fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Franco Fantozzi

Quella volta di Piccolo Cesare. La terza indagine dell'agenzia Frenkenson

Quella volta di Piccolo Cesare. La terza indagine dell'agenzia Frenkenson

Franco Fantozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Carmignani Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 204

Per chi già ha conosciuto Frenk Maniscalchi e la sua Agenzia Frenkenson e letto le sue avventure sa già che in questa terza indagine ritroverà la stessa sferzante ironia, l’eccentricità del protagonista e dei personaggi che gli gravitano intorno: il commissario Venturelli e la sua banda, Freddaster e la sua Corte dei Miracoli, la “misteriosa” e strampalata Similanza, l’altezzosa gatta Lucrezia e l’incredibile e geniale Volto Santo, divenuti ormai preziosi fornitori di indizi. E naturalmente ritroverà la perfetta costruzione di un altro intreccio aggrovigliato che si snoda nelle vie e nell’atmosfera per lo più notturna di Lucca, altra immancabile protagonista e che vedrà l’Agenzia Frenkenson alle prese con l’uccisione di una vecchia gloria della canzone italiana. E ancora una volta la storia ci farà ridere, sorprendere, e, a tratti, anche riflettere, perché nei gialli di Franco Fantozzi l’essenza surreale dei personaggi lascia sempre emergere la loro umanità. Un’umanità singolare, unica, mai banale né scontata. Leggendo le indagini di Frenk dobbiamo abbondare i nostri tradizionali metri di giudizio spesso sfocianti in un grigio conformismo, con cui tendiamo a etichettare e controllare il reale e lasciarci trascinare in un mondo dove tutto può accadere, in cui anche le gatte e le croci di legno sanno parlare… e probabilmente meglio di tanti umani, troppo umani.
13,00

Quella volta di chiodo fisso. La seconda indagine dell'Agenzia Frenkenson

Quella volta di chiodo fisso. La seconda indagine dell'Agenzia Frenkenson

Franco Fantozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Carmignani Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 192

Un feroce serial killer uccide le sue vittime sparando loro un chiodo in testa e componendone il corpo secondo uno strano rituale tra il magico e il religioso. Questa la seconda avventura di Frenk Maniscalchi, titolare della piccola ma efficiente Agenzia investigativa Frenkenson, che assicura la soluzione di qualsiasi caso entro tre giorni. Certo, il nostro “eroe indagatore” fa affidamento su un’intelligenza perspicace e intuitiva, alimentata da un bel po’ di vita vissuta, ma prestazioni del genere non se le potrebbe permettere se non godesse di aiuti del tutto particolari e collocabili in una bizzarra terra di nessuno: tra il razionale e l’irrazionale, il sogno e la materialità dell’esistenza, la concretezza delle prove che ogni criminale lascia dietro di sé e una percezione del Male che supera la conoscenza fornita dai soli cinque sensi. (Dalla prefazione di Luciano Luciani).
14,00

Quella volta che il volto santo rise. La prima indagine dell'Agenzia Frenkenson

Quella volta che il volto santo rise. La prima indagine dell'Agenzia Frenkenson

Franco Fantozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Carmignani Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 190

La storia noir in salsa lucchese, abilmente elaborata dall'autore, mantiene riconoscibili sapori locali che, per dirla come si usa da queste parti tra il Serchio, le Apuane e il mare, non “stuccano” perché fanno identità e sollecitano l'appartenenza. Così, non ci disturbano il gergo indigeno di Frenk, certi giochi di parole un po' insistiti, le location alquanto risapute e i riferimenti a fatti e personaggi noti agli autoctoni (e per di più di una certa età). Le novità di queste pagine sono altre e riscattano a pieno gli eccessi di tipicità: per esempio, le doti ESP (extra sensory perception) del nostro investigatore privato. Ovvero, i suoi personalissimi canali di informazione estranei alla scienza e fuori da ogni metodo scientifico.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.