo poche eccezioni) e consentono di trovare neve in ottime condizioni per gran parte della stagione sciistica. Sebbene molti siano facilmente raggiungibili, agli itinerari più frequentati si affiancano percorsi poco conosciuti, che offrono uno scialpinismo di ricerca ed esplorazione, nei quali non è raro dover battere traccia con le pelli per tutto il percorso di salita, fino ai pendii sui quali lasciare i primi solchi sulla neve intonsa nelle divertenti discese. Questa guida nasce con l’intento di raccogliere i principali itinerari scialpinistici delle Orobie Valtellinesi e offrire una panoramica quasi completa a chi senta il desiderio di esplorare questa stupenda area geografica, a torto spesso trascurata perché molti itinerari fra le sue valli non sono entrati nel novero delle grandi classiche, ripetute magari ogni stagione.
Il grande libro dei 4000. Vie normali e classiche
Marco Romelli, Valentino Cividini
Libro
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 416
La grande bellezza di questo libro, le relazioni dettagliate alle vie normali e alle classiche di tutti i 4000 delle Alpi, ne
4000 m peaks of the Alps. Normal and classic routes
Marco Romelli, Valentino Cividini
Libro
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 416
Escursioni sul monte Pisano
Associazione Il Bivacco
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 224
Il Monte Pisano e i Monti di Oltreserchio costituiscono rilievi di modesta entità (la cima del Monte Serra misura 917 m) allungati da nord-ovest a sud-est per circa 21 km con un'ampiezza minima di 7,5 km. Questi rilievi sono annoverabili tra i rilievi subappenininci lungo un allineamento geologico noto in letteratura come "dorsale medio toscana", che attraversa longitudinalmente la regione Toscana nord-occidentale dalle Alpi Apuane a nord-ovest sino alla Montagnola Senese e ai Monti di Monticiano e Roccastrada verso sud-sud-est. Per le finalità escursionistiche queste costituiscono un'entità geografica racchiusa quindi tra Serchio a nord-ovest, Arno a sud-est, le piane alluvionali di Lucca a nord-est e Pisa. Molti sono quindi gli spunti e le motivazioni per escursioni a piedi su questi rilievi: dagli elementi geografici e vegetazionali, a quelli geologici per continuare con quelli storici e finire con le caratteristiche produzioni agricole. Collegare a piedi tutto questo è l'obiettivo dei 30 itinerari qui descritti.
Scialpinismo classico in Trentino-Alto Adige. Volume Vol. 1
Diego Filippi
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 352
Il volume 1, le Valli Occidentali La zona ovest o delle Valli Occidentali, descritta nel volume 1, partendo dalla cresta di confine considera il gruppo del Sesvenna, la grande catena delle Alpi Venoste e Passirie e il piccolo gruppo delle Breonie di Ponente. Nella fascia centrale si trovano gli estesi gruppi dell'Ortles-Cevedale e dell'Adamello-Presanella mentre a meridione, si allargano i monti delle Dolomiti di Brenta e delle Prealpi Gardesane. La Palla Bianca con il Monte Cevedale e la Cima Presanella, sono le vette che maggiormente rappresentano questo territorio, dove predomina l'alta quota con importanti ed estesi ghiacciai. Risulta dunque il terreno ideale per le grandi ed impegnative escursioni primaverili. La vasta zona dei Monti Sarentini, data morfologia del terreno, rimane particolarmente adatta allo sci alpinismo invernale. Nel severo Gruppo di Brenta le possibilità sono abbastanza limitate mentre sulle Prealpi Gardesane, indimenticabili resteranno le sciate a picco sul Lago di Garda. 123 itinerari classici. 1 Gruppo Del Sesvenna 2 Alpi Venoste Passirie E Gruppo Di Tessa 3 Breonie Di Ponente 4 Gruppo Dei Sarentini 5 Gruppo Dell'ortles Cevedale E Maddalene 6 Gruppo Di Brenta 7 Adamello Presanella 8 Prealpi Gardesane.
