Carmignani Editrice
Fede's Space Toon Mission Moon
Federico Badessi
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 180
Luca Parmitano e Buck la Lucertola dello Spazio lavorano insieme per una nuova missione che li proietterà verso la Luna. Lassù sulla Luna infatti è in fase di preparazione il Campo Base Artemis, che verrà terminato intorno all’anno 2029, esattamente a sessant’anni dal primo allunaggio (1969). Per verificare meglio il luogo scelto per la base, è necessario mandare qualcuno a fare un’ispezione... e in una missione così pericolosa, si rende necessario un cartone animato, essendo questi esseri molto più resistenti e adattabili alle situazioni imprevedibili. Sulla superficie lunare, Buck incontrerà per fortuna anche dei personaggi che lo aiuteranno nella sua missione. Così, dopo il primo essere umano, Buck la Lucertola, il nostro Cartonauta, sarà il primo cartone animato a mettere piede sulla Luna. Età di lettura: da 10 anni.
Fumettare si nasce. Artiste, fumettiste e donne di carta
Anna Di Giusto
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 130
Quali sono le origini del fumetto femminista? Comparso timidamente nelle case delle ragazze e donne italiane negli anni Settanta, è oggi un vero fenomeno culturale: questo saggio si propone di rintracciare il faticoso cammino che ha permesso alle donne di dedicarsi all'arte, per poi entrare nel mondo dell'illustrazione su rivista e approdare infine alla creazione di veri e propri fumetti. Nato alle fine dell'Ottocento, il fumetto si impose da subito come un'attività prettamente maschile, sia nelle redazioni che nell'esecuzione dei disegni. Con molta pazienza e accontentandosi all'inizio di ruoli marginali, le donne cominciarono a scrivere storie con le nuvolette, finché i movimenti femministi degli anni Settanta scoprirono questo straordinario e versatile linguaggio e lo fecero proprio.
Teo, un maialino per amico
Francesca Ronchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 40
Questo racconto racchiude un messaggio importante: l'amicizia non ha confini di specie e può nascere fra... una bambina e un maialino! Questa specie viene da sempre dipinta con connotati negativi: in realtà i maialini sono esseri curiosi, capaci di provare sentimenti e di instaurare un rapporto con gli esseri umani come qualsiasi altro animale domestico. Solo chi ha avuto la fortuna di accarezzare il manto di un maialino libero sa quanto amore può celarsi dietro al suo morbido musetto. Età di lettura: da 4 anni.
Un salto di cent'anni. La signorina Gemma indaga
Patrizia Rasetti
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 142
Siamo nella seconda decade del 2000. Gemma Galleschi, pronipote della direttrice del conservatorio di Valvata, nel giorno del suo diciottesimo compleanno, riceve una convocazione dallo studio notarile "Barsotti & Associati". La prozia, per sua espressa volontà, ha lasciato tutti i suoi beni alla prima nipote femmina che portasse il suo cognome. Questo è accaduto quasi cinquant'anni dopo la sua morte, nel 1951. Ma la cara prozia Gemma ha lasciato ben più che una semplice eredità, ma enigmi e indovinelli da risolvere per poter venire in possesso dei beni, oltre a un caso di omicidio lasciato insoluto. La giovane Gemma, anch'essa appassionata di musica, riuscirà a seguire gli indizi lasciati dalla prozia? E più che altro, sarà in grado di mettere la parola "fine" là dove l'anziana parente non poté fare?
Percy Bysshe Shelley pensatore antispecista. «Ashes and sparks, my words among mankind!» Testi e idee
Carmen Luciano
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 204
Percy Bysshe Shelley è stato un poeta di grandissimo rilievo appartenente alla seconda generazione dei poeti del Romanticismo inglese. Consacrato a canone letterario come l'amico Lord Byron, è conosciuto in Italia per alcune sue opere dalle sfumature panteistiche come il componimento Ode to the West Wind. Decisamente meno note ai giorni nostri sono le sue qualità di libero pensatore, che lo hanno portato a difendere la vita degli animali e a sostenere l'alimentazione vegetale attraverso la pubblicazione di saggi rimasti quasi ignoti. Questo libro - che affonda le radici in un'accurata ricerca accademica condotta fra lettere private, biografie e saggi critici - intende mostrare la matrice antispecista nel suo pensiero e nei suoi scritti, donando a lettrici e lettori odierni una chiave interpretativa del tutto innovativa dove empatia e rispetto per gli animali sono protagonisti. Il testo riporta in appendice per la prima volta raccolti i testi in lingua originale dedicati a queste tematiche.
