Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Franco Maresco

La mia Battaglia. Conversazioni con Letizia Battaglia

La mia Battaglia. Conversazioni con Letizia Battaglia

Franco Maresco

Libro: Libro in brossura

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2023

pagine: 192

La prima volta che Franco Maresco vede Letizia Battaglia è ancora un ragazzo. La sera prima il suo vicino di casa ha ucciso la moglie e tra la calca di medici, poliziotti e giornalisti che affolla il pianerottolo, nota una figura che in quel contesto di morte appare come un’anomalia: è Letizia Battaglia, con la sua macchina fotografica in mano, la sigaretta tra le labbra, il caschetto biondo, la gonna coloratissima e gli zoccoli ai piedi. Da quel momento, le loro esistenze si incrociano molte volte, accomunate dalla volontà di raccontare un’umanità vinta, offesa e innocente: Letizia Battaglia, infatti, diventerà la più iconica fotografa delle guerre di mafia; Franco Maresco il più eretico regista del cinema italiano. Insieme combatteranno sempre per ridare voce agli ultimi, per mostrare i loro corpi sopravvissuti alla follia, alla miseria, a un mondo sempre più spietato. “La mia Battaglia” raccoglie un gruppo di conversazioni inedite tra i due artisti, registrate negli ultimi anni di vita della fotografa. In queste pagine parlano di malattia mentale, di mafia e di antimafia, di teatro e di cinema, dell’amore e del disamore per la città in cui sono nati, Palermo. Alla fine, ci viene restituito l’incontro di due sguardi che hanno pensato di cambiare il mondo, semplicemente mostrandolo senza filtri.
18,00
Come Inguaiammo Il Cinema Italiano
9,50
Zio Di Brooklyn (Lo)

Zio Di Brooklyn (Lo)

Daniele Cipri',Franco Maresco

Film: DVD

produzione: Terminal

anno edizione: 1995

4,99
Cinico Tv. Volume 3

Cinico Tv. Volume 3

Daniele Ciprì, Franco Maresco

Libro

editore: Edizioni Cineteca di Bologna

anno edizione: 2016

pagine: 94

Cinico Tv, ultimo atto. Gli anni del cinema, dello scandalo e dell'entusiasmo critico, di "Totò che visse due volte" e "Il ritorno di Cagliostro", di "Enzo, domani a Palermo!" e di "Arruso". Gli anni del ritorno in televisione con le venti puntate di "I migliori nani della nostra vita" e poi con "Ai confini della pietà", canto del cigno della televisione ciprìemareschiana. In tre Dvd (ricchissimi di materiali cult e materiali inediti) e in un libro, il punto definitivo sulla poetica di Ciprì e Maresco, il loro sguardo metafisico che sfida un'Italia sempre più umiliata e connivente e trafigge il cuore della condizione umana. Nel 2007 Ciprì e Maresco si separano e prendono strade diverse. Cinico Tv è ormai Cinico Mai Più.
19,90
Cinico tv. Volume Vol. 2

Cinico tv. Volume Vol. 2

Daniele Ciprì, Franco Maresco

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Cineteca di Bologna

anno edizione: 2013

pagine: 60

"Cinico Tv 1993-1996" Più di tre ore di Cinico Tv nei suoi anni selvaggi e trionfanti, una selezione ricchissima delle "strisce" realizzate da Cipri e Maresco dopo il successo delle quarantanove puntate di Blob-Cinico Tv. In una Palermo quanto mai cupa e surreale, continuano a girare a vuoto i personaggi classici, dal ciclista Tirone al trasformista del fallimento Pietro Giordano al debordante Paviglianiti, e si fanno strada i nuovi, irresistibili fratelli Abbate e Rocco Cane - mentre dalle macerie della prima repubblica sta per sorgere l'Italia di Berlusconi. Tutto il materiale ciprìemareschiano di questa irripetibile stagione viene presentato dal Dvd in due diverse e originali selezioni: un montaggio cronologico delle strisce, ordinate per anno dal 1993 al 1996 (modalità d'accesso Anni) e un montaggio dei frammenti dedicati a ogni singolo protagonista (modalità d'accesso Personaggi).
19,90
Cinico Tv. Volume Vol. 1

Cinico Tv. Volume Vol. 1

Daniele Ciprì, Franco Maresco

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Cineteca di Bologna

anno edizione: 2011

pagine: 67

In Dvd la mitica serie di Raitre che ha rivoluzionato la televisione italiana. Ritorna lo sguardo abissale di Ciprì e Maresco su Palermo, l'Italia, l'umanità: comicità esilarante e cupa, terre desolate, personaggi troppo umani, il degrado e il sublime. Tra eredità pasoliniana e anticipazioni del nostro presente, l'invenzione di un linguaggio e l'invenzione di un mondo.
19,90
Ritorno Di Cagliostro (Il)

Ritorno Di Cagliostro (Il)

Daniele Cipri',Franco Maresco

Film: DVD

produzione: Importazione

anno edizione: 2003

14,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.