Scialpinismo classico in Trentino-Alto Adige. Volume Vol. 2
Diego Filippi
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 256
Il volume 2, le Valli Orientali La zona est o delle Valli Orientali, descritta nel volume 2, partendo dalla cresta di confine considera il gruppo delle Breonie di Levante e i Monti di Fundres con le Alpi Aurine e Pusteresi. Appena più a sud, nella fascia centrale, troviamo tutta la vasta area delle Dolomiti di Fiemme e Fassa con le Pale di San Martino fino alle Dolomiti di Braies e di Sesto. Ancora più a meridione, si distende infine la lunghissima Catena del Lagorai con i piccoli gruppi del Pasubio e del Carega. La varietà di questo territorio è davvero sorprendente. Al nord troviamo i ghiacciai d'alta quota che offrono le indimenticabili sci alpinistiche di primavera. Gran Pilastro, Grosse Moseler, Picco dei Tre Signori, Monte Nevoso e Monte Magro, sono solo alcuni piccoli esempi. Al centro l'area dolomitica, ricca di forti contrasti tra alte pareti rocciose e profondi canaloni, è il terreno ideale per lo sci ripido. Tuttavia non mancano le possibilità per uno sci alpinismo di tipo classico che in queste zone assume un aspetto particolarmente affascinante e suggestivo. Vedi per esempio le varie salite nel gruppo della Marmolada o nelle Dolomiti di Braies. L'area meridionale invece, dove troviamo la grande ed estesa Catena del Lagorai con i più modesti gruppi del Carega e del Pasubio, resta particolarmente adatta allo sci alpinismo invernale. 71 itinerari classici. 1 Breonie Di Levante E Monti Di Fundres 2 Alpi Aurine E Pusteresi 3 Dolomiti Delle Odle E Del Puez E Di Braies 4 Dolomiti Di Fiemme E Fassa E Catena Di Cima Bocche 5 Catena Del Lagorai Cima D'asta E Pale Di San Martino 6 Pasubio Carega E Altipiani.
Ghiaccio verticale. Volume Vol. 3
Francesco Cappellari
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 320
Dopo 30 anni dalla prima pubblicazione, presentiamo la quarta edizione di una guida che viene definita dagli appassionati la Bibbia per quanto riguarda l'arrampicata sulle cascate di ghiaccio del Nord-Est italiano. Il mondo delle cascate negli ultimi 30 anni ha ricevuto una vera rivoluzione. Malgrado si tratti di ambienti severi, dove spesso regna il freddo più intenso, proprio nei momenti in cui ci sarebbe più bisogno di sole e calore, un numero sempre più nutrito di appassionati arrampicatori si dedica a scalare le cascate di ghiaccio. Negli ultimi decenni, anche a causa dei cambiamenti climatici che naturalmente incidono in modo importante sulla formazione del ghiaccio, gli alpinisti, soprattutto quelli di punta, sono passati dalla pura scalata su ghiaccio a quella sulle pareti di roccia, andando a collegare sempre più esigue colate gelate. Un'attività in grande evoluzione, quindi, che ogni anno vede nuove aperture di linee fino a pochi anni fa impensabili. Questa guida vuole così fermare per un attimo il tempo e fare il punto della situazione attuale. Lo fa partendo dal cuore delle Dolomiti, in un progetto che riguarda l'intera area italiana di Nord-Est. Piano dell'opera Vol. 1 Alpi Bresciane, Trentino Occidentale, Alto Adige Settentrionale (2026) Vol. 2 Prealpi Venete, Dolomiti del Trentino e dell'Alto Adige (2024) Vol. 3 Dolomiti Bellunesi, Alpi Carniche e Giulie (2025).
Anima. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 176
"Anima" è un viaggio intimo nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio: immagini e parole che, a novant'anni dalla sua istituzione, ne rivelano la personalità profonda. Non un semplice libro fotografico, ma una confidenza: il Parco si racconta attraverso i tratti essenziali della sua anima, così come definiti dai sette temi del Piano di Interpretazione Ambientale, sette chiavi che insieme ne compongono l'identità unica nel panorama alpino. Fotografie, testi narrativi e contributi scientifici dialogano per dare voce a un paesaggio vivo, in trasformazione, arricchito dalle testimonianze di chi ogni giorno lo abita e lo custodisce. Anima invita a camminare tra ghiacciai che mutano, ad ascoltare la storia delle rocce e dell'acqua, a cogliere la presenza discreta degli animali d'alta quota e la relazione profonda delle comunità con queste montagne. È un tributo alla bellezza severa dello Stelvio e alla resilienza della sua natura; un invito a conoscerla, amarla e proteggerla, perché è memoria del nostro passato, sostanza del presente e risorsa vitale per il futuro.
Rosso serpentino. Arrampicare nella Valle di Ala di Lanzo
Marco Blatto, Renato Giustetto, Gian Maria Grassi
Libro: Libro in brossura
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2025
Escursioni in Adamello e Presanella
Alberto Fangareggi
Libro
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2025
Alpi Carniche occidentali. Vie di roccia classiche e moderne
Emiliano Zorzi, Saverio D'Eredità
Libro
editore: Idea Montagna Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 480
Con questa guida giunge a compimento un percorso che si avvicina sempre più al modello della monografia, così cara agli alpinisti di un tempo, ma di cui oggi ancora si sente il bisogno. La descrizione puntuale e approfondita di 345 vie di roccia sulle Alpi Carniche Occidentali.