Clochard
Luca Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 336
Clochard non è solo la narrazione della vita di un senzatetto. Clochard racconta la vita di uomo che finisce per vivere in strada, ma è più globalmente la storia di tutti noi. Noi, con le nostre vite fatte di gioie e dolori. Domenico, il protagonista del romanzo, è un uomo facoltoso che vive in una bella casa in città. Ma non la sente sua. Si trova a sognare la sua casa semplice, in campagna, di quando era bambino. Inaspettatamente, viene tradito dalla moglie e raggirato da una vecchia conoscenza, piombando nel vuoto della disperazione, a cui non sa reagire, se non ritirandosi alla vita di senzatetto. In strada, riscopre l'essenzialità degli affetti, l'amore, a contrasto con il denaro e i beni della sua vita precedente. Riscopre l'importanza delle cose che “sono”, rispetto a quelle “che si hanno”. Molto spesso facciamo giri immensi, scappiamo dalla nostra esistenza, per poi capire che le cose belle e più semplici le avevamo sotto il naso. Le cose autentiche, con la vita frenetica che conduciamo oggi, tendiamo a darle per scontate. È quello che succede a Domenico Baroni: ma “imparerà” la lezione a caro prezzo.
Avrei voluto gli occhi azzurri
Francesco Thomas Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 236
I Noise Kitchen sono sconvolti da una notizia di cronaca nera avvenuta nel fiorentino che riporta alla luce una vecchia e drammatica storia ormai dimenticata riguardo Martina, la ex ragazza di Jim, che pare non essere morta suicida che fu probabilmente spinta di sotto dal terrazzo da qualcuno. La storia di cronaca nera si evolve, sbucano nuovi testimoni e sospettati e riaffiorano dal passato anche ricordi inediti che ricostruiscono parallelamente la vita di Martina prima della precoce morte. Un libro da leggere tutto d'un fiato.
Il figlio maggiore e altri racconti inediti sulla famiglia
Mary Shelley
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 96
Tre racconti (Il figlio maggiore, La parvenue, Il fratello e la sorella) per la prima volta tradotti in italiano, della celebre autrice inglese Mary Wollstonecraft Shelley, stavolta lontana dalle tinte gotiche per affrontare temi più introspettivi e psicologici, legati alle dinamiche delle relazioni familiari. Topoi che sopravvivono nel tempo nei rapporti tra fratelli, o nel triangolo moglie, marito e famiglia di provenienza, sapientemente descritti dall'autrice, che tratteggia i sentimenti più intimi, che oscillano tra l'affetto familiare e le meschinità dei suoi protagonisti.
la Misoginia tra le righe. La violenza sulle donne nella storia della letteratura
Francesca Allegri
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 120
Si ha spesso l’impressione che la violenza perpetrata sulle donne, nei modi più brutali, sia riservata a casi isolati, lontani dalla quotidianità e in particolare da coloro che vivono un legame con la cultura e l’arte, dove la figura femminile è spesso centrale. A lei sono dedicate opere immortali: lei cantata dai poeti, amata dai romanzieri, ritratta come segno di armonia e grazia da pittori e scultori. Quasi che le arti rappresentino un’isola felice, lontana dalle turpitudini della quotidianità. Ben di rado vien fatto di riflettere come invece la violenza di genere sia una costante che si ripete, non in tutte, ma in moltissime opere dell’ingegno umano. Violenza fisica e morale, che troviamo impregnata nelle conoscenze letterarie di qualsiasi studente o studentessa, in modo tanto pervasivo e sottile che rare volte è dato di accorgersene, mentre tale seme di violenza si trova anche in opere che più lontane sembrano essere da tale rappresentazione.
Splash, il cavallo buffo
Francesca Ronchetti
Libro: Libro rilegato
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 40
Splash è un cavallo di razza Gipsy Vanner che vive su una collina con altri animali. A differenza di ciò che si dice sui cavalli sempre eleganti e agili, lui è buffo e a volte impacciato. Oltretutto non perde occasione per combinare qualche guaio. È una storia per piccoli lettori/ lettrici e uditori/uditrici, per raccontare l'amicizia tra una bambina e il suo cavallo. Un'amicizia che va oltre i pasticci che vengono combinati dal protagonista. Il racconto si basa sulla storia vera di Splash. Età di lettura: da 4 anni.
In viaggio, Fragolina!
Francesca Pitrello
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 40
Fragolina vuole diventare rossa e profumata come le altre sue sorelle, e vuol fare in fretta! Ma dal suo piccolo grande viaggio nell’orto, dove vive, scoprirà che la natura ha i suoi tempi, i suoi frutti e i suoi momenti magici. Conoscerà ortaggi colorati e insetti variopinti che le lasceranno parole sagge. Una favola per avvicinare piccoli e grandi, con serenità e naturalezza, alla sfida della crescita verso l’età adulta. Età di lettura: da 4 anni.
Una casa per Halloween. Fantasmi alla riscossa
Ettore De Benedictis
Libro: Libro in brossura
editore: Carmignani Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 24
Fantasmi, topi, ragni, zucche, pipistrelli ed altre creature che popolano la fantasia dei bambini, trovano casa in un posto tutto loro. Ma un cattivo minaccia la loro quiete e così... si uniscono per fronteggiare la minaccia. Fantasmi, alla riscossa! Età di lettura: da 6 anni.